www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 10-11-08 - n. 249

da Civilizacion Socialista - http://civilizacionsocialista.blogspot.com/2008/10/segn-la-agencia-francesa-afp-marx-est.html
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Secondo l’agenzia francese AFP, Marx è di moda in Germania
 
27/10/2008
 
Francoforte, Germania, 17 ottobre 2008 (AFP) - Se i libri di Karl Marx siano di moda oppure rappresentino un’esigenza di risposte di fronte alla crisi finanziaria è un'incognita ma la cosa certa è che non si sono mai venduti tanto, ha affermato Jorn Schtrumpf, editore tedesco specializzato in letteratura comunista.
 
"Dal 2005, il mio giro d'affari non ha smesso di crescere", ha dichiarato quest’uomo vestito interamente di nero con una barba curata che dirige la casa editrice berlinese Karl Dietz Verlag, nel suo stand alla Fiera del Libro di Francoforte che chiuderà le sue porte la domenica (19 ottobre, N.d.T.).
 
Dietro di lui si vede il suo "best-seller": una curata edizione dalla copertina azzurro scuro de "Il Capitale", la "bibbia" del marxismo, redatta da Karl Marx e Friedrich Engels la cui prima parte fu pubblicata nel 1867. "Nel 2005 ho venduto 500 copie, nel 2006 circa 800 e nel 2007 1.300. Nei primi nove mesi del 2008 sono già arrivato a 1.500. Le cifre in valore assoluto non sono impressionanti, ma la progressione sì", ha sostenuto l'editore.
 
"Ovviamente, c'è una moda, soprattutto perché molti giovani che comprano il libro non lo leggeranno mai, dato che è una lettura straordinariamente dura ed impegnativa", afferma Schtrumpf, circondato dalle fotografie del filosofo tedesco e dalla figura rappresentativa del socialismo tedesco Rosa Luxemburg. "Ma percepisco anche un vero movimento di ritorno alla lettura di Marx", si rallegra l’editore tedesco.
 
In momenti in cui il mondo è sull'orlo della recessione, Schtrumpf afferma: "Una società che sente nuovamente la necessità di leggere Karl Marx, è una società che si sente male".