www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 01-02-09 - n. 259

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 19 al 30 gennaio 2009
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
 
Prensa-latina al 30-01-09
 
La Presidente dell’Argentina avrà colloqui con Raúl Castro
19.1 - La presidente dell'Argentina, Cristina Fernández, avrà oggi colloqui con il Presidente cubano, Raúl Castro, come parte della sua visita a Cuba. Secondo l'agenda prevista, la Presidente, che è arrivata ieri a La Habana, deporrà anche un omaggio floreale al monumento dell'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nella Piazza della Rivoluzione, e parteciperà alla firma di accordi tra i due paesi. Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha ricevuto all'aeroporto internazionale José Martí la Fernández nella sua prima visita come Capo di Stato a Cuba. La presenza a Cuba della Presidente argentina che durerà fino al prossimo 21 gennaio, contribuirà a stringere i legami di amicizia e di cooperazione che caratterizzano i vincoli bilaterali. Le due nazioni avevano ristabilito le relazioni diplomatiche il 28 maggio 1973, e a Cuba si sono laureati 327 argentini, di questi 231 come medici.
 
L’aggressione alla Palestina attenta alle mete dell'UNESCO
19.1 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha affermato oggi che l'invasione israeliana contro il popolo palestinese colpisce lo sviluppo della cultura, dell'educazione e della Scienza. Le dichiarazioni di Pérez Roque sono state espresse in un incontro a La Habana con il Direttore Generale delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura, la Comunicazione e l'Informazione (UNESCO) Koichiro Matsuura. Pérez Roque, in qualità di presidente del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL), ha espresso la preoccupazione dell'ente terzomondista per l'aggressione di cui è vittima il popolo palestinese della Striscia di Gaza.
 
Lula chiede un cambiamento nelle politiche statunitensi
19.1 – Il Presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha fatto appello oggi agli Stati Uniti affinché cambino le loro relazioni con l'America Latina e mettano fine al blocco contro Cuba. Nel suo programma di ogni lunedì a Radio Brasil, Lula ha affermato che per molto tempo Washington ha avuto una politica sbagliata verso questa regione e ha partecipato a vari colpi di Stato. Ha detto che con il cambiamento presidenziale che avverrà domani, Barack Obama ha opportunità di guardare verso l'America Latina con un’ottica democratica. Ha aggiunto che non c'è motivo per cui gli Stati Uniti continuino il loro blocco contro Cuba. È importante che questo sia superato affinché Cuba possa avere una vita normale come quella degli altri, ha insistito Lula.
 
Il museo cubano del rum è stato visitato da un milione di persone
19.1 - Il Museo del Ron Havana Club costituisce oggi una delle principali attrattive turistiche di La Habana, poiché in circa nove anni ha già ricevuto un milione di visitatori di tutto il mondo, hanno comunicato fonti ufficiali. Nella parte vecchia di Ciudad de La Habana si trova questo Museo dedicato a spiegare al turista i metodi per preparare il rum e la sua storia, oltre ad altri servizi ricreativi, ha aggiunto la sua esperta commerciale, Marta Hernández. Niente meno che martedì 13 -giorno considerato sfortunato dalle credenze popolari - del gennaio 2009, sono entrati alle ore 11.30 quasi contemporaneamente, i visitatori che si sono disputati la statistica del milione. La struttura ha aperto le sue porte il 31 marzo 2000 e da quella data fino al 14 gennaio 2009 ha raggiunto questo numero.
 
Il metodo di alfabetizzazione cubano procede a Siviglia
19.1 - Gli esecutori del programma cubano di alfabetizzazione ‘Io sì posso’ nella città spagnola di Siviglia hanno aperto una pagina web che mostra i progressi di questo metodo applicato oggi nella capitale andalusa. Il sito è all’indirizzo internet www.yosipuedosevilla.org e contiene particolari sulle attività comprese nello sviluppo di questa esperienza messa già in pratica in numerosi paesi, in particolare latinoamericani. Conta anche su una sezione che raggruppa informazioni sull’andamento di ‘Io sì posso’, creato dagli esperti cubani per eliminare l'analfabetismo e che finora ha fatto beneficiato 3.5 milioni di persone a livello internazionale.
 
