www.resistenze.org - popoli resistenti - el salvador - 16-03-09 - n. 265

da Granma internacionl - www.granma.cu/italiano/2009/marzo/lun16/fmln-it.html
 
Il FMLN ha vinto in El Salvador
 
Il Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN) ha vinto le elezioni presidenziali in El Salvador con il 51,3% dei voti, secondo lo scrutinio del 90,.4% delle schede, com’è stato informato ufficialmente, con una tendenza che si considera irreversibile, ha reso noto ANSA.
 
Le strade di San Salvador si sono riempite di seguaci del FMLN per festeggiare la vittoria del candidato Mauricio Funes, di 49 anni, che assumerà il mandato il primo giugno.
 
Il suo rivale, Rodrigo Ávila, del partito governante Alianza Republicana Nacionalista (ARENA), ha ottenuto il 48,7%, ha detto il Tribunale Supremo Elettorale (TSE).
 
I simpatizzanti del FMLN hanno sventolato le bandiere rosse che identificano questo Partito fondato nel 1992, dopo la firma degli accordi di pace di Chapultepec, coni quali si pose fine alla guerra civile durata dal 1980 al 1992.
 
L’annuncio dei risultati è avvenuto dopo una giornata di votazioni che, secondo gli osservatori e le autorità, è trascorsa senza incidenti di sorta.
 
“Abbiamo visto un processo elettorale trasparente, un processo elettorale tranquillo, pacifico e di massa”, ha dichiarato il presidente del TSE, Walter Araujo, in un messaggio al paese, alla chiusura dei seggi.
 
Il quotidiano La Prensa Grafica, ha assicurato che il 60% dei 4,2 milioni di elettori iscritti si è presentato a votare, cioè il 6% in più dei votanti delle elezioni municipali e legislative del 18 gennaio scorso.
 
 “In forma umile ed emozionata voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato per me, tutti coloro che sceglieranno il cammino del cambio”, ha dichiarato Funes, alla proclamazione della sua vittoria (SE/ Traduzione Granma Int.).

da www.solidnet.org
Partito dei Comunisti Italiani, 17/03/2009
www.comunisti-italiani.it , internazionale@comunisti-italiani.org
 
Il Messaggio del Pdci per la Vittoria del Compagno Mauricio Funes
 
Cari Compagni, Care Compagne,
 
La straordinaria vittoria del compagno Mauricio Funes alle elezioni presidenziali dimostra che la “primavera” rivoluzionaria latinoamericana prosegue con grande slancio.
 
Il Salvador per la prima volta ha un vero presidente progressista e la vostro lunga battaglia per la libertà e la democrazia ha avuto finalmente il successo che meritava. Avete compiuto la prima vera liberazione del vostro paese dopo tante sofferenze, dopo la perdita di tanti coraggiosi compagni nella lotta armata oggi finalmente la vittoria del compagno Mauricio Funes ha reso giustizia a tutti voi.
 
Da oggi El Salvador inizia il suo cammino per costruire un paese libero e democratico non più alla mercé degli interessi Stati Uniti e delle multinazionali ma attento ai bisogni del suo popolo.
 
Come Comunisti Italiani esprimiamo la nostra gioia e la nostra vicinanza al compagno Funes e a tutti voi carissimi compagni per questa straordinaria e storica vittoria.
 
Andrea Genovali – v. Responsabile Esteri PdCI