www.resistenze.org - popoli resistenti - bolivia - 20-10-02

Dal “Granma” Organo del Partito Comunista Cubano

Cubaweb 16 ottobre 2002

Traduzione a cura di Flavio Rossi

 

Otto Reich scatena proteste in Bolivia
La Paz, 16 ottobre 2002
I precedenti golpisti del sottosegretario di Stato nordamericano Otto Reich, giunto nella capitale boliviana, sono stati ricordati da politici e organi di stampa locali.
I precedenti di Reich, hanno accresciuto le preoccupazioni di ampi settori sociali circa le pressioni che si ritiene eserciti sul presidente Gonzalo Sanchez de Lozada al fine d’impedire qualsiasi accordo con i coltivatori di foglie di coca, accordo richiesto da costoro in cambio dello smantellamento delle piantagioni.
Il prigioniero di Washington, la settimana scorsa, si è affrettato a dichiarare che l’accordo sarebbe sfavorevole per l’esportazione boliviana negli USA soggetta ad agevolazioni doganali
I partiti d’opposizione, Il Movimento per il Socialismo (MAS) guidato da Evo Morales ed il Movimento Indigeno Pachacuti (MIP), ripudiamo la presenza di Reich nel Paese, ed invitano il governo a resistere alle pressioni.
Felipe Quispe, leader aymarà del MIP, ha precisato che le pressioni USA in tal senso spingeranno il Paese ad un sanguinoso conflitto interno, e che se il presidente cede, ferirà la dignità dei boliviani.
Il sottosegretario di Stato nordamericano, ricevuto da un clima di accesa polemica, è rimasto nella capitale boliviana appena 14 ore, in mezzo ad un enorme spiegamento di forze di sicurezza, e di rifiuto popolare.