L’UNESCO valuta la collaborazione bilaterale con Cuba
20.1 - Il direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), Koichiro Matsuura, ha affermato che la sua visita a Cuba ha il proposito di valutare la collaborazione bilaterale con questo paese. In una visita alla scuola primaria urbana Ángela Landa, Matsuura ha detto che il suo soggiorno costituisce una buona opportunità per esaminare i prossimi passi nell'avanzamento unito nella cooperazione internazionale, secondo una notizia dell'Agenzia di Informazione Nazionale. Ha riconosciuto i risultati del sistema educativo di Cuba, primo paese dell'America Latina a eliminare l'analfabetismo (nel 1961), seguito dal Venezuela (2005) e dalla Bolivia (2008).
 
Cuba e Argentina firmano 11 accordi di cooperazione
20.1 - I Governi di Cuba e dell’Argentina hanno firmato a La Habana 11 accordi di cooperazione, al termine delle conversazioni ufficiali tra i Presidenti Raúl Castro e Cristina Fernández. Il primo dei documenti firmati è stato un accordo relativo alla soppressione reciproca della richiesta di visto nei passaporti diplomatici, ufficiali e di servizio. Sono stati pure firmati un memorandum di intesa nell'ambito dell'assistenza umanitaria e nella prevenzione e limitazione dei danni delle catastrofi, e un verbale sullo stato della cooperazione tecnico-scientifica tra i due paesi. Altri degli accordi raggiunti riguardano la promozione commerciale e il trasferimento di tecnologia in materia di commercio internazionale, e la collaborazione negli ambiti lavorativo e della salute.
 
La maggior parte dei paesi nell’OMC esige dagli Stati Uniti il rispetto di Cuba
20.1 - Numerosi membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) hanno inviato oggi un messaggio chiaro ed esplicito al nuovo Governo degli Stati Uniti affinché in futuro smetta di usurpare marchi a Cuba. In un dibattito nell'Organismo di Soluzione dei Contrasti (OSD) dell'OMC, 15 delegati, compresa la rappresentanza cubana a Ginevra, sono intervenuti per criticare Washington sul prolungato inadempimento delle risoluzioni adottate a Ginevra. La Comunità Europea (che rappresenta i 27 membri dell'UE), Cuba, Venezuela, Uruguay, Cina, India, Tailandia, Vietnam, Ecuador, Brasile, Bolivia, Messico, Argentina, Nicaragua e Cile, hanno duramente criticato la Sezione 211 nordamericana.
 
Sottolineati i progressi della chirurgia cubana
20.1 - La chirurgia cubana occupa un posto prestigioso in relazione al resto del mondo, nonostante le carenze, ha dichiarato a La Habana a Prensa Latina il dottore in Scienze, Jorge Abraham. "La creatività, la laboriosità, la solidarietà umana, l’etica e l’intelligenza degli specialisti hanno superato la difficile situazione che affrontiamo", ha affermato Abraham, vicepresidente della Società Cubana di Chirurgia. Nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, ha precisato, Cuba conto sulla tecnologia necessaria, ha detto. Al trionfo della Rivoluzione, Cuba aveva circa 75 chirurghi e ora sono oltre 1.500, che hanno contribuito a elevare gli indici della salute in diverse parti del mondo, indica un articolo dell'Agenzia di Informazione Nazionale.
 
Massiccia campagna di alfabetizzazione in Nicaragua
20.1 - I nicaraguensi realizzano oggi una campagna casa per casa con l'obiettivo di dichiarare il paese libero dall’analfabetismo il prossimo 19 luglio in occasione del 30° anniversario del trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista. Secondo Yorlin Valkiria Palma, tecnica dipartimentale di Alfabetizzazione ed Educazione dei Giovani e degli Adulti del MINED, a Nueva Segovia, per dichiarare tutti i municipi liberi dall’analfabetismo, i maestri percorrono i quartieri per iscrivere gli analfabeti ai centri di alfabetizzazione. La crociata nazionale di alfabetizzazione sviluppata dai nicaraguensi, chiamata "Da Martí a Fidel", utilizza fondamentalmente il metodo di apprendistato cubano ‘Io sì posso’ e mette in rilievo il proposito delle autorità affinché per il 2015 la popolazione abbia il livello scolare di sesto grado.
 
