www.resistenze.org - popoli resistenti - el salvador - - n. 257

da Granma International (Versione in Italiano) - www.granma.cu/italiano/2009/enero/lun19/SALVADOR.html
 
Il Fronte “Farabundo Martì” vince le elezioni in El Salvador
 
Telesur
 
19/01/09
 
I primi dati preliminari nelle elezioni legislative in El Salvador danno la vittoria al Fronte "Farabundo Martí" per la Liberazione Nazionale (FMLN), partito all’opposizione, con il 42,3% dei voti contro il 39,5 % di Alleanza Repubblicana Nazionalista (Arena), partito di destra.
 
Con 3.214 seggi scrutinati, cioè il 50,8% del totale, il FMLN ha ottenuto 489.030 voti, contro i 437.561 del partito Arena, l’ha comunicato il Tribunale Elettorale di El Salvador.
 
In queste elezioni sono in lizza 84 nomine nell’Assemblea Legislativa e 20 per il Parlamento Centroamericano (Parlacen).
 
Le proiezioni indicano che il FMLN avrà nel nuovo Congresso almeno 37 deputati e che ARENA ne perderà 1, restando con 33.
 
Il resto dei partiti minori avrà 14 deputati, quattro meno della precedente legislatura, dicono i calcoli preliminari.
 
Per ciò che riguarda le elezioni municipali, nella notte di domenica 18, il FMLN ha proclamato di aver conquistato almeno 85 dei 262 municipi e ha dichiarato di essere la prima forza politica del paese: “Abbiamo ottenuto una votazione storica per il FLMN, che ci ha dato più deputati e più municipi”, ha detto il portavoce del partito, Sigrido Reyes.
 
Nella capitale ha vinto il candidato di ARENA, Norman Quijano, che ha posto fine alla gestione di Violeta Menjívar (che aspirava alla rielezione) ma il FMLN ha strappato ad Arena i municipi di Usulután, La Unión, Zacatecoluca, e Santa Tecla, vincendo anche sugli altri partiti del paese.
 
ARENA, pur vincendo nella capitale e ad Ahuachapán, San Vicente e Sensuntepeque, ha perso Izalco, un comune indicativo, dove ha sempre iniziato le sue campagne elettorali, fin dal 1982.
 
4,2 milioni di cittadini di El Salvador sono chiamati a votare di nuovo il 15 marzo, per eleggere il nuovo presidente e il vice presidente del paese
 
(Traduzione Granma Int.).