www.resistenze.org - popoli resistenti - irlanda - 02-06-10 - n. 321

da www.nena-news.com/?p=1279
 
Irlanda: Fate passare la Rachel Corrie
 
Cargo pacifista atteso lunedì davanti alle coste di Gaza. Intanto parte preparazione «Freedom 2»
 
L’Irlanda scende di nuovo in campo con decisione e chiede ancora una volta al governo Netanyahu di non bloccare il cargo pacifista «Rachel Corrie», carico di aiuti, che non era con il resto del convoglio umanitario «Freedom Flotilla» diretto a Gaza quando la Marina militare israeliana è intervenuta provocando un bagno di sangue. Il «Rachel Corrie» è atteso davanti alle coste di Gaza lunedì prossimo, ha comunicato Niamh Moloughney, del Free Gaza Ireland. Al momento la nave si trova tra Creta e il Nordafrica e dovrebbe prendere a bordo altri passeggeri, forse anche italiani, facendo scalo in alcuni porti del Mediterraneo. Gli organizzatori della «Freedom Flotilla» tuttavia spiegano che a bordo ci saranno non più di una quindicina di passeggeri.
 
«Mi appello al governo israeliano affinchè lasci passare in sicurezza la Rachel Corrie. È necessario che non ci siano altri scontri o spargimenti di sangue legati a quella che è sempre stata una missione solo umanitaria», ha detto il ministro degli esteri Michael Martin. Ieri il primo ministro irlandese Brian Cowen aveva lanciato un avvertimento a Israele: «Se capiterà qualcosa ai nostri cittadini, ci saranno gravi conseguenze», aveva ammonito.
 
Il cargo Rachel Corrie doveva arrivare oggi a Gaza, ma un guasto al motore ha allungato i tempi del tragitto in mare. A bordo ci sono cinque cittadini irlandesi, tra cui il premio Nobel per la pace Mairead Maguire.
 
Intanto gli attivisti della campagna europea per la fine dell’assedio a Gaza hanno comunicato di aver fondi sufficienti per organizzare al più presto l’invio di una nuova flottiglia che si chiamerà “Freedom 2″ che dovrebbe comprendere almeno tre navi in più e molti più attivisti del convoglio bloccato con la forza delle armi lunedì dai militari israeliani. La ”Freedom 2″ potrebbe partire già nelle prossime settimane. (red) Nena-News
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.