www.resistenze.org - popoli resistenti - paraguay - 15-01-21 - n. 775

Il caso Genaro Meza e il crimine organizzato

Partito Comunista Paraguayano (PCP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/01/2021

Respingiamo energicamente la condanna del compagno Genaro Meza, umile contadino, cuciniere volontario e solidale nelle lotte popolari e valido militante del Partito Paraguay Pyahura.

Fin dall'inizio, la Procura gli ha negato un giusto processo, presentando il compagno Meza come un criminale senza che esistessero prove valide e calpestando la presunzione d'innocenza. Inoltre, ha mentito in varie occasioni, sostenendo che l'accusato fosse parente di Magna Meza (ritenuta una leader dell'Esercito del Popolo Paraguayano - EPP, ndr) durante il processo e in Tribunale. Ha fabbricato prove false e l'unica testimonianza che ha portato e che ha consentito la condanna, è quella della vittima del sequestro, che non ha mai riconosciuto Genaro Meza dichiarando di esser stato sempre bendato durante il sequestro.

Nel periodo che la Procura colloca la presenza di Meza nel luogo dove si trovava la persona sequestrata, si svolsero varie attività pubbliche del Congresso Democratico del Popolo e persino un campeggio latinoamericano dei giovani, dove numerose persone eravano con Genaro che, come sempre, era dedito alla cucina popolare per alimentare i militanti.

Nonostante tutto questo, dimostrando la totale subalternità alla mafia dei tre poteri dello Stato, il compagno Genaro è ststo condannato a 20 anni di prigione. Una vera vergogna che smaschera la presenza dominante della Dittatura Mafiosa alla guida dello Stato paraguayano.

Esortiamo le organizzazioni sociali e politiche nazionali e internazionali, a prendere conoscenza del caso e pronunciarsi in merito. E' fondamentale opporre resistenza all'avanzare di questo progetto di saccheggio, resa e repressione.

C'è ancora la possibilità di appello contro la misura adottata. Crediamo che con un'ampia lotta di tutti i settori democratici, possiamo ottenere la libertà del compagno Meza e di altri prigionieri politici condannati in aperta e aberrante violazione delle leggi vigenti nel nostro paese.

Libertà per Genaro Meza!

Partito Comunista Paraguayano


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.