www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 11-02-21 - n. 779

Per lo svolgimento del 21° Congresso del KKE

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr

26/01/2021

Dichiarazione dell'ufficio stampa



Il Comitato Centrale del KKE notifica la sua decisione di proseguire con l'organizzazione e lo svolgimento del 21° congresso del partito entro il 2021. In conformità con lo Statuto del partito, il congresso si svolge ogni quattro anni. Il congresso precedente, il 20° congresso, ha avuto luogo dal 30 Marzo al 2 Aprile 2017.

Il CC, prendendo in considerazione il corso della pandemia e le difficoltà che essa oggettivamente genera, a causa dell'inadeguatezza e le mancanze del sistema sanitario pubblico, con responsabilità di tutti i governi borghesi fin ora e della gestione del governo di Nuova Democrazia, si riserva per la pubblicazione della data esatta in cui il congresso si terrà. Essa sarà nota quando ci saranno tutte le informazioni e i dati scientifici necessari.

I temi del 21° congresso, in conformità allo Statuto saranno:

i) Resoconto dell'azione del CC e di tutto il partito dal 20° al 21° congresso, le principali considerazioni riguardo gli sviluppi internazionali, nazionali e le politiche di questo periodo, la situazione del movimento operaio-popolare e le linee guida del partito fino al 22° congresso e ii) l'elezione del nuovo Comitato Centrale e Comitato di Controllo Economico.

Riguardo al primo tema del congresso il Comitato Centrale già elabora le tesi che saranno rese pubbliche per aprire la discussione precongressuale agli organismi dirigenti eletti del partito e a tutte le Organizzazioni del Partito e della KNE. Per il dibattito si pubblicheranno le seguenti tesi del CC:

Prima parte: "Il resoconto e le conclusioni dall'azione del CC e di tutto il partito dal 20° al 21° congresso - il partito come guida del movimento operaio rivoluzionario, dell'alleanza sociale alla lotta per il socialismo-comunismo".

Seconda parte: "La situazione odierna internazionale e il quadro politico-militare del mondo odierno. La situazione del movimento comunista internazionale e l'azione del KKE. Le considerazioni del KKE riguardo agli sviluppi dell'economia e il sistema politico in Grecia."

Terza parte: "La composizione di classe della società greca, la situazione odierna della classe operaia, il percorso del movimento operaio sindacale, l'avanzamento dell'alleanza sociale e l'intervento del KKE".

La prima parte delle tesi del Comitato Centrale sarà pubblicata assieme con Rizospastis del fine settimana 30-31 Gennaio 2021 e le parti restanti nei due seguenti fine settimana.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.