www.resistenze.org - popoli resistenti - cile - 08-06-20 - n. 753

PC del Cile, a 30 anni dalla scoperta della tomba fossa comune di Pisagua: (1990-2020)

Partito comunista del Cile | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/06/2020

Cari compagni:

Uno dei tanti eventi dolorosi vissuti dal popolo cileno durante i terribili anni della dittatura - che è stato imposto dal governo degli Stati Uniti con il sostegno delle forze armate e dei settori economici e politici più reazionari del nostro paese - è stato senza dubbio l'arresto, la scomparsa e i brutali omicidi di migliaia di nostri compatrioti.

Tra i tanti innumerevoli, in quella situazione di desaparecidos c'erano anche dozzine di prigionieri che erano rimasti sin dal mese di settembre 1973 nel campo di concentramento situato nella città di Pisagua, nel nord del Cile.

Circondata da colline alte 400 metri, morbidi pendii e oltre 80 chilometri di deserto, Pisagua è una prigione naturale che i governi repressivi di Carlos Ibáñez del Campo e Gabriel González Videla avevano usato in precedenza come campo di concentramento. Ma questa volta (1973) le condizioni dei prigionieri erano molto più atroci: lì furono commesse brutali torture, molti prigionieri furono uccisi e i loro resti nascosti per tentare di farli sparire per sempre.

Oggi, 2 giugno, esattamente 30 anni fa, fu scoperta una fossa comune occultata, situata nei dintorni di Pisagua. I corpi dei nostri compatrioti furono sepolti lì, compresi leader e militanti del nostro Partito che erano scomparsi da anni.

In occasione di questo anniversario, una delegazione del Comitato Centrale del nostro Partito ha viaggiato alla volta di Pisagua per partecipare alla commemorazione di questo tragico evento, di cui, per la sua importanza storica, diamo nota ai nostri Partiti fratelli.

Partito Comunista del Cile
Commissione per le Relazioni internazionali


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.