www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 27-07-04

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A.
da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it>

Prensa-latina al 24-07-04


La riunione dei Ministri degli Esteri Cuba-CARICOM raggiunge importanti accordi
17.7 - La riunione dei Ministri degli Esteri Cuba-Comunità dei  Caraibi (CARICOM) che si è tenuta a La Habana si è conclusa con  importanti accordi, ha reso noto in una conferenza stampa il  Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Felipe Pérez Roque.  Nell'incontro con i giornalisti erano pure presenti Billie Miller,  Ministro degli Affari Esteri e del Commercio di Barbados, e il  Segretario Generale Assistente del CARICOM, Colin Granderson. Pérez  Roque ha precisato che il primo accordo rilevante è stato quello di  tenere il secondo vertice Cuba-CARICOM l'8 dicembre 2005 a Barbados.  Questo giovedì i partecipanti all'incontro, in risposta a un mandato  del primo vertice che si era tenuto 18 mesi fa, hanno deciso di  effettuare per la seconda volta nella storia, pure l'8 dicembre  prossimo, la Giornata Cuba-CARICOM. per la quale verrà ricevuta una  delegazione di alto livello composta da personalità politiche di  questi paesi. Durante quella celebrazione saranno firmati sette  accordi di collaborazione tra Cuba e CARICOM che stabiliranno la  cooperazione in differenti aree come il trasporto marittimo, lo  sviluppo del turismo, lo scambio culturale e quelle che hanno a che  vedere con l'agricoltura, ha detto.

Cuba realizza il trasferimento di tecnologie biofarmaceutiche verso gli Stati Uniti
17.7 – Con un'azione commerciale molto inusuale tra nazioni ricche e  povere, aziende cubane e nordamericane hanno appena firmato un  accordo per il trasferimento di tecnologie biofarmaceutiche da Cuba  verso gli Stati Uniti. L'accordo si riferisce alla prova e alla  produzione di tre principi attivi immunoterapeutici (EGF-P64K, TGF  alpha, e Her 1), sviluppati completamente dal Centro di Immunologia  Molecolare (CIM) di La Habana e destinati alla lotta contro il  cancro al polmone e con probabilità contro altri tumori maligni  solidi. Secondo il testo, firmato alla presenza del Presidente  cubano, Fidel Castro Ruz, l'azienda statunitense CancerVax  Corporation, della California, e le sue filiali Tarcanta Inc.  (Delaware, Usa) e Tarcanta, Ltd (Irlanda), collaborerà alle prove  cliniche dei prodotti, come pure alla loro produzione e  commercializzazione. Nel caso dell'EGF-P64K, specifica il documento,  le due parti lavoreranno insieme per portarlo alla Fase II (la  penultima) di sviluppo clinico. CancerVax avrà inoltre la  responsabilità di promuovere la commercializzazione dei prodotti,  creati dal CIM, negli Stati Uniti, in tutta l'Europa Occidentale, in  Canada, Giappone, Messico, Australia e Nuova Zelanda.

Cuba approva la sentenza sulla illegalità del muro israeliano
17.7 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha affermato che l'opinione della  Corte Internazionale di Giustizia (CIJ) sull'illegalità di costruire  un muro israeliano in territorio palestinese, compresa Gerusalemme  orientale, non ammette doppie interpretazioni. L'ambasciatore cubano  Rodney López ieri si è detto d'accordo sul fatto che tale azione  viola le norme e i principi del Diritto Internazionale, e le  risoluzioni pertinenti del Consiglio di Sicurezza e dell'Assemblea  Generale dell'ONU. Intervenendo in quest'ultimo organismo, ha  confutato il tentativo di Israele di presentare il muro come una  misura di sicurezza, quando ciò che persegue è di rinchiudere una  parte importante della superficie totale della Cisgiordania,  comprendendo terreni agricoli, risorse idriche e villaggi.

