www.resistenze.org - popoli resistenti - nicaragua - 16-11-06

Da www.solidnet.org
http://www.pcchile.cl , mailto:cripcch@entelchile.net
 
La vittoria del FSLN in Nicaragua
 
Dichiarazione del Partito Comunista del Cile
Santiago, 8 novembre 2006
 

Il Partito Comunista del Cile saluta il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale e il compagno Daniel Ortega in occasione della convincente vittoria ottenuta nelle elezioni presidenziali del Nicaragua.
 
Con questa decisione il popolo nicaraguense ha voluto aprire la strada a una nuova politica alternativa al neoliberalismo che i centri imperiali cercano di imporre. La vittoria è stata ottenuta fronteggiando la sfacciata interferenza del governo di Bush, attuata attraverso il suo ambasciatore a Managua, Paul Arthur Trivelli, che ha cercato di mettere in discussione il grande sostegno di cui hanno potuto godere i sandinisti, che, tra i partiti, hanno tra l’altro la più consistente rappresentanza nel Parlamento.
 
Questa vittoria si aggiunge alle avanzate che si sono registrate in altri paesi dell’America Latina in processi elettorali, da cui sono scaturiti governi democratici, progressisti e di sinistra.
 
Salutiamo il compagno Daniel Ortega per la vittoria ottenuta con la convinzione che metterà tutte le energie al servizio del popolo che lo ha eletto allo scopo di fare avanzare le indispensabili misure economiche, politiche, sociali e culturali che rinnovino e traducano in realtà le speranze che aveva suscitato la Rivoluzione Sandinista oltre 25 anni fa.
 
Tutti i popoli della nostra regione possono e devono contribuire alla realizzazione di questi compiti, rafforzando la solidarietà con il popolo del Nicaragua allo scopo di frustrare le manovre di destabilizzazione che l’imperialismo cercherà nuovamente di mettere in atto.
 
I popoli dell’America Latina e del Caribe vogliono andare avanti in un processo di integrazione corrispondente ai loro interessi. Sotto questo segno liberatore, di mutuo rispetto e solidarietà, potremo sconfiggere l’ingerenza imperialista che aspira a sottomettere i nostri governi agli interessi del capitale transnazionale nell’ambito della globalizzazione neoliberale.
 
La vittoria del sandinismo in Nicaragua rappresenta un contributo a queste necessarie trasformazioni.
 
Partito Comunista del Cile
 
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare