www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 28-11-05

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 14 al 25 novembre 2005
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

Prensa-latina al 25-11-05

 

Cuba appoggia una società dell'informazione giusta 

14.11 – Cuba cercherà decisioni che permettano di rendere universali i vantaggi della cosiddetta Società dell'Informazione, come parte dei negoziati iniziati ieri a Tunisi che precedono il Vertice Mondiale sul tema, hanno affermato fonti ufficiali. Jorge Luis Perdomo, Viceministro di Informatica e Comunicazioni della nazione caraibica, ha detto alla stampa che il divario informatico esistente tra paesi ricchi e quelli in via di sviluppo può essere annullato avendo solamente come principi di base i concetti di giustizia sociale, di partecipazione popolare, di equità e di solidarietà. 

 

Denunciate violazioni ai diritti di cinque famiglie cubane 

15.11 - Il Presidente del Parlamento di Cuba, Ricardo Alarcón, ha denunciato oggi a La Habana il brutale comportamento degli Stati Uniti nel caso dei cinque antiterroristi cubani che mantiene ingiustamente incarcerati, separandoli da sette anni alle loro famiglie. Si tratta di una tortura crudele e immorale contro il gruppo e i loro familiari, privati di mantenere periodicamente contatti, ha indicato Alarcón all'apertura del V Incontro Internazionale sulla Protezione Giuridica dei Diritti della Famiglia e dei Minori, che sessiona da questo martedì al Palazzo delle Convenzioni, di La Habana. 

 

I medici cubani hanno salvato oltre mille vite in Guatemala 

15.11 - La cooperazione medica di Cuba con il Guatemala ha permesso di salvare, in un solo mese, 1.0167 vite di persone colpite dalla tempesta tropicale Stan, mentre fino a oggi 260 persone con malattie oculari hanno ricevuto assistenza nell'isola. Autorità della Brigata Medica di Cuba (BMC) in Guatemala, hanno detto a Prensa Latina che il numero di persone salvate dalla morte si riferisce solo al lavoro dei 600 membri del Contingente Specializzato in Disastri e Grandi Epidemie 'Henry Reeve'. I brigatisti, ha indicato il medico ed epidemiologo della BMC Orlando Páez, operano in modo parallelo al lavoro permanente dei 233 medici della citata brigata, che dal 1998 si trovano in questa nazione subito dopo le devastazioni dell'uragano Mitch. 

 

Circola come documento nell'Assemblea Generale la protesta di Cuba 

16.11 - La protesta di Cuba per la permanenza nel territorio statunitense del terrorista Luis Posada Carriles e per l'ostruzione da parte della giustizia nel caso dei Cinque, circola oggi alle Nazioni Unite. Il documento presentato da Cuba è iscritto nel tema 108 dell'Assemblea Generale, che tratta sulle 'Misure per eliminare il terrorismo internazionale'. Nella sua nota, la rappresentanza permanente di Cuba all'ONU relaziona sulla situazione di Posada Carriles sotto il titolo "Tacere la verità è un crimine imperdonabile". 

 

Cuba chiede una Società di Informazione senza esclusioni 

16.11 - Cuba ha sottolineato oggi a Tunisi che andare verso la Società dell'Informazione richiede innanzitutto un mondo libero dalla fame, dalla mancanza di cultura, dalla mancanza di salute, dalla discriminazione e dalla esclusione. Ignacio González Planas, Ministro cubano di Informatica e Comunicazioni, ha enfatizzato il fatto che gli affamati, i malati, gli analfabeti, gli esclusi, non potranno mai capire l'uso delle nuove tecnologie. Intervenendo alla prima sessione plenaria del Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione (CMSI), che si svolge nella capitale di questo paese nordafricano, González Planas ha presentato un riassunto delle posizioni e delle proposte di Cuba. 

