www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 15-03-20 - n. 742

Gli USA impediscono a Cuba di ricevere forniture per la sanità pubblica

Radio Havana Cuba * | mltoday.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/02/2020

Cuba è attualmente costretta ad acquistare farmaci in mercati distanti. Deve far fronte all'aumento dei prezzi all'importazione di medicinali, strumentazione medica, materiale monouso, attrezzature e pezzi di ricambio.

Il giovane ingegnere Solainy Fajardo Araujo, direttore delle importazioni della società di importazione ed esportazione di prodotti medici del Ministero della sanità pubblica (MediCuba S.A.), conosce molto bene le procedure.

Ha detto a Juventud Rebelde che non solo il blocco contro l'isola si è intensificato durante il governo del presidente Donald Trump ma è aumentata ancora di più la sua natura extraterritoriale.

"Non è abbastanza per il governo degli Stati Uniti applicare il blocco direttamente contro Cuba; inoltre sanziona o punisce severamente i soggetti di altre nazioni che intrattengono operazioni commerciali con il nostro paese. Riceviamo durante la negoziazione sempre più rifiuti, non solo da società commerciali e fabbriche ma anche da banche, compagnie di navigazione e persino compagnie aeree".

"Anche al momento dell'esecuzione di un contratto o al momento del trasferimento delle merci al nostro paese, possono arrivare, senza preavviso, dei rifiuti che ci lasciano spiazzati", ha spiegato Fajardo Araujo.

"Non ci informano che, da una certa data, interromperanno le attività con noi. La loro decisione arriva all'improvviso ed è allora che Cuba deve cercare alternative per garantire le forniture di ciò di cui abbiamo bisogno per l'assistenza medica delle persone", ha detto.

MediCuba S.A. ha inoltrato 57 richieste a società statunitensi per l'acquisizione di forniture. Finora, 50 di loro non hanno risposto e tre hanno affermato che, a causa del blocco, non possono soddisfare la richiesta dell'isola.

Juventud Rebelde ha riferito che la società statunitense Promega Corporation, contattata da MediCuba S.A. per la fornitura di dispositivi per la diagnosi di malattie genetiche, ha detto che sulla base delle risoluzioni emesse dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, sono applicate sanzioni commerciali alle industrie con sede negli USA che vendono prodotti e forniscono servizi e/o tecnologia a Cuba.

La ditta Bruker ha rifiutato di vendere spettrofotometri, le attrezzature necessarie per quantificare sostanze e microrganismi, e Stryker non ha risposto alla richiesta di stent estensibili, utilizzati nella chirurgia di conservazione degli arti o per il salvataggio degli arti superiori e inferiori, motivo per cui l'Istituto nazionale di oncologia e radiobiologia ha dovuto ricorrere a protesi fisse, ha affermato Fajardo Araujo.

Per l'acquisto di nuovi farmaci per il trattamento del cancro, Cuba ha contattato diverse aziende e non ha ricevuto risposta.

Il direttore delle importazioni di MediCuba S.A. ha aggiunto di aver richiesto a Boston Scientific l'acquisto di protesi di valvole aortiche percutanee, per l'impianto minimamente invasivo di cui beneficerebbero ogni anno circa 60 pazienti di età superiore ai 70 anni affetti da malattie degenerative della valvola aortica.

"La ditta non ha ancora risposto, né Zimmer Biomet, a cui abbiamo chiesto di vendere protesi di ginocchio, anca e protesi dentali per l'isola".

URL di origine: Radio Havana Cuba rilanciato da Orinoco Tribune


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.