www.resistenze.org - popoli resistenti - lettonia - 30-10-02

Incontro tra Kuptzov e Rubiks


www.kprf.ru   17 ottobre 2002

Oggi si è svolto l’incontro tra il primo vicepresidente del Comitato Centrale del PCFR V.A.Kuptzov e il presidente del Partito Socialista della Lettonia, vicepresidente della coalizione elettorale “Per i diritti dell’uomo in una Lettonia unita” Alfred Rubiks.
Rubiks ha informato dettagliatamente sui risultati delle elezioni per il rinnovo del Sejm (parlamento lettone), in cui le forze di sinistra, riunite nel blocco elettorale “Per i diritti dell’uomo in una Lettonia unita”, hanno ottenuto un grande successo, conquistando il secondo posto. Il numero dei deputati del blocco è aumentato da 15 a 24 unità (su 100 deputati che formano il Sejm della Lettonia).
Sono stati affrontati anche altre questioni di comune interesse per i due partiti.

Sezione Internazionale del Comitato Centrale
del Partito Comunista della Federazione Russa

Traduzione dal russo
di Mauro Gemma
Note del traduttore

Alfred Rubiks è il dirigente storico dei comunisti lettoni che, dopo la proclamazione dell’indipendenza della Lettonia e lo scatenamento della repressione anticomunista, ha dovuto subire una lunga detenzione (accompagnata da maltrattamenti).
Il blocco “Per i diritti dell’uomo in una Lettonia unita”, che raggruppa tre partiti di sinistra, oltre a quello di Rubiks, ha ottenuto il secondo posto nelle elezioni di qualche settimana fa, con il 18,9% dei voti. La coalizione, che rappresenta in particolare le forti minoranze nazionali (russa, bielorussa e ucraina), si pronuncia per l’adesione all’Unione Europea, ma non per quella alla NATO, per la quale stanno lavorando, da anni, i nazionalisti lettoni.