www.resistenze.org - popoli resistenti - austria - 26-09-16 - n. 603

Noi crediamo nella lotta per il cambiamento politico

ICP | icp.sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/09/2016

Intervista esclusiva con Otto Bruckner, Segretario Generale del Partito del Lavoro d'Austria (PdA) realizzata da International Communist Press-ICP.

ICP: Il PdA si è recentemente unito a Solidnet. Può brevemente presentare il suo Partito al pubblico di ICP?

Otto Bruckner: Il Partito del Lavoro d'Austria è stato fondato nel 2013. Ci consideriamo un partito del lavoro che segue la tradizione Marxista-Leninista. Tra i membri fondatori vi sono sia il Partito Comunista d'Austria i cui membri si erano raccolti attorno all' "Iniziativa Comunista" delle forze Marxiste-Leniniste e sia i giovani e le giovani comuniste provenienti dalla "Gioventù Comunista".

ICP: Come il PdA interpreta gli ultimi risultati elettorali?

OB: Sfortunatamente, c'è una tendenza a destra molto forte nello stesso momento in cui il movimento dei lavoratori ha raggiunto il suo livello più basso. Si abusa delle paure esistenziali della gente e questo rende la fondazione di un movimento del lavoratori militante un arduo compito.

ICP: Osserviamo che le destre manipolano le masse con slogan demagocici in tutte i paesi europei, non solo in Austria. Quale pensa sia la causa che alimenta queste ideologie in Austria?

OB: Sfortunatamente dobbiamo ammettere che la situazione austriaca è la norma politica in tutta l'Europa odierna. La dinamica va in questo modo: nel momento in cui la società si polarizza in modo crescente tra i troppo ricchi ed i troppo poveri, c'è un grande numero di persone nel mezzo che si considera come classe media ed ha paura di perdere i propri standard di vita.

La politica mainstream non ha una risposta a questi timori. Lo stesso accade per la crescente opposizione al sistema politico, che non consiste solamente nei giovani rifugiati. La disoccupazione e la povertà aumentano. E la gente si sente provocata. Gli viene detto che agli asilanti viene dato molto di più che a loro. Questo tipo di provocazione proviene in gran parte dalla FPÖ (1), anche se le cose che abbiamo sentito da certi leaders sindacali e dalla SPÖ (2) e dalla ÖVP (3) dimostrano che questi non sono tra loro poi così differenti.

ICP: "Una trasformazione politica è essenziale, ed è già tardi. La grande ricchezza dell'Austria dovrebbe essere distribuita tra chi vive qui e tutti coloro che sono sul suolo austriaco dovrebbero poter avere un lavoro ed un salario dignitoso" Abbiamo visto queste parole nella dichiarazione del Comitato Centrale per le elezioni. Il PdA ha un programma dettagliato per questa "trasformazione politica"?

OB: Vi è un disegno a grandi linee. La nostra idea principale riposa sulla possibilità di un cambiamento dei rapporti di forza che provvederanno a formare una società più ricca non chiusa attorno ai soli rapporti materiali ma arricchita dalla solidarietà e dall'unità. Noi crediamo anche nella lotta per una trasformazione di questo tipo.

ICP: Qual'è l'obiettivo del lavoro a breve termine del PdA?

OB: Attualmente ci concentriamo sul problema della disoccupazione e delle provocazioni delle destre. Questi problemi sono collegati l'uno coll'altro.

ICP: Il 18mo Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e dei Lavoratori si terrà in Vietnam quest'anno. Il PdA parteciperà al meeting?

OB: Sfortunatamente ci è impossibile per questioni organizzative. Tuttavia ne seguiremo i lavori con grade attenzione. Siamo felici di fare parte della comunità dei partiti comunisti e dei lavoratori del mondo.

Note:

1) FPÖ: Freiheitliche Partei Österreichs, Partito della Libertà dell'Austria. E' un partito di destra di stampo populista, guidato da  Heinz-Christian Strache, che ha alla base della sua ideologia il concetto di patria e di identità austriaca (n.d.t.)

2) SPÖ: Sozialdemokratische Partei Österreichs, Partito Socialdemocratico d'Austria, fa parte del Partito Socialista Europeo e della Internazionale Socialista. Guidato attualmente da Christian Kern (n.d.t.)

3) ÖVP Österreichische Volkspartei, Partito Popolare Austriaco, partito di ispirazione democratico-cristiana e conservatrice, guidato attualmente da Reinhold Mitterlehner. (n.d.t.)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.