www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del sud - 25-01-21 - n. 776

Dichiarazione della FSM in solidarietà con i lavoratori sanitari e medici della Repubblica di Corea

Federazione Sindacale Mondiale | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/01/2021

La Federazione Sindacale Mondiale, la più antica e unica organizzazione sindacale internazionale di classe, che rappresenta 105 milioni di lavoratori in 130 paesi, unisce la propria voce a quella dei lavoratori sanitari e medici della Repubblica di Corea che protestano contro la mancanza di personale e il sottofinanziamento degli ospedali del paese, dopo un intero anno dall'inizio della pandemia.

Nonostante l'aumento del fabbisogno di strutture e attrezzature ospedaliere e nonostante il pesante carico di lavoro che porta all'esaurimento del personale infermieristico, il governo e le autorità locali del paese continuano a trascurare il sistema sanitario.

Il sindacato internazionale di classe chiede con forza lo stanziamento immediato dei fondi necessari da parte del governo per il rafforzamento del settore sanitario pubblico nelle strutture, nel personale medico e paramedico. La sanità non è un privilegio, è un diritto non negoziabile degli strati popolari. Invitiamo pertanto la classe operaia della Repubblica di Corea a sostenere le richieste degli operatori sanitari e medici e a continuare la lotta per un'assistenza sanitaria gratuita, pubblica, completa e universale, in modo che tutte le persone abbiano accesso a un'adeguata protezione sanitaria.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.