www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 02-03-15 - n. 533

Manifestazione di massa del KKE contro il nuovo accordo antipopolare

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

02/03/2015

[Video] [Foto]

Il 27 febbraio sera, migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione del KKE di fronte al Parlamento contro il nuovo accordo antipopolare del governo SYRIZA-ANEL con l'Unione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale.

La grande manifestazione aveva come parola d'ordine: "Nessuna tolleranza verso il nuovo accordo tra governo e Unione europea per l'estensione del memorandum. Abolizione immediata dei memorandum e delle leggi attuative. Recupero delle perdite. Rottura con l'Unione europea, il capitale e il suo potere".

Nel suo discorso, il Segretario generale del CC del KKE, Dimitris Koutsoumpas, ha detto tra le altre cose che il governo, un mese dopo le elezioni, non solo non ha portato in Parlamento un progetto di legge per l'abolizione dei memorandum e delle leggi attuative, che una parte significativa del popolo greco pensava stesse per fare, ma al contrario ha raggiunto un nuovo accordo con l'Unione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale. Questo accordo, nella sostanza come nella forma, è un'estensione dell'attuale memorandum e degli impegni in esso previsti, ossia la continuazione della politica antipopolare dei governi precedenti.

Il Segretario generale del CC del KKE ha fatto presente che, dopo l'estensione di 4 mesi, ci sarà un nuovo accordo-programma, ossia un nuovo memorandum, qualsiasi sia il suo nome, per i prossimi anni. Dimitris Koutsoumpas ha chiamato il governo a informare immediatamente il Parlamento sul nuovo accordo di 4 mesi e a sottoporlo a votazione palese, come chiesto dal KKE, e ha aggiunto: "Il governo chiama carne il pesce e parla di estensione dell'accordo sul prestito e non del memorandum. Tuttavia, sappiamo tutti che l'accordo sul prestito e il memorandum sono inseparabili. Il signor Tsipras diceva queste stesse cose poco tempo fa, quando stava all'apposizione. Inoltre, il memorandum ha leggi attuative. Nuove leggi antipopolari verranno promosse affinché il governo possa superare l'esame e ricevere la rata di giugno. Questo governo inoltre, con la sua politica, non intende di ridare al popolo tutto quanto è stato perso a causa dei memorandum. Inoltre, le briciole che aveva promesso al popolo adesso dice che saranno date gradualmente, se lo permetteranno le condizioni, gli obiettivi fiscali e, ovviamente, i creditori. La Troika è stata denominata le 'tre istituzioni', come se non si trattasse della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale. Restano in vigore e si rafforzano tutte le misure prese dal capitale e dai suoi governi, insieme con l'Unione europea in condizioni di crisi economica, che ne scaricano le conseguenze sulle spalle dei lavoratori, rafforzando la reddittività dei capitalisti. Inoltre, tutto quello che si diceva su una trattativa 'orgogliosa' era pubblicità ingannevole".

Il Segretario generale del CC del KKE ha parlato del progetto di legge presentato dal KKE per l'abolizione dei memorandum e delle misure antipopolari, così come dell'organizzazione della lotta per misure che allevino la vita degli strati operai e popolari, per il recupero dei loro redditi e diritti, per la rottura con l'Unione europea e i monopoli, sottolineando che "la sovranità popolare è inestricabilmente collegata alla rottura e al disimpegno dall'Unione europea. E' inestricabilmente collegata alla necessità urgente che la ricchezza, il potenziale produttivo, i mezzi concentrati di produzione che esistono in questo paese passino nelle nostre mani, le mani del popolo lavoratore. Questo significa che il popolo avrà il potere e sarà padrone del suo stesso destino".


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.