www.resistenze.org - popoli resistenti - polonia - 28-01-19 - n. 699

Assoluzione per i membri del Partito Comunista Polacco

Partito Comunista Polacco | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

23/01/2109

Cari compagni,

Il 18 gennaio il tribunale regionale di Dąbrowa Górnicza ha prosciolto i membri del comitato di redazione del periodico del partito comunista polacco "Brzask" e il sito web del partito dall'accusa di "apologia è promozione di sistema totalitario".

Questa persecuzione è un elemento della campagna anticomunista lanciata dalle autorità statali e finalizzata alla riduzione in clandestinità del Partito Comunista Polacco.

Il processo è iniziato 3 anni fa, subito dopo che il partito della Legge e della Giustizia (PiS) ha preso il potere, sulla base della denuncia fatta da un deputato di questo partito in merito all'attività del PCP, denuncia nella quale chiedeva la messa al bando del partito. Alla fine del 2015, l'accusa è stata formalizzata nei confronti di tre membri del comitato di redazione della rivista Brzask e all'amministratore del sito web. All'epoca in cui è iniziato il processo, l'ufficio del pubblico ministero era subordinato al controllo politico del partito PiS e sono iniziati altri attacchi all'indipendenza dei tribunali.

Durante gli ultimi tre anni il trentennale tentativo da parte delle autorità di liquidare le conquiste in favore del popolo Polacco e di rimuovere dalla coscienza collettiva tutto ciò che può essere associato al comunismo si è intensificato.

Nella sentenza di assoluzione, la Corte ha statuito che l'accusa era troppo generica e insufficiente, basata solo su piccoli frammenti di articoli e frasi prese fuori dal contesto. Le prove raccolte non confermano che sia stato commesso un crimine. Ha anche affermato che la promozione del comunismo non equivale alla promozione di un sistema totalitario.

Questo verdetto è un grande successo per il nostro partito, ma non è affatto la fine della nostra lotta. Dobbiamo essere pronti a respingere i prossimi attacchi.

Il Partito Comunista Polacco ringrazia tutti i compagni e le parti che hanno mostrato la loro solidarietà con il nostro partito e hanno contribuito alla lotta contro la repressione.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.