www.resistenze.org - popoli resistenti - cipro - 08-12-08 - n. 253

da PTB - www.ptb.be/fr/hebdomadaire/article/article/chypre-le-president-christofias-est-fier-de-na-pas-etre-membre-de-lotan.html 
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Il Presidente Christofias è orgoglioso che il paese non sia membro della NATO
 
di Cécile Champs
 
02/12/2008
 
"Finché io sarò Presidente, Cipro non aderirà alla NATO", ha affermato il Presidente (comunista) cipriota, Dimitris Christofias. In visita a Mosca la settimana scorsa, l'Università delle Relazioni Internazionali di Mosca gli ha riconosciuto la Lauree ad Honorem. Parlando agli studenti, ha detto: "La Repubblica di Cipro non deve rinunciare alla propria sovranità o cedere alle pressioni per una soluzione alla questione cipriota, sono categorico. A mio parere, dopo lo scioglimento del Patto di Varsavia, la NATO non aveva alcun motivo di continuare ad esistere, eppure la NATO trascina a tutt'oggi l'Unione Europea nelle sue avventure. Lo considero inaccettabile. Sono orgoglioso che il mio paese, membro dell'Unione Europea, non sia legato alla NATO o ad altri patti militari. Fintanto che sarò Presidente, Cipro non aderirà alla NATO. Ho fiducia nel mio governo e in quelli a venire."
 
"Voglio sottolineare che la NATO è un'organizzazione del passato", ha affermato da parte sua il portavoce del governo cipriota, Stephanos Stephanou. "Il ruolo della NATO in varie parti del mondo, come in ex Jugoslavia, Iraq e in Afghanistan è tristemente nota."