www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 24-09-18 - n. 683

I presidenti delle due Coree sulla Dichiarazione congiunta di Settembre a Pyongyang

KCNA | panafricannews.blogspot.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/09/2018

Kim Jong Un, presidente del Partito dei Lavoratori della Corea e presidente della Commissione per gli Affari di Stato della RPDC e Moon Jae In, presidente della Corea del Sud in visita a Pyongyang il 19 settembre, hanno rilasciato un intervista insieme sulla Dichiarazione congiunta di Settembre.

Il leader supremo Kim Jong Un si è espresso per primo, definendo storica la Dichiarazione firmata insieme al presidente Moon Jae In: una ricca messe in attuazione della Dichiarazione di Panmunjom.

Ha fatto riferimento alla seria discussione sul tema di un'ulteriore accelerazione del progresso delle relazioni nord-sud in modo da dare un impulso costante a una nuova era di riconciliazione nazionale, pace e prosperità.

Ha aggiunto che sono state esaminate le misure pratiche per sviluppare in modo completo i legami intercoreani sul principio dell'indipendenza nazionale, che è stato siglato un accordo militare e che è stato assunto l'impegno a sforzarsi di rendere la penisola coreana una terra pacifica, libera da armi nucleari e minacce.

Kim Jong Un ha evidenziato che sono stati discussi percorsi dettagliati per dare impulso a visite, contatti, dialoghi multilaterali, cooperazioni e scambi tra persone di tutte le posizioni sociali, in modo da far avanzare costantemente il cammino verso la riconciliazione nazionale e la riunificazione del territorio del nord e del sud della Corea.

La dichiarazione riflette uno stato d'animo della nazione colmo di nuove speranze, uno spirito di compatrioti che arte della volontà di riunificare il paese, il sogno condiviso che si avvererà presto, ha considerato Kim Jong Un.

Promettendo al presidente Moon Jae In di visitare Seoul, ha espresso la sua determinazione a assumere la guida nel sacro viaggio verso la pace e la prosperità,  mano nella mano con la sua controparte.

Il presidente Moon Jae In è successivamente intervenuto e ha detto che il sud e il nord hanno concordato di ripulire la penisola coreana da tutti i pericoli che potrebbe portare a una guerra e a rendere operativo il "comitato militare congiunto sud-nord" in modo da discutere costantemente sulle questioni concernenti l'attuazione degli aspetti concordati.

Ha notato che entrambe le parti si sono impegnate a discutere e cooperare strettamente con la comunità internazionale per la completa denuclearizzazione della penisola coreana.

Dall'annuncio della storica Dichiarazione di Panmunjom, ha affermato Moon Jae In, ha avuto luogo un evento storico di enorme portata, all'interno e fuori dalla penisola coreana sottolineando che entrambe le parti hanno convenuto ad espandere ulteriormente gli scambi e la cooperazione e ad intraprendere passi concreti per lo sviluppo equilibrato dell'economia nazionale.

Rilevando come il presidente Kim Jong Un ha prontamente accettato il suo invito a Seoul, ha espresso la convinzione che la visita segnerà una svolta ulteriore nei rapporti intercoreani.

Oggi, il presidente Kim Jong Un ha indicato chiaramente la strada per la denuclearizzazione della penisola coreana e ha onorato il desiderio di tutti i connazionali e del mondo ad essere liberi da armi nucleari, da minacce nucleari e dalla guerra, ha detto il Presidente sud coreano, sottolineando di tributare un profondo rispetto per la decisione e l'azione intraprese da Kim Jong Un.

Affermando che i rapporti inter-coreani faranno progressi costanti, ha espresso la gioia che i semi della pace e della prosperità seminati nella penisola coreana la scorsa primavera, diano i loro frutti a Pyongyang questo autunno.

KCNA


Il presidente Moon Jae In ed il leader supremo Kim Jong Un insieme sul monte sacro della nazione per avanzare nella riunificazione della Corea

Partito del Lavoro di Corea (WPK) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/09/2018

Il presidente Moon Jae In è arrivato a Samjiyon giovedì per salire sul monte Paektu, montagna sacra della nazione, sotto i riflettori nazionali e mondiali.

