www.resistenze.org - popoli resistenti - perù - 12-04-11 - n. 359

da www.granma.cu/italiano/cultura/11abril-Humala%20e.html
 
Humala e Fujimori allo spareggio in Perù
 
L'Avana. 11 Aprile 2011
 
L’ex militare di sinistra, Ollanta Humala, ha ottenuto il primo passaggio al ballottaggio nelle elezioni presidenziali di domenica 10, in Perù e la sua rivale, la congressista Keiko Fujimori, figlia del presidente recluso Alberto Fujimori, è arrivata seconda, con uno stretto margine di fronte al terzo candidato, i liberale Kuczynski.
 
Humala, che promette la distribuzione delle ricchezze del paese, ha 48 anni ed ha ottenuto un terzo dei voti in un paese dove un terzo della popolazione vive al disotto della linea di povertà, dicono le inchieste sviluppate.
 
Humala ha avuto il 31.8% dei voti, Fujimori il 22.8% e Kuczynski il 19.6%, secondo un conteggio rapido realizzato dal gruppo specializzato in inchieste, Ipsos-Apoyo, su una base di circa il 60%, in una mostra di 1.500 seggi.
 
Il candidato ed ex presidente Alejandro Toledo ha ottenuto il 15.5 % ed è quindi uscito dall’elezione.
 
La Fujimori, di Fuerza 2011 (di destra ), ha la prima opzione, dopo Humala, per rientrare nel ballottaggio, ha detto il direttore della Ipsos-Apoyo Alfredo Torres.
 
I seguaci di Humala hanno cominciato a festeggiare in varie città del Perù, ad Arequipa, Trujillo, Cusco ed altre località dove hanno riempito le strade dopo i primi risultati delle inchieste.
 
La seconda giornata di votazioni si svolgerà il 5 giugno, quando Humala, il grande favorito, affronterà il liberale Kuczynski.e la conservatrice Keiko Fujimori. (Traduzione Granma Int.)
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.