Quest'anno visiteranno Cuba oltre due milioni di turisti
17.7 - Cuba spera di ricevere quest'anno circa 2.100.000 turisti, ha  anticipato a La Habana il Viceministro del Turismo, Óscar González,  in un intervento al II Congresso Nazionale degli Organizzatori di  Eventi, Promozioni e Affini. Ha segnalato che giugno ha chiuso con  una crescita del 12 % rispetto allo stesso periodo del 2003 e ha  aggiunto che il parametro turisti/giorni ha registrato pure un  aumento nel periodo. Riferendosi all'appuntamento al quale  partecipano organizzatori professionisti di convenzioni e  personalità straniere, González ha detto che Cuba per i suoi  risultati può essere un destino sicuro e di attrattiva per riunioni  e promozioni. L'apertura del Congresso, che si è concluso questo  venerdì, era a carico della presidentessa dell'Associazione Cubana  di Organizzatori di Eventi, Promozioni e Affini, Isabel Puebla, che  ha affermato che la cosiddetta industria di congressi è una garanzia  per lo scambio e la promozione dei nostri prodotti. Conrado Martínez  Corona, presidente dell'Ufficio delle Convenzioni di Cuba, ha  considerato che l'Isola conta su dispositivi organizzativi che  permettono di promuovere a coloro che partecipano a congressi e  riunioni, programmi complementari correlati alla cultura, alla  natura, allo sport e a posti di interesse storico e sociale.

Cuba e Messico normalizzano le relazioni diplomatiche
19.7 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha  annunciato che per il prossimo 26 luglio verranno ristabilite le  relazioni con il Messico a livello di Ambasciatori, per cui tornano  a essere normalizzati i legami diplomatici bilaterali. Al termine di  una riunione a La Habana con il Ministro degli Esteri messicano,  Luis Ernesto Derbez, il Ministro cubano ha affermato che  l'Ambasciatore Jorge Bolaños "ritornerà in Messico a continuare a  lavorare come finora con pieno rispetto delle leggi del Messico,  delle sue autorità e del suo popolo". In una conferenza stampa  congiunta nella sede del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba,  Derbez ha reso noto, da parte sua, che l'Ambasciatrice messicana,  Roberta Lajous, ritornerà a La Habana in quella data. Pérez Roque ha  puntualizzato che benché non siano stati risolti tutti i temi  pendenti, i due funzionari hanno deciso di continuare a lavorare ed  è stato fatto un passo per ristabilire gli Ambasciatori e per aprire  un canale di comunicazioni tra i due paesi.

I cubano-nordamericani manifestano in rifiuto alle recenti misure degli Stati Uniti
19.7 – Circa 230 auto hanno percorso i viali principali dell'area  metropolitana di Miami, Florida, per respingere le misure degli  Stati Uniti che proibiscono ai cubani che vi risiedono di visitare i  loro parenti a Cuba. Un'informazione divulgata da Andrés Gómez,  direttore della rivista Areíto Digitale, risalta il fatto che la  manifestazione di questo fine settimana ha superato in  partecipazione altre che sono state realizzate dal recente annuncio  delle proibizioni approvate dal Presidente George W. Bush. Precisa  che era più grande di quella effettuata la scorsa settimana davanti  all'edificio del Municipio della città di Hialeah, e ha affermato  che residenti in quella città, che si oppongono alle norme, si sono  impegnati a continuare ogni settimana le manifestazioni pubbliche di  protesta.

Cuba riafferma il principio dei diritti umani senza selettività
20.7 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha ieri riaffermato il principio che  la promozione e la protezione dei diritti umani non hanno né  frontiere né selettività, e non possono essere trasformate in  ostaggio di considerazioni politiche. Il Vicedirettore del Ministero  degli Esteri cubano, Roberto Reyes, ha sottolineato questo  indispensabile aspetto introducendo alle Nazioni Unite un progetto  di risoluzione per proteggere le libertà fondamentali nel contesto  di operazioni militari internazionali intraprese per combattere il  terrorismo. Presentato al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), il  testo esige che gli Stati e altri organismi si accertino che venga  messa fine alle esecuzioni extragiudiziali, alle sparizioni forzate,  alle torture e ad altri trattamenti crudeli, inumani e degradanti.

Oltre mille pensionati di La Habana ottengono il titolo universitario
20.7 – A La Habana 1.229 pensionati hanno ottenuto ieri la laurea,  il numero più alto da quando è iniziato il progetto per inserire  l'anziano nell'insegnamento universitario. I laureati hanno compiuto  i loro studi in 34 filiali nei 15 municipi di La Habana, che sono  state create cinque anni fa come parte della Cattedra dell'Anziano.  La graduazione è dedicata al 51° anniversario degli Assalti alle  Caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, data che ricorre il  prossimo 26 luglio. L'Università dell'Anziano conta in tutto il  paese oltre 11.000 allievi, 450 cattedre e circa 5.000 professori e  conferenzieri. Questi corsi hanno una durata di 10 mesi, le persone  della terza età acquisiscono conoscenze su cultura, utilizzo del  tempo libero, previdenza sociale e attualità nazionale e  internazionale.

Appello agli abitanti di La Habana a perfezionare i risultati nella salute e nell'educazione
21.7 - Un appello affinché i residenti in questa capitale  perfezionino i risultati nella salute e nell'educazione è stato  fatto nel gala politico-culturale per il Giorno della Ribellione  Nazionale. Il testo invita a promuovere la cultura generale  integrale e ad aumentare la lotta contro le indiscipline sociali.  Aggiunge che la migliore risposta alla politica aggressiva degli  Stati Uniti è l'opera creativa, il lavoro, lo studio e la  preparazione alla difesa. Gli abitanti di La Habana, che sono circa  due milioni, sono stati protagonisti privilegiati di una delle fasi  più difficili della storia, sono diventati un grande laboratorio di  prova della maggior parte dei 170 programmi di carattere sociale,  educativo e culturale che attualmente promuove la Rivoluzione, ha  indicato il documento.

Creato un sistema computerizzato che studia l'idrodinamica di una baia cubana
21.7 - Scienziati cubani hanno creato un sistema computerizzato che  permette di investigare l'idrodinamica della baia di Jagua, nella  provincia di Cienfuegos, ha reso noto l'Agenzia di Informazione  Nazionale. L'iniziativa, consiste nello stabilire con precisione  l'orientamento e il tempo di trasferimento di idrocarburi, oli e  sostanze inquinanti che potrebbero essere versati accidentalmente in  quella rada di 88 chilometri quadrati, situata a sud di Cuba, indica  la fonte. Questa azione portata avanti da Alain Muñoz e da un gruppo  di specialisti del Ministero di Scienza Tecnologia e Ambiente, è  integrata al Fondo Nazionale dell'Ambiente, che finanzia i progetti  o le attività rivolte alla protezione della natura.

La Casa del Habano si espande per il mondo
21.7 - La rete di strutture per fumatori di sigari cubani La Casa  del Habano espande i suoi domini contando finora su 95 strutture in  tutto il mondo, è stato reso noto oggi ufficialmente a La Habana. Il  direttore di questa franchising, Jorge Pérez, ha spiegato a Prensa  Latina che la sua linea di case per fumatori fa parte delle attività  della Corporazione Internazionale Habanos S.A. Ogni fumatore di  sigari che si rispetti ambisce a degustare un Habano, ad averlo e a  potere aspirare il suo aroma, e comprendere la qualità e la mistica  che racchiude questo sigaro, ha argomentato. "Attualmente abbiamo 95  Case del Habano nel mondo, geograficamente sono distribuite 18  nell'America del Nord, 8 nei Caraibi, 19 a Cuba, 17 in Europa, 24 in  Medio Oriente e Africa, e 9 nell'Estremo Oriente"..

Garantiti a Cuba oltre quattromila impieghi ai portatori di handicap
21.7 - Circa 4.600 portatori di handicap lavorano oggi a Cuba,  aspetto che rientra tra i risultati dei nuovi progetti che da oltre  quattro anni vengono promossi a Cuba. Fonti della previdenza sociale  hanno reso noto che per i giovani che vivono con alcuni handicap  fisici o mentali è stato realizzato un corso di preparazione al  lavoro in 882 laboratori. Viene precisato che da questi centri  speciali sono uscite 2.305 persone, delle quali 2.283 sono state  sistemate in otto diverse posizioni lavorative. Il Ministero del  Lavoro e della Previdenza Sociale facilita l'inserimento nella  società grazie a insegnanti di sostegno e a interpreti del  linguaggio dei segni, in entrambi i casi nella scuola media e  preuniversitaria.