Kim Jong Un, presidente del Partito del Lavoro di Corea (WPK) e presidente della Commissione Affari dello Stato della RPDC, è giunto all'aeroporto di Samjiyon insieme alla moglie Ri Sol Ju per accogliere il presidente Moon Jae In e consorte. All'aeroporto erano presenti Kim Yong Chol, vicepresidente del Comitato centrale del Partito del Lavoro di Corea, il generale No Kwang Chol, ministro delle Forze armate del popolo, Ri Son Gwon, presidente del Comitato per la riunificazione pacifica del paese, Ri Sang Won, presidente del Comitato provinciale di Ryanggang del WPK, e Ri Song Guk, presidente del Comitato popolare provinciale di Ryanggang.

L'aereo, con a bordo Moon Jae In e il suo entourage, è atterrato all'aeroporto di Samjiyon alle 8:15 del mattino.

Il leader supremo del Partito, dello Stato e dell'Esercito Kim Jong Un e sua moglie Ri Sol Ju hanno scambiato calorosi saluti con Moon Jae In e sua moglie Kim Jung Sook, accolti dalla musica di benvenuto.

Insieme a loro erano presenti: Jong Ui Yong, capo dell'Ufficio per la sicurezza dello Stato di Chongwadae; Jo MyongGyun, ministro dell'Unificazione; Kang Kyong Hwa, ministro degli Affari esteri; Song Yong Mu, ministro della Difesa; A Jong Hwan, ministro della Cultura, dello sport e del turismo; Kim HyonMi, ministro della Terra e dei trasporti; Kim Yong Chun, ministro degli Oceani e della pesca; So Hun, direttore del Servizio di intelligence; Kim Jae Hyon, ministro del Servizio forestale della Corea; Ju Yong Hun, capo del Servizio di sicurezza presidenziale; Kim HyonChol, consigliere del presidente per gli Affari economici; Kim Jong Chon, capo segretario del protocollo di Chongwadae; Yun Kon Yong, capo dell'Ufficio di pianificazione degli Affari statali di Chongwadae; Kim UiGyom, portavoce di Chongwadae; che sono l'entourage ufficiale del Sud e personaggi di diversi strati sociali del paese.

Le scolaresche hanno offerto mazzi di fiori a Moon Jae In e sua moglie.

C'è stata una cerimonia di benvenuto a Moon Jae In. La gente del distretto di Samjiyon ha accolto calorosamente Moon Jae In e il suo gruppo. Kim Jong Un e Moon Jae In insieme alle rispettive mogli ed entourage sono partiti per il monte Paektu.

Il leader supremo Kim Jong Un sale sul monte Paektu insieme al presidente Moon Jae In

Kim Jong Un, presidente del Partito del Lavoro di Corea e presidente della Commissione Affari dello Stato della RPDC, e sua moglie Ri Sol Ju hanno scalato il monte Paektu insieme al presidente Moon Jae In e alla moglie Kim Jung Sook giovedì mattina dopo il positivo vertice nord-sud, attirando l'attenzione di tutti i connazionali e di tutto il mondo.

I funzionari del nord e l'entourage del sud si sono arrampicati insieme. Sulla vetta del Janggun, il punto più alto del Monte Paektu, il Capo supremo di Partito, Sato ed Esercito Kim Jong Un, insieme al presidente Moon Jae, hanno potuto godere a lungo delle bellezze naturali delle maestose e magnifiche cime, lo spettacolare scenario del limpido e azzurro Lago Chon e il mare ondulato di foglie che si estendeva vasto ricordando una delle vene sanguigne del nazione.

Moon Jae In ha espresso le sue sensazioni nello scalare la montagna sacra simbolica dell'anima e dello spirito della nazione coreana e le sue aspettative e convinzioni che il primo passo di oggi sarà l'inizio di una nuova epoca desiderata da tutti i connazionali.

