www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 23-10-12 - n. 426

da Federazione Mondiale della Gioventù Democratica - www.wfdy.org/2012/10/17/5th-anniversary-of-the-reunification-of-korea/#more-1038
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
La lotta per la riunificazione della Corea
 
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica
  
17/10/2012
 
La nazione coreana, vissuta come uno Stato unico, soffre per la divisione da circa 70 anni a causa delle forze esterne, le forze degli Stati Uniti che manovrano per far deflagrare una guerra nucleare nella penisola coreana, mentre la Corea del Nord è continuamente impegnata nel tentativo di raggiungere la pace e la riunificazione tra Nord e Sud.
 
In questi giorni ricorre il 5° anniversario della Dichiarazione del 4 ottobre, il passo successivo alla dichiarazione congiunta del 5 giugno per migliorare le relazioni tra Nord-Sud, in vista della riunificazione e della prosperità pacifica. Purtroppo, però, i rapporti Nord-Sud attraversano il periodo peggiore con l'impennata della campagna anti-RPDC degli Stati Uniti e dei governi della Corea del Sud, tesa a vanificare gli accordi di risoluzione politica siglati da entrambe le parti.
 
In questo anniversario, e nel quadro della campagna di fratellanza verso il popolo coreano, la WFDY manifesta la sua solidarietà con il popolo e la gioventù della Corea che stanno lottando per la riunificazione, l'indipendenza e la prosperità nazionale. Inoltre, assicura che l'indipendenza e la riunificazione della penisola coreana si ottiene solo con le mani e il lavoro della gioventù e del popolo coreano. Tale processo autonomo verso la pace e la prosperità deve poggiare sulle forze interne, lontano dalle ingerenze straniere delle forze imperialistiche degli Stati Uniti, che da anni dividono la penisola per i loro interessi.
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.