www.resistenze.org - popoli resistenti - nicaragua - 01-06-09 - n. 276

da Granma Internacional - http://www.granma.cu/italiano/2009/mayo/sabado30/nicaragua-it.html
L'Avana. 30 Maggio 2009
 
Molto vicina la meta dell’alfabetizzazione
 
Il 19 luglio il paese sarà dichiarato libero dall’analfabetismo, in occasione del 30º Anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista
 
PL - I municipi del Nicaragua di Yalagüina, nel dipartimento di Nueva Segovia, e El Crucero, nel dipartimento di Managua, si sono sommati a quelli che hanno completato la Campagna Nazionale d’Alfabetizzazione.
Con questi due municipi il numero delle regioni libere dall’analfabetismo è giunto a 90, su un totale di 153, che formano la divisione geopolitica locale.
 
“Queste aree apportano il loro granello di sabbia per far dichiarare il paese libero dal flagello dell’analfabetismo il 19 luglio, in occasione del 30º Anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista”, ha detto Reynaldo Mairena, direttore generale di Alfabetizzazione del Ministero d’Educazione (MINED).
 
Il municipio di El Sauce, nel dipartimento di León, nell’occidente del paese,ha terminato il suo compito ed ha ridotto il tasso degli illetterati dal 24,91% al 3,46%.
Nel municipio “chontaleño” di San Francisco de Cuapa si è giunti alla meta con la riduzione del tasso di analfabeta dal 33% al 2,87%, in due anni di sforzi per eliminare l’ignoranza.
Con Yalagüina e El Crucero, l’obiettivo di portare il paese al disotto del 5% di analfabeti è quasi realizzato, ed il Nicaragua potrà - rispondendo ai parametri che esige la UNESCO che esige meno del 5% di analfabeta - essere proclamato la quarta nazione d’America libera dall’analfabetismo.
 
La campagna nazionale d’alfabetizzaizone è iniziata come risposta all’ eredità lasciata dai governi neoliberisti che, con la privatizzazione dell’ educazione pubblica, avevano elevato il tasso di analfabeta a quasi un terzo della popolazione.
In questo impegno gli abitanti del Nicaragua ringraziano i governi di Cuba e del Venezuela per l’appoggio dato nell’elevare l’educazione nei municipi più appartati del paese nell’ambito dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe, ALBA (Traduzione Granma Int.).