Pastore cubano denuncia la manipolazione della religione da parte degli Stati Uniti
22.7 - Il religioso e parlamentare cubano Raúl Suárez ha messo in  guardia sul tentativo degli Stati Uniti di manipolare la religione  per provocare un cambiamento di sistema politico a Cuba. In un  recente intervento al Parlamento, Suárez ha denunciato che un  progetto anticubano presentato lo scorso mese di maggio dal  Presidente nordamericano, George W. Bush, cerca il sostegno  religioso per ottenere i suoi interessi politici. Nel suo discorso,  diffuso dalla pubblicazione digitale visionesalternativas.com, il  religioso ha accusato Bush di pretendere l'appoggio dei religiosi  per affamare il popolo, di privarlo dell'accesso allo sviluppo  tecnologico e dei medicinali, di distruggere l'economia, di separare  la famiglia e di portarlo alla disperazione. Allo stesso modo, ha  ricordato che per tale ragione il 21 maggio scorso il Forum  Pastorale Cubano, con oltre 200 pastori, pastore e laici, si è  rivolto alle Chiese negli Stati Uniti, ai Consigli delle Chiese, al  Consiglio Mondiale delle Chiese e al Consiglio delle Chiese di  Cristo degli Stati Uniti per cercare la loro solidarietà.

Il Brasile ringrazia Cuba per le borse di studio per studiare medicina
22.7 - L'Ambasciatore del Brasile a Cuba, Tilden Santiago, ha  sottolineato ieri a Pinar del Río l'opportunità offerta a centinaia  di giovani della nazione sud-americana di studiare medicina a Cuba.  Ha commentato che è un gesto bello e molto solidale dei cubani il  fatto di propiziare che latinoamericani, arabi, africani si formino  come medici nelle loro aule, il cui prestigio è internazionalmente  riconosciuto. Il Brasile, ha detto, ringrazia il popolo cubano e il  suo Presidente, Fidel Castro, perché apprezza profondamente questa  possibilità. "Io dico sempre agli studenti di approfittare a Cuba  non solo delle buone lezioni di medicina ma anche dell'esperienza  unica di vivere in un posto differente", ha puntualizzato il  diplomatico.

Cuba aspira a un'educazione eccezionale, afferma il Presidente Fidel Castro
23.7 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha affermato che  l'evoluzione e i cambiamenti che vengono realizzati oggi in materia  di educazione collocheranno il paese in una situazione eccezionale e  privilegiata a livello mondiale. Parlando ieri a una cerimonia per  il diploma di 1.880 studenti degli Istituti Superiori Pedagogici  delle province di Ciudad de La Habana e di La Habana, ha espresso  che questi successi sono i risultati di un sistema socialista e  libero dalle privatizzazioni. Ho una fiducia cieca e totale nel  futuro della nostra Rivoluzione e quelli che cercano di distruggerla  pagheranno un prezzo molto alto, impagabile, non perché possediamo  armi nucleari o biologiche, bensì perché abbiamo un paese con i  livelli di educazione e di cultura politica più alti del mondo, ha  affermato il Capo di Stato. Durante il suo intervento, il Presidente  ha spiegato i nuovi progetti che verranno applicati nei corsi di  Medicina, e come verrà raddoppiato il numero dei Giovani Club di  Informatica ed Elettronica, come parte dei piani che sono promossi a  Cuba per elevare la cultura e la preparazione degli studenti e del  popolo in generale.

La CEPAL afferma che Cuba ha potuto mantenere i risultati sociali
23.7 - Cuba ha potuto conservare i suoi risultati sociali anche in  mezzo alla crisi economica degli inizi degli anni `90 e in un  ambiente esterno avverso, afferma una relazione della Commissione  Economica per America Latina e i Caraibi (CEPAL), distribuito ieri a  Santiago del Cile. Lo studio indica che il Governo di Cuba è  riuscito a sviluppare la sua politica sociale in ambiti come  educazione, salute, acqua, abitazione, alimentazione e impiego. Lo  studio è stato elaborato dalla CEPAL, dal Programma delle Nazioni  Unite per lo Sviluppo (PNUD) e dall'Istituto Nazionale cubano di  Ricerche Economiche. Il Governo cubano ha aumentato dal 1997 il suo  preventivo sociale nonostante non abbia avuto l'appoggio della  comunità finanziaria internazionale e abbia avuto un deterioramento  dei suoi prezzi di scambio nel suo commercio estero, afferma.