Le donne cubane accelerano i preparativi del loro ottavo congresso
21.1 - La Federazione delle Donne Cubane (FMC) accelera i preparativi nella fase finale per sviluppare un eccellente ottavo congresso, ha detto la componente della Segreteria Nazionale di questa organizzazione Arelys Santana. In un’intervista con i giornalisti la dirigente ha segnalato che l’assemblea si terrà i prossimi 7 e 8 marzo e sarà il punto culminante di un processo iniziato l’anno scorso con le riunioni nelle delegazioni di base e a tutti i livelli. Secondo dati ufficiali, la FMC ha attualmente 4.197.000 iscritte raggruppate in 77.106 delegazioni di base e in 13.119 blocchi.
 
Il Presidente del Nicaragua sottolinea l’aiuto cubano nella salute pubblica
21.1 - Il Presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha sottolineato a Managua l'appoggio di Cuba per ottenere migliori indici di salute in questo paese centroamericano. Presentando ieri sera il suo piano per affrontare gli effetti della crisi economica mondiale, il Presidente ha sottolineato i programmi portati a termine dal suo Governo durante l'anno 2008. Parlando dei successi nella salute, ha riportato il lavoro sviluppato dalle brigate mediche sandiniste e dalla brigata medica cubana che prestano aiuto alla popolazione. Ha indicato, ad esempio, che gli specialisti cubani hanno realizzato circa 40.000 operazioni oftalmiche in meno di due anni per sostenere i programmi di salute.
 
Fidel Castro: l'incontro con Cristina
22.1 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha affermato di non avere dubbi sull'onestà con cui il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha espresso le sue idee, ma ha detto che nonostante le sue nobili intenzioni restano molti punti interrogativi a cui rispondere. "Ad esempio mi domandavo: come potrebbe un sistema scialacquatore e consumistico per eccellenza preservare l'ambiente", ha detto Fidel Castro nella sua più recente riflessione dal titolo "L'incontro con Cristina", diffuso ieri dalla pubblicazione digitale Cubadebate. Il leader cubano ha toccato il tema durante una conversazione di 40 minuti con la Presidente argentina, Cristina Fernández de Kirchner, in uno scambio di idee che ha definito intenso e interessante.
 
Evo Morales ringrazia per la solidarietà incondizionata di Cuba
22.1 - Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha ringraziato oggi a La Paz per la collaborazione incondizionata del Governo e del popolo cubani in materia di salute ed educazione. Durante l'esposizione della sua relazione annuale al Congresso, il Presidente ha evidenziato le 319.000 persone operate alla vista in Bolivia grazie all'Operazione Miracolo. Ha messo in risalto i milioni di visite gratuite effettuate dai medici cubani nei nove dipartimenti e la presenza a Cuba di cinquemila studenti boliviani. Morales ha anche ricordato il sostegno degli esperti cubani nella campagna di alfabetizzazione, mediante la quale 824.000 persone hanno imparato a leggere e a scrivere.
 
Obama ordina la chiusura della prigione di Guantánamo nel termine di un anno
22.1 - Il Presidente statunitense, Barack Obama, ha firmato oggi un decreto che ordina la chiusura nel termine di un anno della prigione ubicata nella base navale di Guantánamo. Durante il suo secondo giorno di governo, Obama ha firmato un documento con il proposito di chiudere il carcere situato in territorio occupato contro la volontà del popolo e del Governo cubani. Obama ha pure decretato il rispetto della Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra, dopo una riunione in cui si è discusso sui metodi di interrogatorio più crudeli. Questo mercoledì Obama ha ordinato la sospensione temporanea dei processi nel carcere.
 
