www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 01-12-20 - n. 770

Dichiarazione del PAME sul grande sciopero del 26 novembre

PAME | pamehellas.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/11/2020

Il PAME saluta le migliaia di lavoratori che oggi hanno rotto il silenzio. Migliaia di lavoratori hanno spezzato la violenza padronale e la repressione statale e sono scesi in sciopero per la loro vita, la loro salute, i loro diritti.

Il governo ha fallito di nuovo! Lo sciopero è riuscito con la partecipazione di aziende e fabbriche di grandi dimensioni e con la quasi totalità del trasporto pubblico. Con azioni negli ospedali pubblici e proteste in tutta la Grecia. Il successo dello sciopero di oggi ha inviato il primo messaggio. La paura, le intimidazioni, il pessimismo, la logica del reinvio nell'affrontare le questioni aperte, non sono passati.



Il governo, che ha la criminale responsabilità per lo scoppio della pandemia, ancora una volta, provocatoriamente, ha riempito il centro di Atene e di altre grandi città con apparati antisommossa, forze di oppressione, veicoli blindati e polizia per reprimere lo sciopero. Volevano bloccare lo sciopero deciso dalle federazioni nazionali, dai centri sindacali regionali e dai sindacati di base in centinaia di luoghi di lavoro in tutto il paese. La polizia ha arrestato 7 sindacalisti a Giannina e inflitto multe di centinaia di euro a decine di lavoratori e sindacalisti che hanno partecipato allo sciopero.



I sindacati, a causa della quarantena, hanno organizzato solo proteste e picchetti, con un numero limitato di partecipanti. Un supporto importante allo sciopero è venuto dalla solidarietà internazionale, dai messaggi e dalle azioni di molti sindacati di tutto il mondo.

Continuiamo a lottare per proteggere le nostre vite, la nostra salute, i nostri diritti dal selvaggio attacco del governo e dei gruppi imprenditoriali, intensificando la lotta per le libertà sindacali e civili che il governo sta cercando di abolire.

Sotto le mascherine abbiamo una voce e protestiamo!

Foto-proteste negli ospedali pubblici:https://flic.kr/s/aHsmSoQpKd

Foto-proteste-azioni-picchetti in tutta la Grecia: https://flic.kr/s/aHsmSoCC7Z


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.