www.resistenze.org - popoli resistenti - filippine - 20-11-08 - n. 251

da Philippine Communist Party (PKP-1930) in www.solidnet.org/cgi-bin/agent?news/019phillipine14nov08.doc
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Il Partito Comunista Filippino al 13° Congresso nazionale
 
Il Partido Komunista ng Pilipinas (PKP-1930, Partito Comunista Filippino) ha tenuto il 13°Congresso Nazionale il 7 novembre 2008 presso la sala principale del Club Royale Resort di Malolos City, capitale della provincia di Bulacan, appena fuori la metropoli di Manila. L'occasione ha segnato anche il 78°anniversario della sua proclamazione pubblica avvenuta nel 1930 e del 91° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre.
 
Il Congresso ha esaminato la relazione del 12° Comitato Centrale riguardante i 5 anni di attività del partito svoltisi dal 26 agosto 2003, approvando la Risoluzione politica all'interno della situazione nazionale e internazionale, e il Programma del Partito per le Filippine indipendenti e democratiche. Il Congresso ha inoltre approvato specifiche modifiche inerenti lo Statuto del Partito che si basa sullo Statuto approvato dal 10° Congresso, svoltosi il 7 novembre 1993.
 
Hanno partecipato al congresso 420 delegati in rappresentanza di tutte le sezioni nazionali del Partito, così come tutte le commissioni territoriali, dal nord di Luzon al sud ovest di Mindanao. L'ambasciatore cubano Jorge Rey Jimenez é stato l'ospite speciale che ha portato il saluto del Partito Comunista di Cuba. E' stato anche letto un messaggio con i saluti del Partito Comunista degli Stati Uniti d'America. Il congresso è stato inoltre accolto calorosamente dai funzionari del governo della città di Malolos e del vicino comune di Bustos.
 
Il Congresso ha eletto i componenti e i supplenti del 13° Comitato Centrale. I 25 membri effettivi del 13° Comitato Centrale a loro volta hanno eletto 11 componenti e 2 supplenti dell'Ufficio Politico di Presidenza. I membri effettivi dell'Ufficio Politico hanno eletto la Segreteria e il compagno Pedro Baguisa é stato rieletto Segretario Generale.
 
Il Congresso ha inoltre eletto tra i veterani, 9 membri onorari del 13° Comitato Centrale, tra cui ne sono stati nominati 5, in qualità di membri onorari, all'interno dell'Ufficio Politico di Presidenza. Spiccano tra questi ultimi, i compagni William Pomeroy e Celia Mariano-Pomeroy, figure già note all'interno del movimento comunista internazionale.
 
Sezione Relazioni Internazionali 
CC, PKP-1930