www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 01-07-08 - n. 234

da KFA - Italia 
Sezione Italiana della Korean Friendship Association
www.korea-dpr.com/users/italy
 
Comunicato Stampa - 27 giugno 2008
 
La Sezione Italiana dela Korean Frienship Association (KFA-Italia) commenta positivamente l'attenzione della stampa nazionale data all'abbattimento della torre di raffreddamento della centrale nucleare di Yongbyon. Vorremmo tuttavia precisare che la RPD di Corea non ha fatto nulla di inaspettato o di eclatante: ha solamente rispettato i patti, a differenza di chi continua ad armare la parte sud della penisola, ad effettuare provocatorie esercitazioni militari e voli spia (per dare una cifra: nel solo gennaio 2008 gli USA hanno effettuato nel nord 90 voli spia, la Corea del Sud 70).
 
Per quanto riguarda invece quanto scritto circa l'intenzione dell'amministrazione USA di togliere la Repubblica Popolare Democratica di Corea dalla "lista nera" degli stati sponsor del terrorismo, ci sembra una forzatura data dai mass media, come a dire che la RPDC ha distrutto una sua centrale nucleare (peraltro già in disuso in seguito ad accordi presi con Cina, Russia, USA e Sud Corea) per essere depennata da tale elenco. La RPDC infatti sin dal 2000 ha firmato vari protocolli bilaterali sulla lotta al terrorismo con la Russia (19 luglio 2000, 4 agosto 2001) e dichiarazioni congiunte con gli USA (6 ottobre 2000 e 12 ottobre 2000). La RPDC ha inoltre risolutamente condannato l'attentato dell'11 settembre alle Twin Towers, quello di Bali del 2002 e di Ryhan del 2003. Ovviamente, i rappresentanti nordocoreani alle Nazioni Unite hanno adottato la risoluzione UNGA (dicembre 2000) e tutte le risoluzioni successive. Un esempio fattivo della cooperazione tra RPDC e USA c'è stato nel 2007, durante un attacco di presunti terroristi alla nave Taehongdan, sventato proprio grazie ad una azione congiunta tra la marina USA e quella coreana.
 
La denuclearizzazione della penisola rientrava già nei progetti del Presidente Kim Il Sung: la "corsa al nucleare" è stata imposta ai coreani al fine di avere un deterrente contro la massiccia presenza militare (e nucleare) USA nel sud. Ora la RPDC ha raggiunto un altissimo livello di difesa in campo militare, il mantenimento di questo livello in campo militare e la crescita del livello del benessere della popolazione sono due priorità del governo della RPDC . Anche a livello civile il nucleare sarà via via abbandonato in favore delle energie rinnovabili, già utilizzate ed oggetto di continue ricerche scientifiche. Come associazione di amicizia, non possiamo non essere soddisfatti per ogni atto che aiuti la Repubblica Popolare Democratica di Corea ad uscire dall'isolamento, sottolineando il ruolo della leadership di Pyongyang in questa nuova fase di distensione.
 
KFA - Italia, Sezione Italiana della Korean Friendship Assciation
www.korea-dpr.com/users/Italy - comsecitaly@korea-dpr.com