www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 20-07-09 - n. 283

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 6 al 17 luglio 2009
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
 
Prensa-latina al 17-07-09
 
Il Presidente saharaui considera soddisfacente la visita a Cuba
6.7 - Il Presidente della Repubblica Araba Saharaui Democratica (RASD), Mohamed Abdelaziz, ha considerato soddisfacente la sua visita di lavoro a Cuba, iniziata lo scorso 2 luglio. Secondo l'edizione odierna del quotidiano Granma, il Viceministro cubano delle Relazioni Estere Marcos Rodríguez, l'Ambasciatore Malainine Etkana e altri funzionari hanno salutato all'aeroporto internazionale José Martí di La Habana il dignitario. Durante il suo soggiorno a Cuba, Abdelaziz che è anche segretario generale del Fronte Polisario ha avuto colloqui con il Presidente Raúl Castro, con il Primo Vicepresidente José Ramón Machado Ventura e con altri dirigenti. Abdelaziz e la delegazione che lo accompagnava hanno visitato il municipio speciale dell’Isola della Gioventù, dove stanno studiando giovani della RASD. A Cuba hanno concluso gli studi 1.882 giovani saharauí, di questi 1.035 diplomati e 847 laureati.
 
I medici cubani confermano la loro fermezza nella missione umanitaria in Honduras
6.7 - I cubani che compiono missioni umanitarie di salute in Honduras hanno confermato la fedeltà verso i loro pazienti nelle comunità recondite di quella nazione centroamericana, dopo una settimana passata fuori dall'ordine costituzionale. In messaggi di posta elettronica inviati alla radiotrasmittente CMHW, i cooperanti cubani del dipartimento honduregno di Comayagua hanno ribadito che compieranno il loro dovere umanitario nonostante la crisi scoppiata dopo il sequestro del Presidente José Manuel Zelaya. La sicurezza dei medici cubani è tra i motivi di maggior interesse a Cuba sugli avvenimenti nell’Honduras, attraverso una costante copertura informativa. I 21 cooperanti di Comayagua hanno ringraziato il popolo cubano per la sua preoccupazione verso di loro che "condividono momenti difficili ed eroici coi fratelli honduregni".
 
Più laureati sudafricani in medicina a Cuba
6.7 - Poco più di 60 sudafricani hanno ricevuto i loro rispettivi titoli di medici in una cerimonia a Pretoria, dopo aver terminato il programma di studi nell'Università di Santa Clara, a Cuba. La cerimonia è stata condotta dal Ministro sudafricano della Salute, dottor Aarón Motsoaledi, a cui i laureati hanno espresso il loro impegno di dedicarsi alla professione per aiutare il loro conterranei. Motsoaledi ha ringraziato il Governo e il popolo di Cuba per il loro sacrificio allo scopo di ottenere la fine dell'apartheid, che ha iniziato la sua fase discendente a partire dalla vittoria sull’esercito sudafricano a Cuito Cuanavale, in Angola. L'ambasciatore cubano, Angel Villa, ha confermato che sarà mantenuto il programma di borse di studio che, con questa abilitazione, è arrivato a 212 laureati, tutti inseriti nel sistema sudafricano di salute.
 
Cuba difende all’UNESCO l’Educazione Superiore come bene pubblico sociale
8.7 - La Viceministra cubana dell’Educazione Superiore Aurora Fernández ha detto oggi a Parigi che Cuba ribadisce il riconoscimento dell'insegnamento a questo livello come un bene pubblico sociale, un diritto umano e universale e un dovere dello Stato. Ha citato la necessità di progredire verso la democratizzazione della stessa affinché tutti i cittadini vi abbiano un reale accesso in ogni parte del mondo. Durante un intervento alla Conferenza Mondiale dell’Educazione Superiore, che termina questo mercoledì nella sede dell'UNESCO, la funzionaria ha indicato che l'ideale di qualità di questo insegnamento deve far parte della pertinenza sociale.
 
Cuba risparmia petrolio con lo sviluppo idroelettrico
9.7 - La piccola centrale idroelettrica di Florencia, nella provincia centrale di Ciego de Ávila, ha fornito dallo scorso gennaio a oggi 147 megawatts per ora (MW/h) al Sistema Elettroenergetico Nazionale di Cuba. Questo dato, ha precisato alla stampa locale la direttrice dell'ente, Maribel Herrera, ha rappresentato per Cuba un risparmio di 283 tonnellate di petrolio. Unica del suo tipo nel territorio, questo impianto chiamato Batalla de Jagüeycito, produce una generazione annua che fa risparmiare al paese oltre 800 tonnellate di combustibile.
 