I paesi dell'ALBA preparano una moneta comune
22.1 - I sei comitati tecnici per la creazione della moneta unica dell'Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA), hanno iniziato oggi a Caracas un incontro per procedere nel progetto. Il Ministro di Economia e Finanze del Venezuela, Alí Rodríguez, ha indicato che ogni comitato presenterà i progressi realizzati verso l'implementazione del Sistema Unico di Compensazione Regionale (Sucre). L'ALBA, un progetto di integrazione di contenuto sociale, è composto da Bolivia, Cuba, Dominica, Honduras, Nicaragua e Venezuela.
 
L'undicesimo Presidente degli Stati Uniti
23.1 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha detto che il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha già affermato che il carcere e le torture nella Base illegale di Guantánamo sarebbero cessati immediatamente. In un articolo dal titolo "L'undicesimo Presidente degli Stati Uniti", diffuso dalla pubblicazione digitale Cubadebate, Fidel Castro ha rimarcato che questo fatto incomincia a seminare dubbi tra coloro che rendono culto al terrore come strumento irrinunciabile della politica estera degli Stati Uniti. Nessuno può dubitare della sincerità delle sue parole quando afferma che trasformerà il suo paese in modello di libertà, di rispetto dei diritti umani nel mondo e dell'indipendenza di altri popoli, ha segnalato. "Tuttavia, nonostante tutte le prove sopportate, Obama non ha superato la principale. Che cosa farà quando l'immenso potere che ha preso nelle sue mani sarà assolutamente inutile per superare le insolubili contraddizioni antagonistiche del sistema?", ha indicato il leader cubano.
 
Cuba reclama la restituzione di un territorio illegalmente occupato dagli Stati Uniti
23.1 - Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha considerato insufficiente l'annunciata chiusura del carcere statunitense di Guantánamo e ha reclamato la restituzione a Cuba di quel territorio illegalmente occupato. Il presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular ha definito un "buon segnale" detta chiusura nel termine di un anno, decretato mercoledì dal nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Tuttavia, ha precisato che questo non è sufficiente per Cuba e ha sollecitato il Governo degli Stati Uniti "ad andar via dal territorio che occupa a Guantánamo, a togliere i prigionieri, raccogliere le loro cose e andare via". In riunione con la direzione del Senato del Messico, Alarcón ha spiegato che per il Pentagono non ha senso mantenere in suo potere un territorio il cui unico fine attuale è quello di usarlo come carcere.
 
Cuba esige rispetto di fronte alla valutazione del Consiglio dei Diritti Umani
26.1 - Il Governo di Cuba ha confermato che fornirà le informazioni e i chiarimenti necessari per l'Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani, ma chiederà rispetto. María del Carmen Herrera, vice-direttrice degli Affari Multilaterali del Ministero delle Relazioni Estere, ha spiegato al quotidiano Juventud Rebelde particolari sulla relazione del prossimo 5 febbraio. La Herrera ha affermato che Cuba si trova in condizioni favorevoli e di uguaglianza, dopo l'eliminazione nel 2007 di un mandato imposto dagli Stati Uniti per 20 anni al fine di screditare la Rivoluzione.
 
Aumenterà la capacità di alloggiamento nel centro balneare cubano di Varadero
26.1 - Con la consegna nel primo semestre di quest’anno di altre 400 camere, il centro balneare di Varadero disporrà di 17.430 stanze per i turisti. Statistiche della delegazione del Ministero del Turismo (MINTUR) nella provincia di Matanzas evidenziano che il numero totale è distribuito in circa 50 hotel, dei quali l’87 % con categoria quattro/cinque stelle. Secondo la fonte, le catene cubane Gran Caribe con il 33 %, Gaviota con il 32 % e con le maggiori previsioni di crescita, e Cubanacán con il 28 %, raggruppano la maggior parte delle camere del principale polo cubano di sole e spiaggia.
 
