www.resistenze.org - popoli resistenti - australia - - n. 255

da: Partito Comunista Australia - www.cpa.org.au in www.solidnet.org
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Muore un comunista leggendario
  
Il 19 dicembre ci ha lasciato il compagno Peter Symon, Segretario Generale del CP di Australia
 
Comunicato stampa del Partito Comunista di Australia
 
19/12/2008
 
E' con cordoglio che il Partito Comunista di Australia annuncia il trapasso del suo Segretario Generale, Peter Symon, il 19 dicembre. Peter per 36 anni si è prodigato in qualità di Segretario Generale del Partito Socialista di Australia, successivamente ribattezzato Partito Comunista d'Australia (CPA), fino al decesso all'età di 86 anni. Peter Symon è cresciuto nel Sud dell'Australia durante la depressione del 1930 e si è trasferito successivamente ad Adelaide. Ha lasciato la scuola all'età di 14 anni quando ha iniziato a lavorare presso un grossista di merceria. Durante la guerra fu chiamato alle armi, prima nell'esercito e poi nella RAAF con il ruolo di radiotelegrafista e ufficiale di rotta. Nel 1951 ha trovato lavoro come portuale ad Adelaide. Qui inizia una lunga collaborazione con la Federazione dei Lavoratori Portuali, ora Unione Marittima di Australia, e con il Partito Comunista.
 
La sua consapevolezza delle disuguaglianze nel sistema australiano sono cresciute nella sua vita lavorativa sulle banchine e durante la guerra contro il fascismo. Il suo attaccamento al Partito Comunista risale al 1930 e non ha mai dubitato nella convinzione che solo il socialismo potesse risolvere i problemi economici, sociali e ambientali dell'Australia.
 
"La guida di Peter nella lotta per migliorare le condizioni dei lavoratori e per una società più giusta ha attraversato molti dei tumultuosi episodi della storia del XX secolo dell'Australia: dalla Depressione alla Seconda Guerra Mondiale, dall'interdizione del Partito Comunista, al referendum di scioglimento del Partito, all'opposizione contro le guerre tra cui quelle di Corea, del Vietnam, in Iraq e Afghanistan ", ha detto il Presidente del CPA Hannah Middleton.
 
"Peter è sopravvissuto a dieci Primi Ministri, contrastando attivamente qualsiasi loro iniziativa ai danni dei lavoratori, dei poveri e degli svantaggiati.
 
"E' stato un veterano di molte lotte sindacali sul proprio posto di lavoro e più tardi nell'arena nazionale. In tutta la sua vita lavorativa e durante la sua leadership nel Partito, Symon ha lottato per la pace e per i diritti dei lavoratori. Negli ultimi anni ha assunto una forte posizione critica contro le Workchoices, adoperando le sue capacità di analisi e di scrittura, guidando le campagne del Partito.
 
"Era profondamente impegnato per i diritti delle popolazioni indigene e ha guidato molte campagne del CPA a sostegno dei diritti dei migranti. Egli ha lottato per le pari opportunità di genere nel Partito e nella società australiana ed era appassionato nel suo impegno per la pace e la giustizia .
 
"Il suo contributo al movimento comunista australiano e internazionale è stato notevole, a fianco di altri grandi comunisti australiani come JB Miles, Dick Dixon e Lance Sharkey.
 
"Era un uomo nobile e gentile, sempre disponibile a parlare di politica offrendo un'analisi acuta e impegnata della situazione in Australia e in tutto il mondo.
 
"Peter sarà ricordato per la sua fermezza e determinazione di lottare per un futuro socialista per tutti gli australiani".