  

Cuba favorisce come un diritto inalienabile l'educazione dei bambini sordi 

16.11 - Il Ministro dell'Educazione di Cuba, Luis Ignacio Gómez, ha sottolineato a La Habana le trasformazioni nell'insegnamento ai bambini sordi dell'isola, a favore della loro integrazione e del loro riconoscimento sociale. Intervenendo all'VIII Congresso Latinoamericano di Educazione Bilingue per sordi, che si svolge nella capitale cubana alla presenza di oltre 200 delegati di 17 paesi, Gómez ha citato l'accettazione del linguaggio dei segni come prima lingua dei bambini sordi. Il Ministro ha pure sottolineato l'estensione educativa con l'appoggio di interpreti, l'abilitazione di professori nel linguaggio dei segni e l'approvazione di un progetto di ricerca per costruire un modello cubano di educazione bilingue per sordi. I bambini sordi transitano a Cuba attraverso lo stesso percorso degli udenti, l'unica differenza è che vi accedono attraverso una lingua differente (il linguaggio dei segni), ha precisato. 

 

Il Presidente Fidel Castro riceve rappresentanti della Chiesa Cattolica 

17.11 - Il Presidente Fidel Castro ha ricevuto il Nunzio Apostolico, Monsignor Luigi Bonazzi, rappresentante della Santa Sede a La Habana, in occasione del 70° anniversario delle relazioni diplomatiche ininterrotte tra Cuba e la Chiesa Cattolica. Accompagnato da altri dirigenti del Partito Comunista di Cuba e del Governo, il leader massimo cubano ha ricevuto anche membri della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba, capeggiati dal Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo di La Habana, ha pubblicato oggi la stampa cubana. Erano presenti anche altre personalità della Chiesa Cattolica di Cuba a questo incontro, che è avvenuto in un ambiente costruttivo e amichevole. 

 

Cuba privilegia il trattamento dei bambini handicappati 

17.11 - Cuba privilegia i bambini portatori di handicap dell'isola, ai quali oggi assicura salute, riabilitazione e previdenza sociale, benefici conferiti dalla Convenzione dei Diritti dal Bambino. Qualunque bambino cubano portatore di handicap ha diritto ad attenzioni speciali, assistenza personalizzata, accesso totale all'educazione e ai servizi di salute, al fine di ottenere la sua piena integrazione alla società e il suo completo sviluppo spirituale. Nell'isola caraibica non solo vengono curati i casi esistenti, ma lo Stato realizza pure il rilevamento precoce delle anomalie congenite e i rischi alla concezione per la loro prevenzione. 

 

Passi di Cuba nella socializzazione delle Tecnologie di Informazione 

17.11 - Cuba ha avuto oggi a Tunisi numerose dimostrazioni di riconoscenza per i suoi risultati nell'uso sociale delle nuove Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TICs) da parte di un auditorium specializzato. La sala Hammamet, una di quelle destinate al Vertice sulla Società dell'Informazione (CMSI) per presentazioni speciali, è risultata piccola per coloro che sono accorsi per conoscere il programma di questa Isola. Convocata sotto il titolo "Socializzazione delle TICs: Sfide e Prospettive", l'esposizione ha contato sulla presenza del Ministro cubano di Informatica e Comunicazioni, Ignacio González Planas. La guatemalteca María Bulux Mejía, dell'organizzazione non governativa Enlace Quiche, premiata dalla CMSI per i suoi programmi di estensione delle TICs, ha elogiato l'utilizzo cubano dell'informatica e dei mezzi audiovisivi ai differenti livelli di insegnamento, in modo universale, gratuito e senza distinzione di genere o di età. 

 