Quasi 800 lavoratori dello zucchero hanno terminato l’università
27.1 - Un totale di 759 lavoratori cubani dello zucchero è il primo gruppo che ha terminato il corso di laurea del programma Álvaro Reynoso, iniziato nel 2002 a causa della ristrutturazione del settore. Nel settembre di quell'anno, le autorità cubane avevano deciso di riorganizzare il settore per i bassi prezzi dello zucchero sui mercati esteri, misura che aveva comportato la chiusura della metà degli zuccherifici e la riduzione di circa 90.000 posti di lavoro. Un mese dopo e sotto il nome di un saggio cubano del secolo XIX, è iniziato questo programma di riqualificazione, la cui principale virtù è stata quella di utilizzare lo studio come impiego e di non lasciare nessuno abbandonato di fronte a una necessaria misura economica.
 
E’ entrata in vigore la nuova legge cubana di previdenza sociale
27.1 - La nuova Legge di Previdenza Sociale, approvata dal Parlamento cubano, è entrata in vigore per garantire la protezione adeguata al lavoratore, alla sua famiglia e alla popolazione in generale. Come riporta una pubblicazione straordinaria della Gazzetta Ufficiale della Repubblica, questa nuova legislazione riafferma l'essenza democratica della società cubana. Il Sistema di Previdenza Sociale cubano protegge 1.335.214 persone, di queste il 56 % è pensionato per età e 146.000 per assistenza sociale. La nuova legislazione allunga la vita lavorativa a 60 anni per le donne, a 65 per gli uomini e a 30 anni il tempo di lavoro, come requisiti per la pensione, disposizioni che sono state applicate in precedenza in numerosi paesi dagli anni ’80 e ’90.
 
Il Presidente cubano Raúl Castro giunge oggi in Russia
28.1 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, è arrivato oggi in Russia in visita ufficiale che inizierà il 30 gennaio, su invito del suo omologo, Dmitri Medvedev. All'aeroporto di Vnukovo, alla periferia di Mosca, è stato ricevuto dal Viceministro degli Affari Esteri, Serguei Riabkov. Come parte del suo programma, il Presidente avrà colloqui ufficiali con Medvedev e con altri dirigenti governativi della Federazione russa, ha confermato il servizio stampa del Cremlino. Questa visita avviene in un periodo che le due parti definiscono eccellente per i legami bilaterali di amicizia e di cooperazione. Il Capo di Stato russo aveva visitato Cuba alla fine di novembre, dove ha avuto un intenso programma ed è stato ricevuto dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro.
 
I giovani cubani nelle strade con una fiaccolata in omaggio all’Eroe Nazionale
28.1 - Il Primo Vicepresidente di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha capeggiato la Marcia delle Torce per rendere omaggio all'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nel 156° anniversario della sua nascita. Migliaia di studenti e di abitanti di La Habana protagonisti della prima sfilata di questo tipo, avvenuta nel 1953 e capeggiata dall'allora giovane rivoluzionario Fidel Castro, hanno partecipato questa notte al corteo dalla scalinata dell'Università di La Habana fino alla Fucina Martiana. Nella Fucina Martiana, luogo dove l'adolescente Martí scontò la prigione per aver condannato il regime coloniale spagnolo, Machado Ventura ha deposto un omaggio floreale davanti al monumento del Maestro.
 
Cuba firmerà la Convenzione Internazionale sulle sparizioni forzate
29.1 - Il Ministro delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, ha informato che Cuba procederà nei prossimi giorni a ratificare la Convenzione Internazionale per la Protezione delle Persone contro le Sparizioni Forzate. "Cuba è un paese dove negli ultimi 50 anni non c'è stato un solo scomparso. Neppure un torturato né una sola esecuzione extragiudiziale", ha precisato il Ministro degli Esteri durante la presentazione della Relazione Nazionale di Cuba all'Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani, il prossimo 5 febbraio a Ginevra. L'occasione ha permesso di mostrare alla stampa riunita nella sede della diplomazia, il multimedia "Cuba e i Diritti Umani", realizzato dal Ministero delle Relazioni Estere.
 
