www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 28-09-21 - n. 800

Dichiarazione del Partito Comunista Tedesco (DKP) sulle elezioni al Bundestag

Partito Comunista Tedesco (DKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/09/2021

Il presidente del DKP, Patrik Köbele, commentando i risultati delle elezioni del Bundestag, ha dichiarato:

I risultati delle elezioni del Bundestag porteranno a negoziati tra la SPD, la CDU, i Verdi e la FDP. Con molte probabilità, la grande coalizione sarà interrotta e sono invece aperte tutte le altre combinazioni nel campo di questi quattro partiti.

Tutti i possibili schieramenti sono per un governo federale di crescente aggressività interna ed estera. Tutti questi partiti si sono espressi, con sfumature diverse, a favore dell'orientamento guerrafondaio della NATO e della militarizzazione dell'UE, di un corso contro la Russia e la Cina. Tutti questi partiti sono favorevoli a forti attacchi ai diritti democratici e sociali del popolo di questo paese. Questi attacchi si intensificheranno dopo le elezioni. Le motivazioni indicate a giustificazione potranno essere molteplici. Alcuni chiameranno in causa con varia intensità, il salvataggio dell'ambiente ma nessuno ha un'idea di reale miglioramento della situazione ecologica, perché non vogliono incidere sul profitto capitalista e nemmeno nei rapporti di proprietà.

La prospettiva per il movimento operaio e pacifista dopo queste elezioni federali sarà ancora quella di percorrere la via della resistenza.

L'esito del Partito della Sinistra è amaro e non c'è motivo di gongolare e nemmeno di rallegrarsi. Ma questa performance è il risultato di una campagna elettorale in cui Die Linke ha fatto capire che è pronta a buttare tutto a mare per il bene del governo. L'esperienza di governo dei partiti della sinistra, dove accade, dimostra un corso non molto diverso dalla socialdemocrazia tradizionale.

Nonostante un aumento dell'affluenza alle urne, i non votanti rappresentano poco meno di un quarto degli aventi diritto, rimanendo così il "partito" più forte. La quota di voti espressi dai cosiddetti "altri" è al massimo storico di ben oltre l'8%; insieme ai non votanti, questo significa che ben oltre il 30% degli aventi diritto non è rappresentato nel parlamento federale tedesco.

La performance del DKP non è soddisfacente, con leggeri guadagni rispetto alle elezioni del Bundestag del 2017. Il DKP è troppo debole per presentarsi come tale alle persone che cercano alternative. Ciononostante, la nostra campagna elettorale è stata utile. Ha consentito al partito di portare le sue posizioni all'esterno e questo lo ha rafforzato. Il DKP è stato l'unico partito in questa campagna elettorale, orientata in senso militarista, a promuovere coerentemente posizioni di pace. Siamo stati in grado di accrescere la consapevolezza in un pubblico più ampio, attrarre nuovi membri e attivisti.

Ringraziamo i nostri elettori, i nostri candidati e i nostri compagni che hanno partecipato a questa campagna elettorale. Continuiamo a scegliere la via della resistenza. Questo è ora più necessario che mai: per la pace con la Russia e la Cina. Contro i tagli sociali e lo smantellamento della democrazia. La prospettiva per l'uomo e la natura non è il capitalismo.

Essen, 27 settembre 2021


Elezioni del Bundestag 2021: rafforzare il DKP per la libertà e il socialismo.

Partito del Lavoro d'Austria (PdA) | parteiderarbeit.at
Traduzione per Resistenze.org a cura di Enzo Pellegrin

25/01/2021

Dichiarazione della Direzione del Partito del Lavoro d'Austria

Vienna, 24 settembre 2021

 Il 26 settembre 2021 si svolgeranno nella repubblica Federale Tedesca le elezioni per il Parlamento federale. Il Partito del lavoro d'Austria a tale scopo sostiene per solidarietà intenazionalista le liste e le/i  candidate/candidati del Partito Comunista Tedesco (DKP) e invita alla loro elezione.

Il DKP è presente alle elezioni del Bundestag, ma anche nella quotidiana lotta di classe per la libertà, il lavoro ed i diritti sociali.

Ogni voto per il DKP è un voto per la lotta contro l'imperialismo e i suoi strumenti, UE e NATO, per il progresso sociale e collettivo.

Ogni rafforzamento del DKP non è solo il rafforzamento delle lotte contro le politiche antioperaie ed antipopolari dei Governi dei monopoli capitalistici - a prescindere da quali partiti vi siano coinvolti - ma anche il rafforzamento delle lotte di avanguardia per un mondo senza sfruttamento, oppressione e guerre, per l'obiettivo del superamento del capitalismo e per la creazione di una società socialista.

Il superamento del capitalismo non avviene ovviamente nelle urne elettorali, e siamo inoltre consapevoli che il DKP non farà parte del nuovo Parlamento federale. I governanti del capitale monopolistico tedesco stanno facendo tutto il possibile per combattere le forze comuniste: questo era evidente anche nella corsa alle elezioni, quando il DKP doveva esserne escluso. Da questo fatto ricaviamo per noi una indicazione: il movimento comunista potrà essere debole nella RFT così come in Austria, ma i governanti sanno molto bene che è l'unica forza che può essere pericolosa per loro. Il futuro appartiene al socialismo-comunismo!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.