www.resistenze.org - popoli resistenti - canada - 16-11-04

Fonte: http://www.solidnet.org, mailto:info@solidnet.org,
Dal: Partito comunista del Canada
http://www.communist-party.ca, mailto:inter@cpc-pcc.ca
22 ottobre 2004



Il Canada rimanga fuori dal Programma di Difesa Missilistico degli Stati Uniti!


Per una politica estera indipendente di Pace e Disarmo

Dichiarazione del Partito comunista del Canada - 1 ottobre 2004



Malgrado recenti dichiarazioni diano per concluso “l’affare” di partecipazione canadese al programma di difesa missilistica degli Stati Uniti, la maggioranza dei canadesi si oppone a questo progetto che comporta gravi pericoli ed ingerenti sprechi di risorse. C'è ancora tempo per fare pressione sul nuovo Parlamento affinché adotti una politica estera di pace, che contempli il ritorno al rispetto dei trattati internazionali di disarmo.

Il governo liberale di Paul Martin non deve essere autorizzato a proseguire nell’orientare ulteriormente il Canada verso la guerra e la crisi mondiale appoggiando il piano di "difesa missilistica". Associandosi ad un pugno di altri paesi imperialisti che sostengono questo progetto, tra cui la Gran Bretagna e l'Australia, il Canada darebbe un’immeritata legittimità alla cosiddetta teoria della”guerra preventiva” ed agli inquietanti preparativi militari tra cui la militarizzazione dello spazio.

La difesa missilistica fa parte del piano del Comando Spaziale statunitense allo scopo di "[…] dominare lo spazio per proteggere gli interessi e gli investimenti statunitensi". L’unica conseguenza nell’estendere le operazioni militari nello spazio, sarà di rafforzare l’imperialismo USA negli sforzi per l’egemonia mondiale.

Anche piegandosi alle richieste di Washington non saranno cancellate le sanzioni commerciali statunitensi contro il Canada, né sarà garantita alle imprese canadesi una parte del bottino che verrà depredato nelle aggressioni future degli Stati Uniti. La classe lavoratrice canadese avrà solo da perdere dai tentativi del nostro governo di assecondare l’imperialismo USA.

L’umanità non troverà pace e sicurezza dalla pericolosa accumulazione di armi, che si protrae quasi senza limitazioni da dopo il breve periodo di distensione, seguito alla firma del Trattato anti-missilistico da parte dell'Unione Sovietica e degli Stati Uniti. Quel trattato è ora annullato perché gli Stati Uniti possano perseguire il loro programma di Difesa Missilistica.

Lo smantellamento del socialismo nell'Unione Sovietica e nell’Europa dell’Est ha incoraggiato l’imperialismo a depredare le nazioni più deboli, a cancellare i programmi sociali, ad attaccare i diritti dei lavoratori e ad espandere gli orizzonti militari, ignorando l’opinione pubblica mondiale ed il diritto internazionale, Carta delle Nazioni Unite inclusa.

Con l’obiettivo di schiacciare i movimenti popolari ed i paesi che si oppongono alla globalizzazione delle multinazionali, l’imperialismo continua a sviluppare il suo potenziale militare e compie aggressioni, le più recenti contro la lotta di liberazione nazionale palestinese, l’Iraq, la Yugoslavia, ed Haiti.

Oggi, il pericolo posto dall’imperialismo USA alla pace mondiale ed alla giustizia è giunto ad un punto critico. Assieme alla cosiddetta "guerra contro il terrore" lanciata nel settembre 2001, il programma di Difesa Missilistica, gioca una parte importante nell’intensa campagna del regime di Bush per convincere il pubblico che gli Stati Uniti sono"vulnerabili" e "minacciati", tanto da giustificare aggressioni senza fine ed enormi spese militari. La propaganda usata dagli Stati Uniti e dai suoi alleati per giustificare le aggressioni è intrisa di menzogne e le falsità, che occultano le mire predatorie dell’imperialismo.

Il razzismo è un elemento importante in questa propaganda. L’imperialismo usa il razzismo e l'intolleranza religiosa contro le popolazioni arabe e musulmane e contro “gli stranieri” al fine di dividere i movimenti della classe operaia, di indebolire gli sforzi per costruire un’unità antimperialista, specialmente quella tra lavoratori di paesi imperialisti e non imperialisti.

Quanto utile può essere il programma di Difesa Missilistica quale "scudo protettivo" per il nord d’America? Gli scienziati più autorevoli respingono fermamente l’idea che il programma di Difesa Missilistica sia efficace. Considerando che la maggior parte delle nazioni non dispone di missili balistici capaci di colpire gli Stati Uniti (inclusa la Corea del Nord, così calunniata) e nessun paese costituisce una credibile minaccia militare per gli Stati Uniti, risulta che il programma è più politico che pratico, permettendo ad una manciata di imprese militari statunitensi di enormi dimensioni di mietere profitti astronomici.

Perché gli Stati Uniti vogliono l'appoggio del Canada nei preparativi militari? In linea generale, gli USA cercano appoggio per rendere il pianeta più redditizio per le multinazionali, lasciando che i lavoratori si impoveriscano su scala mondiale.

Nonostante le dichiarazioni dei leader del G8, l’imperialismo non è capace di risolvere i più acuti problemi del mondo, quali la fame, la disoccupazione e il degrado ambientale. Fa affidamento crescente sull’illegale teoria della guerra preventiva, sui preparativi militari e sui bilanci di armamento che impongono un fardello enorme sui lavoratori e sulle economie deboli. Le guerre sono sintomo di crisi, non di buona salute.

Tutto il programma di Difesa Missilistica è fallimentare. Niente potrebbe essere più folle e pericoloso per il Canada che aderirvi.

Il Canada deve piuttosto sostenere il diritto internazionale, lavorare per il controllo degli armamenti e per il disarmo e opporsi alle "guerre preventive". I Canadesi devono rifiutare il programma di Difesa Missilistica come futile e pericolosa strategia di dominazione planetaria del potere imperialista che sprofonderà nelle ingenti spese militari.

La popolazione canadese e il mondo stanno realizzando che solo un riequilibrio di forze può garantire la sopravvivenza dell’umanità. Deve essere negato all’imperialismo il diritto di usare la guerra o la minaccia della guerra per perseguire i suoi propri egoisti interessi, o per sostenere il sistema capitalista così caratterizzato da crisi, dall’impoverimento, dalla fame, dalla disoccupazione e da catastrofi ambientali.

Tenere fuori il Canada dal programma di Difesa Missilistica sarà una grande vittoria. Ma oltre a prevenire la guerra e la distruzione, abbiamo il compito di costruire un mondo dove ognuno abbia cibo, lavoro e pace: unico scenario di prosperità per l’intera umanità.

Il Partito comunista crede che il socialismo debba finalmente sostituire il capitalismo per assicurare tale futuro. Nell’attesa sosterremo la più ampia unità per ostacolare i predatori fini dell’imperialismo e per ottener ogni possibile riforma migliorativa della vita di miliardi di persone.

Comitato esecutivo centrale del Partito comunista del Canada
1 ottobre 2004

traduzione dall'inglese a cura del Ccdp