Cuba andrà a Ginevra a difendere la sua verità, afferma l’Ambasciatore
29.1 - Una delegazione di alto livello di Cuba presenterà la prossima settimana a Ginevra la sua relazione nella quarta sessione del meccanismo di Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani (CDH) delle Nazioni Unite. Così ha comunicato nella prima parte di un'intervista esclusiva con Prensa Latina l'Ambasciatore cubano presso gli organismi internazionali a Ginevra, Juan Antonio Fernández, rispondendo a una serie di domande sul prossimo impegno di Cuba nel CDH. "Ci sono state già tre sessioni precedenti nelle quali sono stati esaminati 48 paesi. Benché fino ad ora questa pratica di esame sia avvenuta in modo soddisfacente, sta ancora consolidandosi", ha spiegato. "Si tratta di un meccanismo nuovo, che richiederà tempo per dare risultati tangibili, ma in qualsiasi caso è un passo nella giusta direzione per eliminare le pratiche negative e i vizi che imperavano nel vecchio CDH", ha precisato.
 
Decifrando il pensiero del nuovo Presidente degli Stati Uniti
30.1 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha affermato che mantenere una base militare a Cuba contro la volontà del nostro popolo, viola i più elementari principi del diritto internazionale. "È una facoltà del Presidente degli Stati Uniti rispettare questa norma senza condizione alcuna. Non rispettarla costituisce un atto di superbia e un abuso del suo immenso potere contro un piccolo paese", aggiunge Fidel Castro nel suo articolo dal titolo "Decifrando il pensiero del nuovo Presidente degli Stati Uniti", diffuso dalla pubblicazione digitale Cubadebate. Segnala che "se si desidera comprendere meglio il carattere abusivo del potere dell'impero occorre tenere in considerazione le dichiarazioni pubblicate nel sito ufficiale Internet dal Governo degli Stati Uniti il 22 gennaio 2009, dopo l’entrata in carica di Barack Obama". In queste, ricorda, "(il vicepresidente Joseph) Biden e Obama decidono di appoggiare risolutamente la relazione tra Stati Uniti e Israele, e considerano che l'incontrovertibile impegno in Medio Oriente deve essere la sicurezza d'Israele, il principale alleato degli Stati Uniti nella regione". "È il modo di condividere il genocidio dei palestinesi in cui è caduto il nostro amico Obama", sottolinea il leader della Rivoluzione cubana.
 
Il Presidente cubano Raúl Castro rende omaggio agli eroi sovietici
30.1 – A Mosca, il Presidente cubano Raúl Castro ha reso oggi omaggio ai caduti nella Grande Guerra Patria con un'offerta floreale alla Fiamma Eterna dedicata al Milite Ignoto nelle mura del Cremlino. Le note dell'Inno Nazionale di Cuba hanno dato solennità a questa cerimonia con la quale è iniziato il programma di questo venerdì. Da questo monumento, il Presidente cubano ha camminato fino al mausoleo di Vladimir Ilich Lenin, nella Piazza Rossa, dove ha deposto un omaggio floreale. Raúl Castro è entrato in questa costruzione dove riposa il corpo del leader della Rivoluzione d’Ottobre e successivamente ha percorso il tratto delle mura in cui si trovano sepolti leader politici e personalità dell'Unione Sovietica.
 
Cuba promuove la trasparenza nel Consiglio dei Diritti Umani
30.1 - Cuba ha sempre combattuto per un giusto trattamento e senza selettività per tutti gli Stati e allo stesso modo, in linea con il nuovo metodo dell'Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani (CDH) delle Nazioni Unite. Con l'EPU tutti i paesi, senza distinzione, dovranno essere esaminati in materia di diritti umani in un ciclo di quattro anni, ha detto in un’intervista a Prensa Latina l'Ambasciatore cubano presso gli organismi internazionali a Ginevra, Juan Antonio Fernández. A proposito della rendicontazione di Cuba all'EPU del CDH il prossimo 5 febbraio, Fernández, con una lunga esperienza diplomatica a Ginevra, ha evidenziato che una delegazione di alto livello si incaricherà di presentare la relazione.