www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 29-06-21 - n. 794

21° Congresso del Partito Comunista di Grecia

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

25/06/2021

Il 21° Congresso del Partito è iniziato ieri con un grande evento a Galatsi



Il KKE ha resistito e diventerà più forte!

Mente-cuore-organizzatore della lotta per ciò che è realmente nuovo, per il socialismo!

Dimitris Koutsoumpas: Il KKE risponde alle necessità e ai problemi del popolo con le sue posizioni e azioni per rivitalizzare la lotta di classe, il raggruppamento del movimento operaio, l'alleanza sociale per ottenere conquiste e raccoglie le forze per intensificare la lotta per un effettivo rovesciamento, per la società nuova.

L'inaugurazione del Congresso si è svolto con entusiasmo, con decine di invitati dell'ambito delle arti, della letteratura, della cultura e dello sport.

Il programma culturale, con la partecipazione di noti musicisti e interpreti, ha avuto un forte tono internazionalista.

I lavori del Congresso, che continuano oggi e dureranno fino a domenica, si stanno svolgendo nella Sala Conferenze presso la sede del CC del KKE a Perissos.





21st Congress KKE




21° Congresso del KKE

Partito Comunista di Grecia | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/06/2021

I lavori del Congresso continuano

Il 25/06, i lavori del Congresso sono proseguiti con la relazione del CC uscente al 21° Congresso presentata dal suo Segretario Generale, Dimitris Koutsoumpas. I lavori si sono svolti nella Sala Conferenze della Sede Centrale del CC del KKE.

Il Congresso si concluderà domenica 27 giugno con l'elezione del nuovo CC e della nuova Commissione centrale di controllo.

I temi del Congresso, sulla base degli Statuti del Partito, sono i seguenti:

a) Il rapporto di lavoro del Comitato Centrale e del Partito nel suo insieme dal XX al XXI Congresso, le principali valutazioni sugli sviluppi economici e politici internazionali e interni di questo periodo, la condizione del movimento operaio e popolare e i compiti del Partito fino al 22° Congresso.

b) L'elezione di un nuovo Comitato Centrale e della Commissione centrale di controllo.

Il Rapporto del CC del KKE ha rilevato che la stragrande maggioranza del Partito ha votato a favore delle Tesi del KKE durante le procedure precongressuali.

Ha anche fatto riferimento agli obiettivi del Partito per il prossimo periodo e ha fornito informazioni sulla composizione sociale e per età del Partito.

In particolare, ha affermato che la composizione sociale del Partito è notevolmente migliorata con l'aumento dei lavoratori dipendenti, mentre rimane stabile la proporzione di lavoratori autonomi, professionisti e agricoltori. I lavoratori salariati del settore privato e pubblico rappresentano il 46,64%, con un incremento del 5,03% negli ultimi 4 anni. Di questi il 13,95% (+2%) lavora nei settori industriali. Il 10,61% (+1,89%) lavora nel settore pubblico. I lavoratori autonomi (piccoli artigiani e professionisti) rappresentano il 10,75%, presentando un lieve calo dello 0,45%. I non lavoratori rappresentano il 38,06% (-4,29%), di cui pensionati il 31,6% (-3,57%), studenti 4,95% (-0,4%) e casalinghe 1,33% (-0,4%).

Le donne rappresentano il 34%, presentando un aumento del 2,4%.

La composizione per età del Partito:

Il 17% dei membri del Partito ha 18-30 anni
Il 21,2% dei membri del Partito ha 31-40 anni
L'11,5% dei membri del Partito ha 41-50 anni
Il 15,9% dei membri del Partito ha 51-60 anni
Il 17,7% dei membri del Partito ha 61-70 anni
Il 16,6% dei membri del Partito ha più di 71 anni

101 Partiti Comunisti e Operai di tutto il mondo hanno inviato messaggi di saluto al 21° Congresso del KKE esprimendo i loro auguri per il successo dei lavori.

I messaggi originali si possono trovare qui: https://21stcongresskke.blogspot.com/2021/06/list-of-messages-of-greetings-to-21st.html , mentre i messaggi tradotti in greco sono pubblicate nel portale di notizie del KKE - 902.gr all'indirizzo www.902.gr/node/261661.

21stCongressKKE

26.06.2021


I lavori del 21° Congresso del KKE si sono conclusi con successo

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/06/2021

Il 21° Congresso ha terminato i suoi lavori il 27/06/2021 con l'inno dell'Internazionale; ha eletto il nuovo Comitato Centrale di 81 membri e la Commissione centrale di controllo di 7 membri. Il CC nella sua prima riunione ha eletto all'unanimità Dimitris Koutsoumbas come Segretario generale del CC del KKE.

Il Congresso del KKE è iniziato con l'evento di apertura giovedì 24/06 e ha proseguito i lavori nella sede del CC del KKE venerdì e domenica 25 e 26 giugno. Sono intervenuti 67 delegati durante la ricca discussione di 2 giorni sul primo argomento all'ordine del giorno del 21° Congresso del KKE, riguardante il rapporto sulle attività del Comitato centrale e della Commissione centrale di controllo e il programma di attività per il periodo fino al 22° Congresso..

La discussione ha espresso l'accordo sostanziale con le Tesi e il Rapporto del CC, ed è stata illustrata anche la ricca esperienza dell'azione comunista d'avanguardia su tutti i problemi popolari.  Ha avuto luogo una profonda riflessione sulla questione principale, cioè, come rendere maggiormente distinguibile il ruolo del KKE come avanguardia organizzata nelle condizioni contemporanee; come fare passi verso l'organizzazione della classe operaia, dei lavoratori autonomi delle città, dei contadini, dei giovani e delle donne nei loro sindacati, associazioni e organizzazioni di massa; come promuovere il coordinamento della lotta, della solidarietà e dell'alleanza sociale; come sviluppare la lotta in direzione anticapitalista e antimonopolistica.

La relazione e le osservazioni conclusive del CC del KKE sono state approvate all'unanimità. Le Tesi del CC, che erano state pubblicate per una discussione pubblica e interna al Partito per tre mesi, così come la Relazione della Commissione centrale di controllo, sono state approvate all'unanimità.

Il 21° Congresso ha adottato all'unanimità la Risoluzione politica del Congresso, che definisce i compiti del Partito fino al 22° Congresso. Il 21° Congresso ha anche adottato all'unanimità una Risoluzione speciale separata sui compiti dei comunisti tra la classe operaia e il suo movimento e l'alleanza sociale.

Va notato che 102 Partiti Comunisti e Operai di tutto il mondo hanno inviato messaggi di saluto al 21° Congresso del KKE, esprimendo messaggi augurali per il successo del suo lavoro. I messaggi originali si possono trovare qui https://21stcongresskke.blogspot.com/2021/06/list-of-messages-of-greetings-to-21st.html#more, mentre i messaggi tradotti in greco sono pubblicati sul portale di notizie del KKE - 902.gr all'indirizzo www.902.gr/node/261661.






Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.