www.resistenze.org - popoli resistenti - india - 10-12-19 - n. 732

FSM sull'incidente mortale in India

Federazione sindacale mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/12/2019

La Federazione sindacale mondiale, a nome dei suoi 97 milioni di lavoratori, esprime le sue sincere condoglianze e la sua solidarietà alla classe lavoratrice indiana che piange l'uccisione di almeno 43 lavoratori in un nuovo incidente mortale sul lavoro.

L'elenco infinito di crimini contro la classe operaia è in continua crescita. Questa volta gli operai di una fabbrica di zaini a New Delhi uccisi sul luogo di lavoro, una fabbrica sprovvista di una licenza antincendio adeguata che operava illegalmente.

I lavoratori che prestavano la loro manodopera in misere condizioni malsane e pericolose, pagati con pochi spiccioli, erano costretti a dormire sul loro posto di lavoro. L'incendio è scoppiato nell'edificio a quattro piani nelle prime ore del mattino quando molti lavoratori dormivano.

Condanniamo fermamente le condizioni di lavoro omicide che prevalgono nelle strutture industriali e nei luoghi di lavoro clandestini in India. La mancanza di adeguate misure di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un crimine consapevole della borghesia che, con la benedizione dei governi capitalisti di tutto il mondo, uccide migliaia di lavoratori a solo scopo del profitto.

Il nostro pensiero è con le famiglie delle vittime e chiediamo la punizione dei responsabili. Il movimento sindacale internazionale orientato alla classe chiede e lotta per l'attuazione di adeguate misure di sicurezza in tutti gli aspetti della vita dei lavoratori.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.