Argentina, Messico, Colombia e Cuba, vincitori del Premio José Martí 

18.11 – Gli argentini Pamela Damia ed Emiliano Guido, e la messicana Gloria Muñoz, hanno vinto ex-aequo il XIII Premio Latinoamericano di Giornalismo José Martí, ha annunciato oggi a La Habana la giuria in una solenne cerimonia. Damia e Guido, dell'Agenzia Giornalistica del Mercosur (APM), hanno concorso con la serie 'Gli Stati Uniti vogliono prendersi l'Amazzonia', "un avvertimento continentale, proposto in modo documentato e obiettivo", secondo la motivazione.  Cronista del quotidiano messicano La Jornada, la Muñoz ha partecipato con un'altra serie: 'Chiapas, la resistenza', che "rivela la complessità politica e sociale di un movimento di autonomia indigena –l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale - nell'America attuale". All'unanimità, i membri della giuria hanno assegnato il secondo posto, a pari merito, al colombiano Gustavo Ramírez, del quotidiano El Colombiano (di Medellin, Colombia) e al messicano Edgar González, collaboratore della rete Voltaire.net. Ai cubani Dixie Edith e Ariel Terrero, della rivista Bohemia, è andato il terzo posto per il loro reportage "Calcoli in camice bianco, "inquadratura precisa tra il valore sociale della gratuità dei servizi di salute a Cuba e il costo finanziario reale che questi rappresentano". Allo stesso modo, la giuria ha deciso di conferire una prima menzione condivisa a Daniel Mapelli, della rivista argentina 'La pulseada', e a Darwin Pinto, del quotidiano 'El deber' (di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia) rispettivamente per i loro reportage "La miniera della morte" ed "El Alto: città del freddo, della forza e della furia". In riconoscimento all'intelligenza, alla creatività e al rigore giornalistico è stata concessa una menzione speciale per i temi culturali a Roberto Ponce, della rivista Proceso (Messico), a Nelson Freddy Padilla, della rivista Cromos (Colombia) e a Mariana Fossati, dell'Agenzia APM (Argentina). 

 

Fidel Castro: buona salute e lavoro più che mai 

18.11 - Il Presidente Fidel Castro ha affermato di godere buona salute e di lavorare più che mai, nonostante le presunte notizie dell'Agenzia Centrale di Intelligence (CIA) sul fatto che soffra di Parkinson. Quelli che mi hanno ammazzato tante volte, hanno patito delusioni su delusioni, ha affermato il Presidente. Il Capo di Stato, di 79 anni, ha parlato in piedi, per varie ore davanti a dirigenti della Federazione Studentesca Universitaria, studenti e professori, un anno dopo una caduta accidentale che gli ha provocato fratture multiple alla rotula e un'incrinatura al braccio destro. Ha riferito particolari sull'intervento chirurgico dal quale ha detto di essersi perfettamente ristabilito. 

 

Fidel Castro: l'umanità vive un momento critico 

18.11 - Una particolareggiata analisi del momento critico che vive l'umanità ha caratterizzato il discorso del Presidente Fidel Castro, agli studenti e ai giovani dirigenti nel 60° Anniversario della sua entrata all'Università di La Habana. Per quasi cinque ore il Capo di Stato ha parlato delle sfide che ha davanti a sé il mondo e ha previsto che verrà dimostrata la crisi delle teorie del sistema capitalista, dei suoi blocchi e delle sue destabilizzazioni. Ha affermato che la prima difesa è l'assenza della paura affinché l'impero si demoralizzi, e ha portato come esempio che Cuba difenderà in tutte le tribune il diritto dei popoli a produrre energia nucleare. Sono finiti gli abusi della forza e del terrore, che sparisce di fronte all'assenza totale di paura, perché sono sempre più i popoli che si manifestano e gli Stati Uniti non potranno sostenere la loro politica. Ha detto che più presto che tardi questo impero si disintegrerà e così il popolo statunitense avrà più libertà e giustizia che mai, potrà utilizzare la scienza e la tecnica a proprio beneficio e a beneficio dell'umanità e unirsi a quelli che lottano per la sopravvivenza della specie e per un'opportunità per l'umanità. Per questo motivo, è giusto usare tutta l'energia, tutti gli sforzi e tutto il tempo per potere dire, vale la pena di essere nati e di avere vissuto, ha affermato. 

