www.resistenze.org - popoli resistenti - india - 02-12-08 - n. 252

da: Partito Comunista del Pakistan - http://www.cppak.org/ in http://www.solidnet.org
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Partito Comunista del Pakistan sull'attacco terroristico a Mumbai
Comunicato stampa

 
02/12/2008
 
In un comunicato stampa rilasciato dalla Segreteria Generale del Partito Comunista del Pakistan, il compagno Imdad Qazi ha espresso il punto di vista del partito sui recenti atti terroristici, in cui si afferma che la carneficina di Mumbai è una cospirazione perpetrata da forze interessate a fomentare il fanatismo religioso nella regione.
 
Queste forze contribuiscono così a creare il clima ideale per gli USA di proseguire la cosiddetta guerra contro il terrorismo. Sembra che l'India sia indotta a svolgere un ruolo di primo piano in questa guerra imperialista a seguito del possibile futuro ripiego da parte dell'entrante amministrazione di Obama. Il compagno Qazi ha specificato che la nostra regione è diventata uno snodo centrale della cospirazione dell'imperialismo statunitense e di oscure forze fasciste.
 
Diversi centri di potere al mondo fanno a gara nella propaganda. L'India deve evitare la trappola e dovrebbe scoraggiare tutti gli sforzi volti a creare un clima antipakistano; analogamente i media pakistani non dovrebbero sollecitare sentimenti antiindiani. Piuttosto occorrerebbe dar vita a raduni e manifestazioni di pace e solidarietà per la perdita di vite e per i danni materiali causati dagli attacchi terroristici.
 
La sinistra indiana dovrebbe cercare di scoraggiare nel paese tutti i tentativi dei centri di potere volti a promuovere l'ostilità verso il Pakistan.
 
Il Partito Comunista del Pakistan solidarizza con il governo indiano e il suo popolo per le perdite subite ed esprime la speranza che le forze imperialiste e fasciste non riescano nei loro disegni. L'India e il Pakistan continueranno il loro percorso verso l'amicizia e la pace.
 
Segreteria Generale