www.resistenze.org - popoli resistenti - laos - 11-03-19 - n. 705

La Presidente dell'Assemblea Nazionale del Laos saluta l'organizzazione vietnamita del vertice DPRK-USA

NDO/VNA | en.nhandan.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/03/2019

La Presidente dell'Assemblea Nazionale del Laos, Pany Yathotou, ha lodato l'organizzazione del Vietnam del secondo Vertice DPRK-USA, affermando che questa ha contribuito a costruire la pace nella regione e nel mondo e a migliorare il ruolo e la posizione del paese nell'arena internazionale

Yathotou, che è in visita di lavoro in Vietnam, ha espresso le proprie lodi in un incontro con la sua corrispondente vietnamita Nguyen Thi Kim Ngan ad Hanoi il 5 marzo.

Ha detto all'ospite che questa visita di lavoro in Vietnam è un'opportunità per entrambe le parti di rivedere l'attuazione del protocollo d'intesa dei due paesi sulla cooperazione nel corso degli ultimi due anni.

La visita dà seguito all'incontro tra i due Uffici Politici e la 41ª sessione del Comitato Inter-governativo Vietnam-Laos, co-presieduto dai due Primi Ministri all'inizio del 2019.

Attraverso incontri e visite ad alto livello, collaborazioni tra regioni e conferenze congiunte, il Laos ha ricevuto sostegno e ha appreso dall'esperienza dell'Assemblea Nazionale e delle regioni del Vietnam, contribuendo così a migliorare la qualità delle proprie operazioni e il controllo sull'attuazione dei piani dello sviluppo socio-economico e di applicazione della legge dell'organo legislativo e dei Consigli Popolari del Laos.

La Presidente dell'Assemblea nazionale del Laos ha ringraziato il Partito Vietnamita, lo Stato e il popolo vietnamiti per il dono di un nuovo edificio ad uso ufficio per l'Assemblea Nazionale del Laos, aggiungendo che il progetto è stato realizzato nei tempi previsti.

Congratulandosi con il Laos per le sue grandi conquiste in tutti i campi, Ngan ha espresso la sua convinzione che sotto la sana guida del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao, la direzione del Governo e la supervisione dell'Assemblea Nazionale, la popolazione del Laos raccoglierà molti frutti e soddisferà con successo gli obiettivi fissati nella decima risoluzione del Congresso Nazionale del Partito e nel piano di sviluppo socioeconomico 2016-2020.

Per quanto riguarda la partnership tra le due Assemblee Nazionali, la suprema carica vietnamita ha concordato con la sua corrispondente del Laos che le due parti continueranno le visite tra funzionari di alto livello e tra le agenzie professionali, aumentando allo stesso tempo la condivisione di informazioni e la collaborazione nel trattare i nascenti problemi.

Le due parti hanno convenuto che i due organi legislativi rafforzeranno il controllo sull'attuazione degli accordi firmati tra i due governi, i ministeri, i settori e le località, compresi gli accordi siglati durante la recente visita in Laos del Segretario Generale del Partito e del Presidente Nguyen Phu Trong, mentre completeranno il corridoio legale per facilitare la realizzazione degli accordi bilaterali.

La Presidente dell'Assemblea Nazionale Ngan ha ringraziato la Presidente dell'Assemblea Nazionale del Laos per aver sostenuto il Vietnam ospitando un gran numero di forum e incontri regionali e internazionali nel 2020, chiedendo il coordinamento del Laos con il Vietnam quando il paese assumerà il ruolo di Presidente ASEAN e di Presidente dell'AIPA nel 2020.

Ha espresso la sua gioia per i proficui risultati delle attività congiunte di supervisione delle due Assemblee Nazionali, suggerendo che le due parti lavoreranno a stretto contatto per facilitare la collaborazione tra le località di frontiera del Vietnam e del Laos, garantendo la sicurezza delle frontiere e gestendo i migranti nelle aree di confine.

La Presidente vietnamita dell'Assemblea Nazionale ha sottolineato che la costruzione del nuovo edificio per uffici dell'Assemblea Nazionale del Laos è un progetto importante per entrambi i Partiti, gli Stati e i Popoli, impegnandosi affinché l'Assemblea Nazionale vietnamita continui a coordinarsi con il Laos per garantire qualità e progresso.

Durante la sessione di lavoro, Ngan e Pany Yathotou hanno discusso una supervisione congiunta sull'attuazione dell'accordo sulla risoluzione delle migrazioni libere e il matrimonio senza documenti nelle aree di confine del Vietnam e del Laos nel 2019.

Lodando i risultati di una conferenza tenuta dalla delegazione dell'Assemblea Nazionale del Laos e dalle autorità di Hanoi il 5 marzo per condividere esperienze nelle operazioni del governo locale, la Presidente dell'Assemblea Nazionale Ngan ha proposto che nei prossimi giorni le due parti possano continuare a scambiarsi esperienze sul funzionamento dei Consigli Popolari .

Ngan ha anche suggerito di istituire un gruppo di lavoro congiunto per monitorare le attività delle barriere di confine tra i due paesi e per rimuovere gli ostacoli agli scambi tra Vietnam e Laos.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.