Cuba: maggiore utilizzo dell'irrigazione nel settore dello zucchero
9.7 - Cuba cerca oggi di incrementare i rendimenti per area di canna di zucchero, obiettivo in cui un maggiore utilizzo dell'irrigazione ha importanza fondamentale, secondo una fonte ufficiale del settore. Si prevede di finire l'anno con circa 100 macchine elettriche per l'irrigazione della coltivazione, ognuna di 500 metri di lunghezza, che potrebbero coprire nell’insieme oltre 7.600 ettari. Il Viceministro dello Zucchero José Carlos Santos ha precisato a Prensa Latina, inoltre, che sono già state installate e in funzione 66 apparecchiature di questo tipo.
 
Cuba lascia all’Egitto un movimento dei NOAL più unito e rafforzato
10.7 – A Sharm El-Sheikh la prossima settimana Cuba passerà all'Egitto la presidenza del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL) con risultati tangibili in quanto a forza, unità e maggior protagonismo nell’ambito internazionale. Concludendo i tre anni di mandato del forum di 118 paesi, Cuba arriva al XV vertice del forum con il riconoscimento unanime per la sua gestione per garantire la stabilità e la ripresa dell'Ufficio di Coordinamento e dei suoi gruppi di lavoro. Dalla Conferenza dei Presidenti di La Habana, nel settembre 2006, fino a quella che inizia domani a livello di esperti in questo centro balneare del Mar Rosso, i NOAL hanno evidenziato più coordinamento ed efficacia nel concertare posizioni chiave all’interno dell'ONU.
 
Omaggio a Carlos Puebla nell’anniversario della sua morte
13.7 - Il compositore e trovatore cubano Carlos Puebla (1917-1989), noto come il Cantore della Rivoluzione, ha ricevuto nell'orientale città di Bayamo un omaggio per il 20° anniversario della sua scomparsa. La serata ha avuto luogo nel Museo delle Cere, unico a Cuba, dove è esposta una statua a grandezza naturale dell'emblematico musicista, tra altre glorie cubane della canzone, della letteratura e dello sport, pubblica oggi il quotidiano Granma. Nell'omaggio Rosalva Juárez, vedova dell'artista, ha narrato aneddoti di oltre quarant’anni di vita in comune, e ha svelato la dimensione umana di Puebla, che è nato nella città costiera di Manzanillo il 1° settembre 1917.
 
Cuba conferma 144 casi di influenza AH1N1, ma nessun morto
13.7 - Cuba ha confermato 144 persone contagiate dal virus dell'influenza AH1N1, la maggior parte già dimesse, senza che si siano contati decessi a causa di questa pandemia, hanno informato oggi i mezzi di stampa. Secondo una notizia del quotidiano Granma che cita il Ministero della Salute Pubblica, 112 dei contagiati sono stati già dimessi dopo la scomparsa dei sintomi dell'influenza che ha causato la morte di quasi 600 persone nel mondo. La relazione comunica che dei malati 51 sono bambini e 93 sono adulti. La maggior parte è arrivata a Cuba già con la malattia, 40 sono stranieri, 34 cubani residenti all'estero e 10 cubani che rientravano dopo un soggiorno in diversi paesi.
 
Raúl Castro è arrivato a Sharm El-Sheikh per il vertice dei NOAL
14.7 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, è arrivato oggi in questa città egiziana per partecipare al XV Vertice del Movimento dei Paese Non Allineati (NOAL). L'aereo che ha portato Raúl Castro e la delegazione è giunto all'aeroporto di questa città balneare nella Penisola del Sinaí, di fronte al Mare Rosso, proveniente dall'Algeria, dopo una visita di lavoro del Presidente cubano in questa nazione nordafricana. La delegazione cubana al XV Vertice è formata dai vicepresidenti Ramiro Valdés e Ricardo Cabrisas, dal Generale di Corpo d’Esercito Leopoldo Cintra Frías, e dal Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez, che già si trovava qui per il previo vertice ministeriale.
 
Ampliata la telefonia digitale nell’oriente cubano
14.7 - La provincia orientale di Holguín arriverà alle celebrazioni centrali per il Giorno della Ribellione Nazionale il prossimo 26 luglio con oltre il 95 % della sua rete di telecomunicazioni modernizzata con tecnologia digitale. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano Juventud Rebelde, il territorio mostra risultati significativi nella sostituzione della centrale analogica del paese di Cueto, con il collegamento delle 14 testate municipali, per un totale di 27 località. Anche se ne restano nove per completare il processo di digitalizzazione delle comunicazioni telefoniche nella provincia di Holguín, l'indice dei telefoni per ogni 100 abitanti è cresciuto di 5.7 apparecchi e di 4.03 in quello dei servizi pubblici.
 
