www.resistenze.org - popoli resistenti - gran bretagna - 08-05-04

fonte: http://www.solidnet.org
traduzione dall'inglese del Ccdp

Dal:
New Worker Online
http://www.newworker.org, mailto:party@ncp.clara.net

Comunicato stampa - PR13 - 22 Aprile, 2004

La Gran Bretagna fuori dall'Europa


Il Nuovo Partito Comunista (NCP) della Gran Bretagna ha oggi invitato tutte le organizzazioni progressiste e della classe operaia a votare unitariamente per il "no" al referendum sulla costituzione dell'Unione Europea annunciato la settimana scorsa dal Primo Ministro Tony Blair.

L'Unione Europea, scaturita dal Trattato di Roma è una organizzazione finanziaria imperialista costruita e progettata per il beneficio della classe capitalista a spese della classe lavoratrice europea e delle economie del Terzo Mondo. Non può servire gli interessi della classe lavoratrice, qui come altrove.

Il segretario generale del NCP, Andy Brooks, ha dichiarato: "Le attuali divisioni all'interno della classe dominante, tra le forze imperialiste europee e degli Stati Uniti, danno alla classe lavoratrice l'opportunità di agire contro lo sviluppo di un "superstato europeo". "Il rifiuto da parte dell'elettorato britannico della costituzione europea proposta, avrà profonde ripercussioni in tutta l'Unione. Le organizzazioni della classe lavoratrice negli altri Stati membri trarranno forza per la loro lotta contro il potere dell'UE." "Si potrebbe prospettare perfino l'opportunità di sfidare la stessa esistenza del Trattato di Roma. Non dovremmo lasciarci sfuggire questa opportunità."

Dal Nuovo Partito Comunista della Gran Bretagna
http://www.newworker.org
Distretto Londinese
http://www.londoncommunists.org
PO Box 73, SW11 2PQ Londinese.

Notiziario per la Classe operaia!
Lavoratori di tutto il mondo unitevi!