 

I medici cubani si guadagnano l'ammirazione in Pakistan 

18.11 - La brigata medica cubana che presta servizio in Pakistan dopo il terremoto dello scorso 8 ottobre, ha oggi l'ammirazione e il rispetto di questo popolo, per la sua professionalità e per l'eccellente trattamento verso le vittime del cataclisma. I cubani mi amano molto, mi curano, mi cambiano il letto, non voglio che se ne vadano via, ha detto al quotidiano Granma il bambino di otto anni Mohsin Jqbal, proveniente da Balakot, una città pakistana molto colpita dal sisma. Centinaia di medici cubani mantengono un'attiva assistenza alla popolazione delle zone colpite dalla scossa di 7.6 gradi della scala Richter che ha distrutto il nord di questa nazione asiatica. 

 

Condannati a Cuba trafficanti internazionali di droga 

19.11 – Dure condanne di privazione della libertà per il delitto di traffico internazionale di droga sono state comminate a Cuba contro i cittadini giamaicani Rudolph Allem Block, Malson Cambell e Robert Wallace, pubblica oggi il quotidiano Granma. Il Tribunale Popolare della provincia di Holguín, a 735 chilometri a est di La Habana, in un processo effettuato lo scorso 16 settembre, ha condannato a 20 anni di carcere a Malson Cambell, 18 a Rudolph Allem Block e 17 a Robert Wallace. Gli imputati erano entrati nelle acque cubane all'altezza di Cayo Burro, nel municipio di Frank País, in provincia di Holguín, il 9 novembre 2004, con merce di contrabbando di Cannabis Sativa Indica (più nota come marijuana). Le autorità cubane hanno sequestrato e poi distrutto, alla presenza della stampa nazionale e internazionale accreditata nel paese, un carico di 610.8 chilogrammi, in un'operazione nella provincia di Las Tunas, a 660 chilometri a est di La Habana. 

 

Il Tribunale di Atlanta annuncia un'udienza sul caso dei Cinque 

19.11 – Un'udienza per riconsiderare il caso dei Cinque da parte dei 12 giudici attivi della Corte d'Appello dell'XI Circuito di Atlanta, è stata annunciata per la settimana del 13 febbraio 2006. Il 9 agosto scorso, tre magistrati della citata Corte avevano deciso di annullare il processo effettuato a Miami e le pene comminate a questi combattenti antiterroristi cubani. Questa settimana, dopo avere indicato il calendario di presentazione degli argomenti, Rodolfo Dávalos, professore di Diritto dell'Università di La Habana, ha precisato che la difesa del caso di Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, René González e Fernando González dovrà presentare la documentazione il prossimo 15 dicembre.

 

Cuba indica temi irrisolti al Vertice sull'Informazione 
21.11 – A Tunisi, Cuba ha riconosciuto i progressi ottenuti al  Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione, da poco concluso,  ma ha incolpato gli Stati Uniti di rifiutarsi di risolvere temi  chiave per i paesi sottosviluppati. Poco prima di ritornare a La  Habana, il Ministro cubano di Informatica e Comunicazioni, Ignacio  González Planas, ha affermato in un'intervista con Prensa Latina che  il Vertice di Tunisi "ha dato quello che poteva dare", riassumendo  una valutazione critica dell'evento che ha riunito rappresentanti di  176 paesi. In realtà, ha detto, si è progredito molto in alcuni temi  e si sono strette relazioni e conoscenze da parte delle nazioni  partecipanti. Noi, ha aggiunto, mostriamo quello che si può fare con  l'Informatica nonostante contiamo su risorse limitate, quando si  lavora in maniera pragmatica, con l'interesse di risolvere i  problemi delle persone, senza bramosia di lucro. 

L'Operazione Miracolo beneficerà a Cuba i panamensi poveri
22.11 - Famiglie povere hanno accolto oggi con gioia ed emozione il  lancio a Panama dell'Operazione Miracolo che permetterà l'attenzione  oftalmologica gratuita a Cuba di oltre 48.000 persone a partire  dalla prossima settimana. Il centro di salute del quartiere San  Isidro, nella zona di San Miguelito a Panama, è stato lo scenario  della cerimonia di presentazione dell'Operazione Miracolo, a carico  della Prima Dama della Repubblica, Vivian Fernández de Torrijos.  Sarà a beneficio dei settori più poveri della nostra popolazione con  un servizio di prima qualità completamente gratuito, che permetterà  l'intervento chirurgico di patologie come cateratta, strabismo,  pterigio e ptosi palpebrale, ha evidenziato la Prima Dama. 

