www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 28-02-23 - n. 858

Iniziativa Comunista Europea, in occasione dell'80° anniversario dell'eroica battaglia di Stalingrado

Iniziativa Comunista Europea (ICWPE) | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/02/2023

Quest'anno ricorre l'80° anniversario della grande battaglia di Stalingrado, che ha avuto un'importanza e un contributo decisivi per la vittoria antifascista dei popoli e per la lotta di classe in generale.

La causa alla base della Seconda guerra mondiale, come accade per tutte le guerre nella fase imperialista, è stata la competizione capitalistica per la spartizione dei mercati e delle sfere di influenza. L'esistenza del primo Stato socialista, l'URSS, rendeva più evidente il confronto tra socialismo e capitalismo. La guerra peraltro rinvigoriva le speranze delle forze controrivoluzionarie, sia all'interno che all'esterno della federazione sovietica, aspiranti al rovesciamento dell'URSS. Difendendo i loro interessi di classe, si allearono con gli occupanti nazisti o seguirono una "politica di appeasement", spianando la strada alla marcia della Germania nazista contro l'URSS.

Nel giugno 1941, la Germania nazista lanciò un attacco all'Unione Sovietica, arrivando fino alle porte di Mosca. Con l'eroica resistenza dell'Armata Rossa nel dicembre 1941, le forze sovietiche contrattaccarono, mentre nell'estate del 1942 le truppe della coalizione fascista lanciarono il loro attacco a Stalingrado. Allo stesso tempo, Stati Uniti e Gran Bretagna decisero di non aprire un secondo fronte, sulla base della loro opposizione al socialismo. Tuttavia, l'Armata Rossa superò tutti gli ostacoli e riuscì ad annientare la Wehrmacht nazista. L'orgogliosa ed eroica vittoria dell'Armata Rossa, nonostante il bilancio negativo delle forze, ispirò Ernest Hemingway a scrivere: "Ogni essere umano che ama la libertà deve all'Armata Rossa più di quanto potrà pagare in una vita intera". L'operazione diede impulso ai movimenti di liberazione nazionale nei Paesi occupati e aumentò il prestigio dell'URSS, inducendo molti Stati a stabilire relazioni diplomatiche con essa.

I rapporti di produzione socialisti, la corrispondente organizzazione statale, i valori del socialismo e il Partito Comunista Bolscevico furono fondamentali per questa sbalorditiva vittoria.

Stalingrado è una pietra miliare della storia; segna la profondità e la portata della contrapposizione tra socialismo e fascismo, a cui il capitalismo dà origine.

La borghesia e i suoi rappresentanti politici, così come l'UE, riscrivono sistematicamente la storia con risoluzioni anticomuniste, perseguitano i comunisti anche solo per aver espresso dissenso su questi temi, si impegnano nell'anticomunismo, diffamano la battaglia di Stalingrado, la Rivoluzione d'Ottobre e l'URSS, equiparano provocatoriamente il socialismo al mostro del nazifascismo. L'UE, la NATO, gli Stati capitalisti degli ex Paesi socialisti riabilitano i collaboratori dei nazisti, bandiscono i partiti comunisti, demoliscono i monumenti antifascisti, costruiscono un "muro del pianto per le vittime dello stalinismo" e finanziano numerose pubblicazioni anticomuniste. Non è un caso che l'UE sia in prima linea in tutto questo, tentando di sostituire la celebrazione della Giornata della Vittoria dei Popoli, il 9 maggio, con la "Giornata dell'Europa" e giorno delle elezioni europee e istituendo il 23 agosto come la cosiddetta "Giornata europea di commemorazione delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari - nazismo, fascismo e comunismo".

Oggi Stalingrado trasmette un messaggio speciale ai popoli, affinché lottino contro la guerra imperialista tra USA-NATO e Russia sul suolo ucraino; contro la loro competizione capitalistica che i popoli pagano a caro prezzo; per la difesa dei propri interessi e non di quelli delle classi borghesi e delle loro unioni imperialiste; affinché guadagni terreno la lotta per l'abolizione dello sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo e il rovesciamento di questo sistema di sfruttamento putrescente chiamato capitalismo.

Il Segretariato dell'ICE


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.