www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 05-04-19 - n. 708

Un avanzamento significativo nella lotta per gli interessi dei lavoratori

PAME (Fronte Militante di Tutti i Lavoratori) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/04/2019

[Foto]

Il 3 aprile 2019, i lavoratori di Atene insieme a sindacalisti provenienti da tutto il mondo, hanno preso parte numerosi all'evento che ha segnato il ventesimo anniversario della fondazione del Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME), tenutosi a Kaisariani.

Giorgos Perros, capo della Segreteria esecutiva del PAME, ha pronunciato il discorso principale, mentre i leader sindacali provenienti da altri paesi, membri del Consiglio di presidenza della Federazione Sindacale Mondiale - FSM-WFTU, hanno consegnato messaggi di saluti.

Perros ha osservato tra l'altro che "il maggiore lascito dell'attività del PAME è l'acclaramento dell'esistenza di due linee nel movimento sindacale a dimostrare la necessità di sindacati militanti e di massa, di sindacati che combattano per i diritti dei lavoratori contro i padroni e i loro meccanismi di ingerenza all'interno del movimento sindacale, di sindacati che lottino perché i popoli vivano senza povertà, disoccupazione e guerre".

Il dirigente del PAME, riferendosi ai tentativi dell'ala maggioritaria nella Federazione Generale dei Lavoratori Greci (nella GSEE il PAME è in minoranza), per organizzare un congresso illegittimo, con falsi delegati e delegati che sono anche padroni e uomini d'affari, ha sottolineato: "Lo scontro in atto e che si sta intensificando in questo momento contro la mafia sindacale è una precondizione per la riorganizzazione del movimento operaio e sindacale", aggiungendo che "la riorganizzazione del movimento operaio non è solo uno slogan per noi. Non è possibile riorganizzare il movimento, senza intaccare il dominio e gli interessi dei gruppi monopolistici, senza contestare la strategia dell'UE, senza combattere le politiche antipopolari, contro i padroni e i loro meccanismi, senza stravolgere i rapporti di forza all'interno dei sindacati".

Va notato che il PAME ha già smascherato le macchinazioni mafiose per tenere un congresso illegittimo in una località turistica nella città di Kalamata, mentre da ieri centinaia di sindacalisti del PAME si trovano nella località turistica di Rodi per impedire i piani della leadership della GSEE per organizzare lì il congresso illegittimo.

In un periodo in cui la putrescenza del sindacalismo a trazione datoriale e governativa cresce, il PAME, con le sue posizioni, iniziative e attività, aspira ad affermarsi quale forza principale dell'alleanza di classe e dell'unità della classe operaia.

Una grande delegazione del CC del KKE, guidata dal suo Segretario Generale, Dimitris Koutsoumpas, ha partecipato all'evento del 20° anniversario del PAME. Inoltre hanno partecipato i sindaci di Kaisariani e Petroupoli, Ilias Stamelos e Vangelis Simos. Erano presenti anche delegazioni di OGE (Federazione delle donne greche), del PASEVE (Fronte militante dei lavoratori autonomi) e del MAS (Fronte di lotta studentesco), che partecipano alle lotte del PAME contro la linea politica antipopolare e le sue conseguenze. Messaggi di auguri sono stati consegnati dai rappresentanti dei sindacati di Cipro, Cuba, Siria e Sudafrica.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.