Cuba amplia la possibilità di oltrepassare i 120 anni 
22.11 - Salute e lunga vita sono le ampie possibilità che Cuba offre  per vivere 120 anni con un'attività soddisfacente, secondo Eugenio  Selman-Housein Abdo, presidente dell'Associazione Medica dei Caraibi  (AMECA). Per lo scienziato cubano, che per vari decenni ha lavorato  nell'assistenza e nella docenza medica, gli studi sull'origine e lo  sviluppo evolutivo delle specie confermano questa prolungata  esistenza, come ha dichiarato alla stampa cubana. Gli animali  possono vivere cinque volte il tempo che impiegano per svilupparsi  fino alla piena età adulta. Poiché l'Uomo per arrivarvi impiega  circa 25 anni, una semplice operazione aritmetica indica che può  oltrepassare i 120 anni, ha precisato. 
 
In un dibattito la doppia morale degli Stati Uniti sul terrorismo 
22.11 – Dopo l'arresto da parte di agenti federali statunitensi di  Santiago Alvarez, complice del terrorista Luis Posada Carriles,  Washington si trova oggi di fronte al dibattito della sua doppia  morale nella lotta contro il terrorismo. Gli Stati Uniti devono  cogliere l'occasione di avere arrestato Alvarez per verificare i  particolari del viaggio dell'imbarcazione Santrina che ha portato  Posada Carriles dalle Islas Mujeres fino a Miami, hanno detto oggi i  giornalisti del popolare programma cubano Tavola Rotonda  Informativa. Alvarez e un suo accompagnatore sono stati arrestati,  sequestrando loro armi automatiche, granate, lanciagranate,  silenziatori, migliaia di proiettili e documenti falsi. Gli esperti  stimano che potrebbero essere formulate altre accuse, anche se  finora le autorità tacciono sul suo lungo intrigo con Luis Posada  Carriles. 

Cuba annuncia nuove misure di riordinamento energetico 
23.11 - Il Governo di Cuba ha annunciato oggi a La Habana un gruppo  di misure su tariffe elettriche, incrementi salariali e sulla  Sicurezza e l'Assistenza Sociale, pubblica il quotidiano Granma.  Secondo il giornale, il documento, firmato dal Presidente del  Consigli di Stato e dei Ministri, Fidel Castro, rende noto che le  tariffe che si dovranno pagare per il consumo domestico di energia  elettrica rimangono inalterate per la spesa mensile dei primi 100  kilowatt/ora. Le spese energetiche nell'isola sono decisamente  sovvenzionate, perché lo Stato fa pagare solo nove centesimi per  ogni kilowatt/ora, e il nuovo decreto proclama la prima misura  legale nella vitale e decisiva lotta di Cuba per il risparmio di  energia, aggiunge. 
 
Decretati a Cuba nuovi aumenti salariali 
23.11 – Oltre tre milioni di cubani saranno beneficiati da nuovi  aumenti salariali resi noti oggi dal Governo, come continuazione di  questa politica di beneficio sociale. Oggi un'informazione ufficiale  diffusa indica che durante il processo di riforma salariale sono  state riviste oltre 10.000 qualifiche che sono state ridefinite in  4.472 incarichi di ampio profilo. La decisione entrerà in vigore con  i pagamenti dei salari di dicembre e beneficerà 2.214.213  lavoratori, con un costo annuale di 1.259.042.204 pesos e un  incremento medio mensile di 43 pesos per lavoratore. In questo modo  si continua il recupero salariale sotto il principio di "da ognuno  secondo la sua capacità, a ognuno secondo il suo lavoro", indica il  testo. 

