www.resistenze.org - popoli resistenti - pakistan - 04-04-16 - n. 583

Circolare conclusiva del congresso del Partito Comunista Pakistano

Partito Comunista del Pakistan | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/03/2016

Cari compagni,

Con profonda soddisfazione annunciamo che il nono congresso del Partito Comunista del Pakistan si è regolarmente riunito e concluso con grande successo a Hyderabad, nel Sindh, nei giorni dal 18 al 20 marzo 2016.

I delegati al congresso ed i membri del Partito meritano i complimenti per aver positivamente portato a termine la stretta e nutrita agenda del congresso in condizioni di estrema difficoltà ed insicurezza per gli eventi che hanno dominato il paese.

Il congresso ha adottato il documento proposto; sono state individuate le seguenti strategie, obiettivi e fini:

L'emancipazione dalla stretta delle attuali campagne imperialiste volte ad impadronirsi e sfruttare la ricchezza popolare su scala globale, e la lotta per rintuzzare le cosiddette politiche neoliberali antitpopolari sono state individuate come obiettivo n. 1.

L'obiettivo n. 2 è stato individuato nella continuazione della lotta all'estremismo religioso, contro i conflitti tra i popoli sulla base della razza, i quali vengono fomentati in modo tale da raggiungere l'ulteriore avido scopo di favorire la politica imperialista del divide et impera.

Il congresso condanna altresì il sequestro da parte della giunta militare dei poteri di governo di cui sono titolari gli organi elettivi. Il contenimento dell'interferenza dei militari negli affari dello Stato e di tutte le istituzioni civili, politiche, sociali ed educative così come nelle imprese è stato identificato come obiettivo n. 3.

L'eliminazione dei residui del feudalesimo e la realizzazione di una riforma agraria volta a liberare e rafforzare la classe dei contadini è stato individuato come obiettivo n. 4.

Il rilancio della democrazia popolare e la tutela dei poteri di autonomia delle nazionalità del paese è stato individuato come obiettivo n. 5

Il nostro obiettivo primario e principale è il socialismo, che può essere raggiunto passando attraverso i summenzionati passi ed obiettivi. Al fine di realizzare questo primario obiettivo saranno adottate le seguenti strategie.

Organizzazione della classe operaia e della classe media, portare avanti la formazione ideologica ed attraverso eventuali lotte per i loro diritti aprire la strada verso trasformazioni rivoluzionarie.

Alla luce delle condizioni che prevalgono nel paese e fuori da esso, e fino a che il movimento politico rivoluzionario della classe operaia non diventi forte abbastanza, non solo siamo obbligati a continuare il fronte unitario, ma anche a favorire la formazione di fronti uniti con gli altri partiti progressisti della sinistra, con i sindacati, con le organizzazioni di giovani e studenti, e con con le organizzazioni di contadini, con il fine di creare le condizioni per il raggiungimento di obiettivi politici nel più ampio interesse della classe operaia.

Un compito speciale viene individuato dal partito nel promuovere il proprio lavoro tra i sindacati e le donne.

Il congresso ha eletto i seguenti membri del nuovo Comitato Centrale:
Compagno Imdad Qazi
Compagno Rana Yousaf
Compagno Professor Mir Munawar Talpur
Compagno Iqbal
Compagno Mirza Ashfaq Baiq
Compagno Rana Shaukat
Compagno Ghulam Rasool
Compagno Dr. Janas Khan
Compagno Sebt-e-Imam

Nella sua prima seduta, il Comitato Centrale ha eletto il compagno Imdad Oazi proprio Segretario Generale; il Compagno Dr. Shafiq Ahmad è stato eletto coordinatore capo del dipartimento Internazionale del Partito. Più di 40 Partiti fratelli da tutti i continenti hanno inviato i propri messaggi di saluto e solidarietà. Dopo la conclusione del congresso, è stata organizzata un impressionante manifestazione popolare contro la privatizzazione e a favore della riforma agraria. Gli studenti, i sindacati, i contadini, i membri e dirigenti del Partito che hanno contribuito a renderlo uno storico evento sono degni di alta ammirazione e meritano complimenti.

Il Partito ha apprezzato e si congratula con il Comitato distrettuale di Hyderabad per l'organizzazione dei lavori del congresso.

Promulgata dal Comitato Centrale il 28.3.2016.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.