www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 21-01-20 - n. 735

Dichiarazione dell'Ufficio stampa sulla Conferenza di Berlino

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/01/2020

Alla fine, la Conferenza di Berlino non ha portato né poteva portare una soluzione che garantisca la pace, la stabilità in Libia e gli interessi del popolo libico. Dopotutto, i partecipanti alla Conferenza stessa sono responsabili della guerra NATO del 2011 e dello sfacelo della Libia, dei conflitti militari in corso che hanno portato miseria al popolo di questo paese.

I "desideri" riflessi nel progetto di "cessate il fuoco", "rispetto dell'embargo sulle armi" o "ritiro delle forze militari straniere" non possono impedire o cancellare le vere cause del conflitto, che sono le competizioni imperialiste per le risorse energetiche, in cui sono coinvolti sia il generale Khalifa Haftar che il primo ministro Fayez al-Sarraj.

Il KKE fa notare che i punti caldi di guerra, creati da interventi USA, NATO e UE, come in Afghanistan, Iraq, Siria e Libia, sono ferite aperte che "inaspriscono" la competizione tra il blocco euro-atlantico, la Russia e la Cina.

La "pace imperialista", con la pistola puntata alla testa dei popoli, non può fornire una vera pace a beneficio del popolo libico e degli altri popoli della regione. Contiene il germe dell'acuirsi della situazione e dell'escalation della guerra.

In queste condizioni, complicate dall'aggressione turca e dall'inaccettabile accordo Turchia-Libia per la definizione delle zone marittime, il governo ND, proseguendo la politica di SYRIZA, coinvolge profondamente il paese nel "circolo vizioso" dei piani imperialisti.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.