Primi alfabetizzati in Nicaragua con il metodo cubano 
23.11 - I primi mille nicaraguensi alfabetizzati con il metodo  cubano "Io sì posso" riceveranno i loro diplomi il prossimo sabato a  Managua, ha annunciato oggi il capo del gruppo di consulenti cubani.  In dichiarazioni a Prensa Latina, il professor Orlando Gutiérrez ha  spiegato che questa prima abilitazione corrisponde alla fase pilota  iniziata il 29 agosto scorso in nove municipi del paese. Prima della  conclusione dell'anno, esattamente il 15 dicembre prossimo,  riceveranno i loro diplomi altri mille nicaraguensi delle restanti  sei municipalità dove è stato realizzato il piano pilota, ha  aggiunto Gutiérrez. 

Il terrorismo contro Cuba persiste da Miami 
24.11 – Il sequestro di armi a lunga gittata al controrivoluzionario  di origine cubana Santiago Alvarez, arrestato negli Stati Uniti,  evidenzia il fatto che i gruppi di Miami continuano oggi a ricorrere  al terrorismo. Così è stato denunciato ieri dal Presidente Fidel  Castro, nel suo  intervento al programma Tavola Rotonda Informativa  trasmesso dalla radio e dalla televisione cubana. E' stata la prima  reazione ufficiale conosciuta a Cuba dopo la cattura da parte delle  autorità federali nordamericane di Alvarez, legato al terrorista  Luis Posada Carriles, autore dell'attentato contro un'aeronave  cubana costato la vita a 73 persone davanti alle coste di Barbados.  Il Capo di Stato ha ricordato che Santiago Alvarez aveva organizzato  e finanziato l'invio di mercenari a Cuba, con la missione di fare  esplodere ordigni al cabaret Tropicana, frequentato da turisti  stranieri. La Habana lo accusa anche di avere partecipato al  tentativo di attentato contro il Presidente cubano in occasione del  X Vertice Ibero-Americano a Panama. La polizia statunitense ha  fermato Alvarez Magriñá lo scorso sabato e gli ha sequestrato armi a  lunga gittata, granate, migliaia di munizioni e un passaporto falso.  Il leader cubano si è chiesto a cosa servisse questo arsenale. "Chi  andava ad attaccare, chi andava ad ammazzare, leader cubani, leader  venezuelani?". 
 
Fidel Castro valorizza i servizi sociali a Cuba 
24.11 - Il Presidente Fidel Castro ha valorizzato i servizi sociali  che riceve ogni cittadino cubano che, ad altre latitudini gravano  per la maggior parte sul salario dei lavoratori. Il Presidente  cubano ha respinto la versione errata che la stampa capitalista  offre sugli stipendi a Cuba. Ha precisato che il tema del salario  riceve una speciale attenzione a Cuba, paese che come nessun altro  nel mondo ha potuto aumentarlo in così poco tempo, perché qui la  cosa più importante è la vita e il benessere dell'essere umano. Ha  fatto riferimento ai prezzi irrisori per i servizi sociali e per il  godimento degli spettacoli culturali e sportivi, a paragone con  quelli del mondo sviluppato. Ha affermato che è una grande offesa  dire che il salario del cubano è una grande menzogna, argomentando  il fatto che non viene speso nell'attenzione medica ricevuta in  magnifici ospedali dotati di moderne apparecchiature. Questo avviene  in un paese libero e che aiuta gli altri, molto più di quello che  fanno le nazioni del primo mondo, come nel caso dei 700 medici  cubani del contingente Henry Reeve che hanno portato il loro aiuto  ai colpiti dal terremoto in Pakistan, ha affermato. 
 
Cuba aumenterà la produzione di petrolio 
24.11 - Cuba aumenterà la sua produzione di petrolio e genererà più  elettricità mediante il gas accompagnante e altre varianti come  quella eolica, ha affermato il Presidente Fidel Castro. Ha spiegato  che è in funzione un rivoluzionario programma per risparmiare  combustibile e per incrementare le capacità di generazione di  elettricità, con tecnologie e formule più efficienti ed economiche.  Per questo obiettivo vengono importate macchine perforatrici,  milioni di lampadine a basso consumo, apparecchi elettrodomestici a  minor consumo e generatori di elettricità per riformare il sistema  di produzione dell'isola ed eliminare i black-out. Non resteranno  camion a benzina, che saranno rimpiazzati da quelli a diesel, molto  più economico, ha precisato il Presidente spiegando diverse delle  misure in esecuzione, tra queste quelle del controllo per evitare  furti e vendite illecite nei punti di rifornimento di combustibile. 
 