Cresce il numero di nascite a Cuba durante il primo semestre
14.7 - Il numero di nascite a Cuba durante il primo semestre 2009 è stato di oltre 4.200 unità superiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente, hanno rilevato oggi gli esperti in demografia. Detto andamento ha causato, confrontando i due periodi, una minor diminuzione nella quantità di abitanti a Cuba, ha spiegato il direttore del Centro di Studi della Popolazione e dello Sviluppo, Juan Carlos Alfonso. In questo processo incidono anche il numero dei morti e lo stato dei movimenti migratori, indicatori che sono rispettivamente aumentati e mantenuti invariabili, ha precisato l’esperto.
 
Raúl: Cuba lascia all'Egitto un Movimento Non Allineato rivitalizzato
15.7 – Cuba ha passato oggi a Sharm El-Sheikh la presidenza all'Egitto del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL) con il riconoscimento per il suo apporto alla rivitalizzazione e in mezzo all'ottimismo sul futuro ruolo del Movimento. Il Presidente egiziano, Hosni Mubarak, si è unito all'opinione delle 118 nazioni-membro che in ciascun intervento hanno ringraziato per lo storico contributo di Cuba, criterio riaffermato inoltre dal Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki-moon. Nell’assemblea al Centro delle Convenzioni Maritim Jolie Ville, in questa località balneare sul Mar Rosso, il Presidente cubano Raúl Castro ha presentato la relazione sui tre anni di leadership di Cuba. Al di là delle molteplici insoddisfazioni che abbiamo, possiamo fare meglio, possiamo affermare innanzitutto che contiamo su un Movimento rivitalizzato che continuerà a svolgere l'importante ruolo che gli corrisponde nel mondo attuale, ha affermato Raúl Castro.
 
Obama boccia una sezione della legge anticubana Helms-Burton
15.7 - Il Presidente statunitense Barack Obama ha informato oggi al Congresso che congelerà per sei mesi una legge del 1996 che permette di incriminare aziende estere che hanno commerci a Cuba, ha confermato il quotidiano The Washington Post. Questa proroga era diventata una routine da quando i Presidenti William Clinton e George W. Bush avevano bloccato la possibilità che cittadini nordamericani esigessero diritti su antiche proprietà. La legislazione è parte degli atti patrocinati dai congressisti repubblicani Jesse Helms e Dan Burton per rafforzare il blocco economico e finanziario instaurato da Washington contro Cuba dal 1962.
 
Detenuti nelle prigioni cubane ricevono il diploma di tecnici medi
15.7 – Decine di detenuti nei centri penitenziari cubani hanno ricevuto il loro diploma di tecnici medi con l’obiettivo del reinserimento nella vita quotidiana al termine delle loro condanne. Secondo una notizia pubblicata oggi nel quotidiano Granma, con una cerimonia sono stati abilitati 72 tecnici in bibliotecologia e promozione culturale. Qualcosa di simile avverrà nel Combinado del Este, luogo in cui il prossimo fine settimana ci saranno abilitazioni in Infermeria e Cultura Fisica.
 
Approvato a Sharm El-Sheikh un documento contro il blocco a Cuba
16.7 – A Sharm El-Sheikh, in Egitto, il Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL) ha espresso oggi il suo fermo rifiuto all'adozione e all’applicazione di misure coercitive unilaterali ed extra-territoriali, in particolare al blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba. Alla chiusura del vertice, il Presidente egiziano, Hosni Mubarak, ha dichiarato approvata una risoluzione speciale simile nel titolo e nel contenuto a quelle adottate dall'Assemblea Generale dell'ONU. In tal senso, sono state ricordate le 17 risoluzioni già adottate dall'Assemblea Generale dell'ONU sulla necessità di far finire questa misura punitiva contro Cuba, e da "numerose altre dichiarazioni e risoluzioni di diversi Governi, organismi e forum intergovernativi".
 