Washington e Unione Europea confabulano contro i diritti umani
23.7 - Stati Uniti e Unione Europea hanno ieri confabulato per  impedire una risoluzione favorevole alla protezione dei diritti  umani e delle libertà fondamentali nel contesto di operazioni  militari internazionali contro il terrorismo. La proposta,  presentata da Cuba, stabiliva in 10 paragrafi dispositivi  sostanziali, riaffermazioni dei principi dell'ONU, esigenze, appelli  e condanne per prevenire violazioni come quelle commesse in Iraq, in  Afghanistan e nella base navale di Guantánamo. Per questo è stata  presa in considerazione un'imponente documentazione di casi  riportati nella relazione del generale del Pentagono Tabuga e nella  Commissione dei Diritti Umani. Con questa iniziativa Cuba dà  continuità a un progetto di risoluzione presentato alla 60° sessione  della Commissione dei Diritti Umani a Ginevra.

Cuba ha il primo vaccino del mondo ottenuto per sintesi chimica
23.7 - Scienziati cubani hanno ottenuto il primo vaccino umano  effettivo del mondo per sintesi chimica, che viene già applicato ai  bambini cubani per proteggerli contro la Haemophilus influenzae tipo  B, riporta la prestigiosa rivista `Science'. Secondo un lavoro di  ricercatori del Centro di Antigeni Sintetici dell'Università di La  Habana, con l'ottenimento del vaccino è stato dimostrato come un  antigene capsulare polisaccaride sintetico può essere prodotto su  grande scala sotto condizioni di buone pratiche di produzione a tal  fine. Denominato commercialmente Quimi-Hib, l'innovativo vaccino  presenta un indice di immunizzazione tanto buono come gli  equivalenti convenzionali elaborati a partire da batteri, secondo  l'articolo originale.

Migliaia di cubani acquisiscono conoscenze sull'informatica
23.7 - Nei 300 Giovani Club di Informatica attivi a Cuba si sono  diplomate finora 61.400 persone, nel sostenuto sforzo per sviluppare  nei cittadini di Cuba una cultura generale integrale. In questi  centri funzionano 5.200 computer dotati degli accessori necessari e  con possibilità di navigare in Internet. E' stato reso noto che  verranno inaugurati 60 nuovi centri, che saranno ubicati nei  quartieri periferici delle province del paese. Oltre 700.000 tra  bambini, giovani e adulti hanno avuto una qualifica nei differenti  corsi impartiti nei Giovani Club di Informatica del paese, dalla  loro fondazione 17 anni fa.

Cuba parteciperà al festival dello Zecchino d'Oro, in Italia
24.7 - Un bambino cubano di sette anni, Sergio Tamayo, concorrerà al  prossimo festival internazionale della canzone infantile Zecchino  d'Oro, a Bologna, Italia. Oriundo dell'oriente di Cuba, Tamayo  competerà con il pezzo "L'orso cantore", di Hugo Tamayo, con il  quale ha vinto due premi nelle categorie della popolarità e  dell'interpretazione in una recente competizione nazionale. Alla  XLVII edizione dello Zecchino d'Oro (nome preso del racconto  Pinocchio di Carlo Lorenzini, 1881), saranno rappresentate sette  canzoni italiane e un identico numero di pezzi stranieri  interpretati da bambini da tre a nove anni.

Cuba laurea il maggior numero di medici capoverdiani
24.7 – Quest'anno vi è stato il maggior numero di studenti di  Medicina di Capo Verde laureati a Cuba, come parte dell'aiuto  solidale offerto dall'Isola ai paesi poveri del Terzo Mondo. Nel  corso appena concluso, hanno terminato i loro studi 39 medici  capoverdiani, dei quali 37 nella Facoltà di Scienze Mediche di Ciego  de Avila, a circa 430 chilometri a est della capitale cubana. Liezen  Piña Da Rosa, una delle giovani laureate, ha precisato a Prensa  Latina che è un privilegio molto grande per lei e per i suoi  compagni il fatto di potere studiare in questa terra, non solo per  il calore umano che ha ricevuto, ma anche per la qualità  dell'insegnamento nelle università cubane.