Fidel Castro: l'aumento del salario farà diminuire le differenze sociali 
24.11 - I programmi e le misure applicate dalla Rivoluzione hanno  come obiettivo che il cittadino viva del suo lavoro e con le  possibilità che gli offrono le sue entrate, ha affermato il  Presidente cubano Fidel Castro. Riferendosi al proposito del  prossimo aumento salariale disposto e alle nuove tariffe del  servizio elettrico, ha precisato che questo tipo di misure non è  solo per Cuba, ma anche per il resto del mondo, per la necessità di  uguaglianza che ha l'umanità. Nessun'altra società nella storia  avanza con tanta rapidità su questi temi, perché qui le risorse sono  di tutti, i meriti sono condivisi e i successi sono del popolo, che  ha scoperto quanto vale essere piccoli e non un impero, ha  sottolineato. 

La crescita economica di Cuba potrebbe superare il 9 % 
24.11 – Quest'anno la crescita dell'economia cubana potrebbe  superare il 9 %, ha affermato oggi a La Habana il Ministro di questo  settore, José Luis Rodríguez. Intervenendo al VI Congresso  dell'Associazione degli Economisti e Contabili di Cuba, inaugurato  al Palazzo delle Convenzioni, di La Habana, Rodríguez, che è anche  Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha confermato il turismo  come principale fonte di entrate della nazione. Il Ministro ha  citato la crescente partecipazione all'economia dei servizi di  salute, dei prodotti di alta tecnologia, oltre a quelli creati nella  sfera dell'informatica, tutti a partire dal capitale umano che si  sviluppa nell'isola. 
 
Le massime autorità sportive di Cuba ricevono la squadra di pugilato 
24.11 - Christian Jiménez, presidente dell'Istituto Cubano dello  Sport (INDER), e José Ramón Fernández, capo del Comitato Olimpico  dell'Isola, hanno ricevuto a La Habana la selezione nazionale di  pugilato, recente campione mondiale a Mianyang, Cina. Nella  cerimonia di benvenuto, Angel Iglesias, vicepresidente dell'INDER,  ha messo in risalto l'impegno dei pugili cubani per riconquistare la  corona universale persa a Bangkok 2003 e ha sottolineato il fatto  che questo risultato li impegna a raggiungere in futuro traguardi  ancora migliori. Iglesias ha pure trasmesso un messaggio di saluto  del Presidente cubano, Fidel Castro, e dei tifosi dell'Isola, grandi  intenditori della disciplina.  

Cuba procede nel progetto pilota di telemedicina rurale 
25.11 - Cuba presenta risultati incoraggianti in un progetto pilota  di telemedicina rurale per migliorare i sistemi di salute nelle zone  remote, hanno comunicato oggi gli esperti in un incontro  sull'iniziativa EHAS (Unione Ispano-Americana di Salute). Da due  anni il progetto sperimentale EHAS-Cuba viene sviluppato nella  provincia da Guantánamo, dove è stata installata una tecnologia  senza fili alimentata da pannelli solari che permette la  comunicazione su lunghe distanze. Detto piano è in funzione nella  località di El Salvador, dove si lavora nel progetto e nella messa  in funzione dei servizi di comunicazione a voce come pure nello  scambio e nell'accesso alle informazione sulla salute. Le capacità  del personale medico e paramedico, le consultazioni per le diagnosi,  come pure la localizzazione di medicine sono migliorate in modo  notevole in quella zona di difficile accesso, grazie all'uso di  questa tecnologia a basso costo.


Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. -
www.prensa-latina.cu