www.resistenze.org
- popoli resistenti - cina - 31-03-08 - n. 221
I comunisti russi condannano i tentativi di politicizzare le Olimpiadi di Pechino
Dichiarazione di Ghennadij Zjuganov, Presidente del PCFR
La Repubblica Popolare di Cina ha ottenuto rilevanti successi nell’economia, nella scienza, nella cultura. Il paese sta costruendo con determinazione una società socialista. La situazione politica interna si distingue per la stabilità.
E’ proprio questo a provocare continui attacchi e critiche da parte di forze ostili, che con il pretesto del rispetto dei diritti dell’uomo interferiscono negli affari interni della RPC.
Non possono non preoccuparci gli ultimi avvenimenti nella regione autonoma del Tibet. Si tratta di un’azione ben pianificata, diretta contro la RPC. Il suo scopo è quello di sconvolgere la stabilità sociale e politica del paese, di minare la sua integrità territoriale, di assestare un colpo all’autorità internazionale della Cina.
Il PCFR sostiene con decisione le azioni della direzione di stato e di partito della RPC, indirizzate a reprimere gli attacchi alla legalità. Noi condanniamo energicamente i tentativi di politicizzare lo svolgimento dei Giochi Olimpici del 2008 a Pechino, capitale della Repubblica Popolare di Cina.
Siamo convinti che le misure assunte garantiranno la normalizzazione della situazione nella regione autonoma del Tibet.