www.resistenze.org - popoli resistenti - germania - 15-10-22 - n. 844

Il 7 ottobre 1949 nasceva la DDR

Häupl Lothar

ottobre 2022

Il 7 ottobre 1989 è stato l'ultimo anniversario, per il momento, della fondazione della Repubblica Democratica Tedesca (DDR).

Si trattava del primo Stato tedesco dei lavoratori e dei contadini, uno Stato di PACE che non avanzava alcuna pretesa territoriale nei confronti degli Stati vicini, anzi, le sue forze armate e di polizia erano votate a proteggere solo il proprio paese, la patria di 16,3 milioni di cittadini.

Alcuni dei paragoni odierni fatti dai media tra la STASI e l' "apparato di potere di Mielke" sono ridicoli se paragonati al BND, alla CIA, ecc. Tuttavia, questo Stato è stato allo stesso tempo l'importante baluardo del campo socialista contro l'alleanza occidentale con la Repubblica Federale Tedesca e l'alleanza con la NATO, il cui obiettivo fin dalla sua fondazione era quello di ampliare  la propria sfera di potere e di influenza, con la liquidazione del Trattato di Varsavia e del Consiglio di Mutua Assistenza Economica (CMEA).

Quello che oggi troppi dimenticano è che questo Stato contrasse amicizia con l'allora Unione Sovietica fin dall'inizio, perché ciò significava dare un'importante fonte di sostentamento per l'esistenza dello Stato operaio e contadino. Per la stragrande maggioranza della popolazione (con poche eccezioni) divenne pertanto anche una questione di cuore coltivare il rapporto tedesco-sovietico con ogni proprio atto.

Questi sono tutti esempi che contribuiscono al riconoscimento dei risultati ottenuti dalla DDR nella solidarietà e nella lotta per l'internazionalismo proletario e al successo di molti progetti, che furono poi apprezzati e riconosciuti anche da molti Stati dell'ONU.

Tali progetti internazionalisti furono, tra gli altri, la costruzione del PCK di Schwedt, l'EKO e la costruzione di una nuova città (Eisenhüttenstadt), gli istituti di ricerca di Jena e Dresda e, infine, l'importante progetto di costruzione dell'oleodotto Druzhba (gas naturale e petrolio) da Orenburg (Siberia occidentale) alla DDR. Per le molte persone nate dopo il 1989, si dovrebbero citare altre migliaia di progetti, che devono rimanere degni di nota in quanto tali.

Questo e molto altro è stato spesso realizzato in condizioni di sabotaggio da parte dell'Occidente. L'Occidente, in particolare gli organi degli Stati Uniti e della RFT, sfruttarono ogni occasione che si presentava loro per danneggiare la DDR dal punto di vista politico, economico e morale.

Va detto  che, con il potenziale della DDR, se gli organi di potere e la politica della SED  fossero stati più intelligenti e fermi, la DDR e il campo socialista non sarebbero stati liquidati.

Se oggi ci si lamenta a ragione dell'inflazione e della crisi economica mondiale, è anche perché la politica della RFT dal 3 ottobre 1993 non ha voluto riconoscere nulla dell'esperienza della DDR, ed ha attuato una politica di militarismo sulla base del disastroso Trattato 2+4. Oggi non è diverso, perché l'umanità è sull'orlo di una terza guerra mondiale, dobbiamo assistere al conflitto della NATO davanti ai confini della Russia. Il fascismo e l'odio tra i  popoli fanno crescere nel mondo sempre nuovi parti criminali. Infine, la povertà, i senzatetto, le difficoltà economiche, i crimini mafiosi e le ultime forme di colonialismo, la persecuzione dei comunisti e l'antisemitismo vengono finanziati in una contesa volta alla realizzazione degli obiettivi dell'imperialismo statunitense.

La fine e il crollo di questo "castello di carte" saranno terribili.

Si spera che alla fine rimangano forze prudenti, che ricordino anche la nascita, i successi e i mal di pancia del primo Stato di pace tedesco, la DDR. Con gli amici ci sediamo insieme oggi, perché molte cose erano migliori di come le presentano oggi i nostri avversari continuando a mentire a questo popolo.

Tutti i migliori auguri ad una Patria nuova e alla madrepatria DDR!

07/10/1989 - 40 anni della DDR, Parata d'onore della NVA (Armata Popolare Nazionalehttps://youtu.be/be2XzHCd8nA


Francobollo in onore del 20° anniversario della Repubblica Democratica Tedesca

Michael Laxer | theleftchapter.com

07/10/2022


Francobollo in onore del 20° anniversario della Repubblica Democratica Tedesca e della costruzione dell'iconica torre televisiva Fernsehturm di Berlino, 1969

Il 7 ottobre era la Festa della Repubblica nella Repubblica Democratica Tedesca socialista. Quel giorno, nel 1949, fu approvata la costituzione del Paese. La Festa della Repubblica fu celebrata fino alla controrivoluzione del 1989.

Nel 1969 fu completata nella DDR l'iconica torre televisiva Fernsehturm Berlin. Fu inaugurata il 3 ottobre in vista dell'anniversario. È aperta al pubblico dal 7 ottobre 1969.

Dopo la controrivoluzione, la torre è stata ceduta alla Deutsche Telekom, privatizzata, diventando così uno degli innumerevoli oggetti costruiti nel blocco socialista e nell'ex URSS sottratti durante l'ondata controrivoluzionaria del 1989-1991 ai lavoratori che li avevano creati.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.