Il vertice di Sharm El-Sheikh chiede l’estradizione di Posada Carriles
16.7 – Il XV Vertice dei Paesi Non Allineati (NOAL) ha appoggiato oggi la richiesta del Venezuela di estradizione del terrorista Luis Posada Carriles per l’abbattimento di un aereo di Cubana de Aviación e la morte dei suoi 73 occupanti. L'appuntamento di Sharm El-Sheikh ha espresso il sostegno alla richiesta di Caracas al Governo degli Stati Uniti di consegnare il responsabile del crimine avvenuto nell’ottobre 1976. Il documento respinge la protezione a individui accusati di perpetrare atti criminali in Venezuela, in contravvenzione alle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e della sua Assemblea Generale per impedire tutte le forme di terrorismo.
 
La Rivoluzione cubana ha laureato oltre 100.000 medici
16.7 - La Rivoluzione cubana mostra oggi una delle sue grandi conquiste, la formazione di oltre 100.000 professionisti della Medicina laureati nelle università cubane. Questi lavoratori si caratterizzano per l'alto livello scientifico raggiunto nelle aule e nella pratica in centri ospedalieri, e per una proiezione sociale a favore delle persone più bisognose del mondo. Dopo l'esodo, agli inizi del trionfo rivoluzionario del 1° gennaio 1959, di circa tremila medici incoraggiato dagli Stati Uniti, il leader Fidel Castro ha affermato che le università cubane sarebbero cresciute e gli studenti sarebbero stati decine di migliaia.
 
Fidel Castro: quello che si deve chiedere agli Stati Uniti
17.7 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha affermato che la riunione nel Costa Rica non ha condotto né poteva condurre alla pace. Il popolo dell’Honduras non è in guerra, solo i golpisti usano le armi contro esso. A loro bisognerebbe chiedere la fine della loro guerra contro il popolo. In un articolo dal titolo "Quello che si deve chiedere agli Stati Uniti", diffuso ieri dalla pubblicazione digitale Cubadebate, Fidel Castro ha puntualizzò che "oggi si sa che l'idea di promuovere una gestione di pace a partire dal Costa Rica era sorta negli uffici dal Dipartimento di Stato, per contribuire al consolidamento del golpe militare" nell’Honduras. L’assurda avventura del colpo di Stato nell’Honduras ha creato una situazione realmente complicata nell’America Centrale che non si risolve con trappole, inganni e menzogne, ha considerato il leader cubano, che ha detto che "l’unica cosa corretta in questo momento è chiedere al Governo degli Stati Uniti di cessare il suo intervento, di smettere di prestare sostegno militare ai golpisti e di ritirare dall’Honduras le sue forze".
 
Cuba lavora alla prima macchina per tagliare il marabú
17.7 – Esperti dell'industria meccanica cubana lavorano al prototipo della prima macchina per tagliare il marabú, come parte dello sviluppo di macchinari agricoli nel paese. A partire da un vecchia macchina per tagliare la canna uscirà il nuovo macchinario che permetterà di trasformare la pianta dannosa in biomassa per il suo impiego come fonte di energia nell'industria zuccheriera nazionale. Il progetto è tra le novità che saranno presentate all’XI Convenzione Meccanica 2009 che si svolgerà a La Habana dal 20 al 22 di luglio, hanno informato gli organizzatori dell'evento.
 
Cuba elimina potenziali focolai epidemici di dengue importato
17.7 - Il controllo delle autorità epidemiologiche di Cuba ha eliminato quest’anno vari potenziali focolai di dengue importato, ha informato oggi il quotidiano Granma. Secondo dati del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), da gennaio a oggi sono stati scoperti 24 casi di dengue in viaggiatori arrivati dall’estero, ma le rapide azioni hanno impedito la loro propagazione. Juan Vázquez, capo dell'Unità Nazionale di Vigilanza e della Lotta Antivettoriale, ha ammesso che Cuba rimane a rischio per la presenza nel suo territorio del vettore della malattia, la zanzara Aedes aegypti.
 
Il sistema cubano garantisce l’inserimento sociale delle donne non vedenti
17.7 – Le donne non vedenti godono oggi delle garanzie lavorative e dell’inserimento nella comunità offerti dal sistema sociale cubano alle persone con menomazioni. Una volta la donna cieca era doppiamente discriminata, ora partecipa attivamente all'educazione, alla cultura, alla scienza e allo sport, ha evidenziato Julia Rodríguez, fondatrice dell'Associazione Nazionale del Cieco (ANCI). La Rodríguez, che è anche presidentessa di una filiale di questa organizzazione a La Habana, ha commentato che molte donne deboli di vista occupano cariche direttive, come è comprovato dalla presenza di 480 di loro in funzioni di questa indole a diversi livelli.