www.resistenze.org - popoli resistenti - guatemala - 24-04-06

da Selvas.org
Osservatorio Informativo Indipendente
sulla Regione Andina e il continente Latinoamericano

 

Violenza e repressione


21 Aprile 2006

Guatemala 20 Aprile 2006

Oggi è avvenuta la mobilitazione dei campesinos che chiedono una risposta del Governo di fronte al problema strutturale presente ormai da secoli e che è stato ignorato da molti governi, incluso l’attuale, che per di più ha preparato un programma a difesa di settori potenti.


La mobilitazione ha paralizzato completamente il paese, la maggior parte delle strade sono transennate dai manifestanti campesinos, tra cui vi sono attivisti del Grupo de Apoyo Mutuo che si sono uniti alla protesta. Di fronte alle azioni dei campesinos, la Policia Nacional Civil e le forze armate hanno reagito brutalmente nella zona a sud del paese, dove almeno una persona è morta e ci sono feriti che sono stati arrestati con modi brutali dagli agenti delle forze di sicurezza.

Il Grupo de Apoyo Mutuo ha cominciato presentando ricorsi per l´identificazione a favore di ciascuno degli arrestati allo scopo di farne rispettare l´integrità fisica e psichica, visto che si temono violazioni ai loro diritti umani.

Al momento (le 11 del mattino del 20 aprile 2006) sono stati presentati ricorsi per i seguenti detenuti: Ismael Jiménez, 80 anni (presenta ferite al petto ed è stato ferito da un´arma da fuoco),
Isaías Hernández Martinez, 55 anni (a causa dei colpi subiti in diverse parti del corpo ha una frattura esposta dell´omero), José Ramiro Hernández, Angélica Guerra, Marta Helena Chigüiche, Isabel García, Abner Dorian

Non si conosce ancora il nome del morto. Tra i detenuti ci sono attivisti del GAM.

Chiediamo attenzione per la loro integrità e per l’integrità di tutti i manifestanti allo stesso presidente della Repubblica che è il funzionario che ha permesso la violenza contro i manifestanti.

Chiediamo l’intervento della comunità internazionale, che sia solidale con la popolazione guatemalteca che sta combattendo un’importante battaglia a favore della giustizia e della democrazia.


Su Selvas.org uno speciale
Speciale GUATEMALA - http://www.selvas.org/newsGU0106.html
Violenza e insicurezza in Guatemala

In Guatemala milioni di persone vivono in condizioni di estrema vulnerabilità. Violenza, linciaggio, minaccia, ricatto, estorsione, furto, pedinamento, stupri e morte sono parole che fanno parte del linguaggio quotidiano. Pubblichiamo in esclusiva il documento del GAM - Grupo de Apoyo Mutuo - che denuncia le violazioni dei Diritti Umani e l'impunità nella nazione mesoamericana.

Da Ciudad de Guatemala Mario Polanco - Direttore del GAM - per Selvas.org
Relazione sui Diritti Umani (feb2006)
Scaricabile in formato .ppt da http://www.selvas.org/download/GamFeb06ItaEsp.ppt (2 Mb)

http://www.selvas.org
http://www.selvas.eu
e-mail: info@selvas.org

OCCHI APERTI SULLE ANDE
OJOS ABIERTOS EN LOS ANDES