www.resistenze.org - popoli resistenti - bangladesh - 08-01-19 - n. 696

PC del Bangladesh, dichiarazione sulle recenti elezioni del Parlamento

PC del Bangladesh | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/01/2019

Dhaka, Bangladesh

Il Partito comunista del Bangladesh (CPB) ha denunciato le undicesime elezioni parlamentari come finte elezioni con schede false. Il popolo rigetterà queste elezioni e il loro risultato predeterminato.

Il 30 dicembre 2018, il presidente del PCB, il compagno Mujahidul Islam Selim e il Segretario generale, il compagno Shah Alam, hanno dichiarato che, per garantire una falsa vittoria, il governo AL ha realizzato il progetto di frode elettorale molto prima del giorno delle elezioni. Hanno anche affermato che il governo ha distrutto la base minima della democrazia in queste elezioni.

Hanno detto: "Questa è un'elezione fasulla, i deputati nominati sono falsi rappresentanti pubblici, il governo ha generato un clima di paura e di intimidazione fin dall'inizio con un attacco violento sui candidati e gli attivisti dell'opposizione e diffuso diverse voci tra la gente comune. Ha usato la Commissione elettorale e il sistema di governance amministrativa come strumenti per tenere elezioni unilaterali".

I dirigenti del PC hanno detto: "Un'ora dopo l'inizio del processo elettorale, sono arrivate specifiche informazioni da diversi luoghi che dichiaravano come i voti fossero stati espressi la sera prima nella maggior parte dei seggi: i rappresentanti dei partiti dell'opposizione sono stati costretti a lasciare i seggi elettorali, anche gli elettori sono stati minacciati. I candidati del PCB e dell'alleanza di sinistra stanno affrontando diversi attacchi e non sono liberi di spostarsi tra i loro rispettivi collegi elettorali, i sostenitori sono ostacolati nel voto".

"Le centinaia di accuse sono state sottoposte alla Commissione elettorale: la polizia e il partito di governo hanno attaccato gli elettori e non hanno potuto sottrarsi all'attacco anche molti candidati e i principali rappresentanti elettorali dei partiti di opposizione. Il popolo rifiuterà il risultato predeterminato di queste elezioni".

Il PCB insieme all'Alleanza Sinistra Democratica del Bangladesh hanno condannato queste elezioni farsesche e hanno chiesto nuove elezioni con l'assistenza di un organismo neutrale.

Hasan Tarique Chowdhury
Capo del dipartimento internazionale
Partito comunista del Bangladesh
Comitato centrale


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.