www.resistenze.org - popoli resistenti - laos - 10-10-02

Il Laos, questo sconosciuto …

(fonte: Partito Popolare Rivoluzionario Lao – PPRL -; trad. F. Rossi)

Il Laos è una Repubblica Democratica Popolare, membro dell’ONU, in esso riveste un ruolo ispirato al motto “Pace, Indipendenza, Democrazia, Unità e Prosperità”.
Il regime è dominato da un partito unico, il Partito Popolare Rivoluzionario Lao (PPRL) che tiene il proprio Congresso ogni cinque anni. Il governo è formato dalla Presidenza, dal gabinetto del Primo Ministro, dal Consiglio dei ministri, dall’Assemblea Nazionale, dal Comitato del Piano e della Cooperazione, e da 13 ministeri. L’Assemblea Nazionale Popolare è diretta da un presidente ed un vice – presidente, oltre ad un comitato permanente composto da sette membri suddiviso in sei commissioni: Commissione degli Affari Esteri, legislativa, economico – finanziaria, culturale e sociale, etnie, difesa nazionale e sicurezza.
A fianco del Ministero del Commercio opera un Comitato per gli investimenti stranieri ed una Camera Nazionale per il Commercio e l’Industria. L’autorità nazionale del Turismo è di competenza del Ministero del Commercio.
Le prime elezioni legislative dopo il 1975 si sono svolte nel dicembre 1992. Sono stati eletti 85 deputati scelti fra 154 candidati, occuperanno l’Assemblea Nazionale Popolare per cinque anni. Quest’Assemblea è costituita da membri eletti fra i rappresentanti di municipalità provinciali e fra i differenti organismi governativi. Sul piano etnico, l’insieme della popolazione laotiana presenta una maggioranza di Lao Lum. Fra gli eletti, si nota la nuova presenza di uomini d’affari e di donne. L’attuale governo è stato designato durante la prima sessione ordinaria dell’Assemblea nazionale tenutasi il 9 giugno 2002. L’ultimo governo era stato eletto il 27 marzo 2001, in seguito al settimo Congresso del Partito.
Il Partito popolare Rivoluzionario Lao (PPRL) è stato fondato il 22 marzo 1955 e comprende 107.000 iscritti. Si compone di un Comitato Centrale di 53 membri eletti durante il Congresso che si riunisce ogni cinque anni. Il 15 marzo 2001, l’Ufficio Politico è stato affidato ad 11 membri, fra cui M. Khamtay Sindhapone, Presidente della Repubblica e M. Samane Vignakhet, Presidente dell’Assemblea Nazionale laotiana.