Kim Jong Un e Moon Jae si sono fatti ritrarre insieme alle loro mogli a memoria del momento storico rappresentato dall'essere insieme sulla cima del Monte Paektu, dopo di che sono scesi al lago Chon e camminando lungo la riva si sono scambiati impressioni sull'ascesa appena compiuta. Qui sono state scattate altre foto per celebrare l'evento, includendo i due entourage.

Il leader supremo Kim Jong Un a pranzo con il presidente Moon Jae In a Samjiyon

Sulle rive del lago Samji giovedì è stato organizzato un pranzo in onore del presidente Moon Jae. Presenti Jong Ui Yong, capo dell'Ufficio per la sicurezza dello Stato di Chongwadae; So Hun, direttore del Servizio di intelligence; Jo MyongGyun, ministro dell'Unificazione; Song Yong Mu, ministro della Difesa; Kang Kyong Hwa, ministro degli Affari esteri; To Jong Hwan, ministro della Cultura, dello sport e del turismo; Kim HyonMi, ministro della Terra e dei trasporti; Kim Yong Chun, ministro degli Oceani e della pesca; Kim Jae Hyon, ministro del Servizio forestale della Corea e il seguito della parte Sud.

Inoltre erano presenti Kim Yong Chol, vicepresidente del CC, del Partito del Lavoro di Corea, il generale dell'esercito No Kwang Chol, ministro delle Forze armate del popolo, Kim Yo Jong, primo vice direttore del dipartimento del CC del Partito, Ri Son Gwon, presidente del Comitato per la Riunificazione pacifica del Paese e altri funzionari del lato nord.

Quando Kim Jong Un e sua moglie Ri Sol Ju sono apparsi nella sala del pranzo insieme a Moon Jae In e sua moglie, i partecipanti li hanno salutati con forti applausi.

Il pranzo si è svolto in un'atmosfera calda fra compatrioti. Prima del pranzo, Kim Jong Un e sua moglie Ri Sol Ju hanno fatto una foto con Moon Jae In e sua moglie con sullo sfondo la riva del lago Samji. Kim Jong Un e Moon Jae In hanno fatto una piacevole chiacchierata mentre camminavano sulle rive del lago Samji, con vista sul Monte Paektu.

Il presidente Moon Jae e il suo partito lasciano Samjiyon

Il leader supremo Kim Jong Un saluta il presidente Moon Jae all'aeroporto di Samjiyon

Dopo il successo del vertice ed i colloqui storici nord-sud, il capo supremo del Partito, dello Stato e dell'Esercito Kim Jong Un e sua moglie Ri Sol Ju hanno salutato il presidente Moon Jae In e sua moglie Kim Jung Sook all'aeroporto di Samjiyon, giovedì pomeriggio. Presenti Kim Yong Chol, vicepresidente del Comitato centrale del Partito del Lavoro di Corea, il generale dell'esercito No Kwang Chol, ministro delle Forze armate del popolo, Ri Son Gwon, presidente del Comitato per la riunificazione pacifica del paese, Ri Sang Won, presidente del comitato provinciale di Ryanggang del Partito e Ri Song Guk, presidente del Comitato popolare provinciale di Ryanggang.

C'è stata una cerimonia di saluto per Moon Jae In che insieme a Kim Jong Un ha passato in rassegna la guardia d'onore dell'Esercito del popolo coreano. Lavoratrici hanno offerto mazzi di fiori a Moon Jae In e sua moglie.

Kim Jong Un e Moon Jae In si sono scambiati un affettuoso saluto in segno di congedo. Moon Jae In e il suo gruppo sono saliti a a bordo dell'aereo ricambiando i calorosi saluti della gente di Samjiyon.

Lo storico Vertice di Pyongyang di Settembre e i colloqui tra i massimi leader del nord e del sud hanno segnato una svolta epocale consolidando ulteriormente le preziose conquiste ottenute dal nord e dal sud e sviluppando con maggiore velocità i legami nord-sud lungo la nuova orbita di pace, di riconciliazione e cooperazione, in modo da aprire il periodo di massimo splendore della grande causa della riunificazione.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.