www.resistenze.org - popoli resistenti - bolivia - 20-06-17 - n. 636

Omaggio al Comandante Ernesto "Che" Guevara

Pedro Medina Monasterio | posta@resistenze.org

19/06/2017

In occasione della presentazione dell'agenda delle celebrazioni per l'anniversario del Che, nel Palazzo del Governo di Bolivia alla presenza di Evo Morales, è stato pronunciato il seguente omaggio.

Nell'89° anniversario della sua nascita, Patria Socialista Movimento Guevarista, rende omaggio al Comandante Guevara, al Comandante d'America, all'uomo nuovo, un omaggio alla persona e al rivoluzionario:

Nella sua vita il Che si è distinto per il suo esempio nel trattare con gli altri: era il compagno che sempre agiva come pensava, era il primo sulla linea di combattimento, il primo nel lavoro volontario, espressione genuina dell'"uomo nuovo" emergente in una società emancipata e risultato del processo di trasformazione della società.

Il Che Guevara si è caratterizzato per le sue profonde convinzioni antimperialiste. Definì l'imperialismo come una logica di aggressione e saccheggio promossa dai paesi capitalisti più potenti. Un sistema prodotto dallo sfruttamento. Questo imperialismo crudele che ha devastato il Vietnam con migliaia di bombe, che ha affogato nel sangue bambini, uomini e donne, è lo stesso che oggi, sotto qualsiasi pretesto, invade paesi che hanno iniziato a pensare con la propria testa e i cui governi non si sottomettono ai suoi propositi.

Questo omaggio all'89° Anniversario della nascita dell'uomo nuovo, il Comandante Che Guevara, è l'omaggio di tutti gli uomini e donne che lottano e militano nel campo popolare, nel campo rivoluzionario, in difesa dei diritti e della dignità umana, in difesa della vera libertà, per la solidarietà con tutti i popoli del mondo in lotta per la loro vera indipendenza.

Il Che è stata uomo del suo tempo, immerso nei conflitti di quell'epoca, ma è anche stato un uomo di tutti i tempi, che lascia il suo esempio per la costruzione di una nuova umanità. Come disse il filosofo francese Jean Paul Sartre: "Il Che non è stato solo un intellettuale notevole, ma l'essere umano più completo della nostra epoca".

Il Che non è un'immagine del passato, né un mito che bisogna adorare, né una folkloristica maglietta nostalgica per il presente, come alcuni vorrebbero. Lottare per un mondo nuovo, come fece il Che, e conseguire una società di uomini e donne liberi in questa terra americana deve esser la lotta del presente.

Hasta la victoria siempre


La Paz, Bolivia, Giugno 2017


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.