www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 16-01-17 - n. 616

Sulla situazione dei rifugiati in Grecia

PAME | pamehellas.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

16/01/2017

Mentre sindacati, comitati popolari, partiti politici e altre organizzazioni da lungo tempo chiedono misure immediate per la protezione e il riparo dei profughi che sono intrappolati in Grecia, solo la scorsa settimana il governo di SYRIZA ha dichiarato formalmente che tutti i rifugiati sono al riparo e che sono state prese tutte le misure per proteggerli dal gelo.

Poi, tutti hanno visto le immagini dei campi profughi, con tende e persone coperte dalla neve, all'addiaccio.

Il PAME, con i suoi centri di lavoro e i sindacati, i comitati popolari in tutte le regioni che ospitano campi profughi, hanno continuato il difficile supporto con aiuti materiali, coperte, cibo ecc., tuttavia, dacché la gestione dei campi profughi è stata trasferita alle ONG, sono nati molti ostacoli. Sono state fatte molte denunce su come le ONG usano e forniscono supporto e aiuto materiale. I sindacati cercano di fornire e sostenere direttamente i profughi.

Allo stesso tempo delegazioni del PAME, federazioni nazionali, centri di lavoro e sindacati hanno tenuto una serie di proteste di fronte alle autorità locali e un incontro con il Ministero delle Migrazioni e Rifugiati. Anche se adesso il governo SYRIZA ha smesso di rivendicare che i profughi sono tutti al riparo e protetti, continua tuttavia a sostenere le politiche dell'UE e della NATO per gli interventi imperialisti nella regione. Continua l'attuazione e l'appoggio dei Regolamenti UE e delle decisioni sui Rifugiati, dell'accordo UE-Turchia che imprigiona tutti i rifugiati e migranti in Grecia.

Il PAME, i sindacati e i Comitati Popolari, continueranno le attività quotidiane e le azioni per il sostegno dei rifugiati e degli immigrati. Azioni basate sulla solidarietà di lavoratori che in Grecia soffrono anch'essi per le condizioni di povertà e per la miseria causate dai tagli salariali, dalle tasse e dalle misure antioperaie. Tuttavia, il movimento di classe della Grecia mentre chiede misure immediate per la protezione dei profughi, mette in evidenza che la soluzione alla situazione dei rifugiati si trova nella fine degli interventi imperialisti, nella cancellazione dei Regolamenti UE e degli accordi per i Rifugiati.

Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.