www.resistenze.org - popoli resistenti - ruanda - 21-07-10 - n. 328

da Rebelion.org - www.rebelion.org/noticia.php?id=109347&titular=la-onu-promueve-una-gran-farsa-
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
L’ONU promuove una grande farsa
 
L'ONU indica Paul Kagame, insieme a Zapatero, promotore della lotta alla povertà, come esempio e modello per il mondo.
 
Umoya
 
09/07/2010
 
Il prossimo 16 luglio Paul Kagame, presidente del Ruanda, visiterà la Spagna, su invito di José Luis Rodríguez Zapatero, per preparare il vertice sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) che si terrà nel settembre del 2010 nella sede delle Nazioni Unite (ONU). Zapatero è stato designato da Ban Ki Moon, Segretario Generale (ONU), come presidente del gruppo internazionale che promuoverà l’effettivo compimento degli OSM e il co-presidente, in rappresentanza dei paesi in via di sviluppo, sarà Paul Kagame, attuale presidente del Ruanda.
 
Tanto questa designazione quanto l'adesione, l’invito e l’accoglienza spagnola a Paul Kagame, sono una gravissima mancanza di rispetto nei confronti del popolo ruandese, del popolo congolese, degli spagnoli assassinati, della Giustizia spagnola, della pace e stabilità mondiale così come dell’“istituzione” stessa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
 
Per conto dei Comitati di Solidarietà con l'Africa Nera (UMOYA) vi chiediamo che sottoscriviate la richiesta che il presidente Zapatero cancelli la visita di Paul Kagame in Spagna, non si riunisca con lui, ascolti i familiari dei nove cittadini spagnoli assassinati, collabori con la giustizia spagnola, rivendichi la pace nella Regione dei Grandi Laghi e solleciti le Nazioni Unite, come istituzione garante della pace e dei diritti umani, perchè faccia pressione sul Governo ruandese affinchè cessi la sistematica violazione dei diritti umani e le continue aggressioni al Congo, e ci basiamo sulle seguenti argomentazioni:
 
1. Dal momento che Paul Kagame assunse il comando del gruppo militare FPR [Fronte Patriottico Ruandese] nel 1990 e successivamente alla presidenza del Ruanda nel 1994, il conflitto armato da lui promosso ha causato la morte violenta di 5 milioni di congolesi e 2 milioni di ruandesi, divenendo il conflitto più grave e che ha causato più vittime dopo le due guerre mondiali... E la cosa più grave e sorprendente: queste cifre sono state ignorate dalla comunità internazionale e dai mezzi di comunicazione.
 
2. Constatiamo che la causa principale che ha generato questo conflitto è il saccheggio da parte del suo esercito delle ingenti risorse minerarie della Repubblica Democratica del Congo: coltan, cassiterite, oro, rame, diamanti... Sia direttamente che indirettamente, mediante gruppi armati che finanzia e appoggia, nell’interesse di grandi multinazionali.
 
3. Allo stesso modo Paul Kagame ordinò l’assassinio di 9 cittadini spagnoli che furono testimoni dei massacri perpetrati dal suo esercito sulla popolazione civile indifesa. Basandosi su queste 9 morti, il Forum Internazionale per la Verità e la Giustizia nell’Africa dei Grandi Laghi, presentò una denuncia penale presso la Audiencia Nacional (Alta Corte Nazionale) contro la cupola militare ruandese. Il 6 febbraio del 2008, il giudice dell'Audiencia Nacional D. Fernando Andreu Merelles, emise ordini di arresto internazionali nei confronti di 40 alti ufficiali del comando militare accusandoli, tra gli altri, di crimini di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra. La carica di Presidente conferisce a Kagame l’immunità. (http://www.umoya.org/images/stories/documentos/querella/auto_procesamiento_militares_ruandeses.pdf) .
 
4. Zapatero non si è degnato di incontrare i familiari dei cittadini spagnoli assassinati ma sembra disponibile a stringere la mano di Paul Kagame per rappresentare questa grande farsa.
 
Per sottoscrivere questo comunicato, singolarmente o come gruppo, cliccare sul seguente collegamento: https://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=dHNMeDhPTE5ESVY0cE1lZGVUM2lMOXc6MQ
 
Federazione dei Comitati di Solidarietà con l’Africa nera - UMOYA
Ulteriori informazioni su http://www.umoya.org (speciale Ruanda).
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.