www.resistenze.org - popoli resistenti - russia - 11-02-20 - n. 738

Migliaia di leggi sovietiche cancellate in Russia nell'interesse del capitale

Rot Front | rotfront.su
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

01/02/2020

Gli standard GOST (sistema di certificazione della conformità agli standard russi di sicurezza e tutela della salute dei consumatori) e la giornata lavorativa di otto ore sono condannati alla pattumiera della storia?

Dal 1° febbraio, oltre 3.700 norme dell'URSS e dell'RSFSR hanno cessato di operare in Russia, come testimoniano i media russi. L'elenco delle norme sovietiche non più attive non è al momento disponibile.

Le leggi sovietiche sulla giornata lavorativa di otto ore, sulle condizioni di lavoro dei lavoratori, nonché i regolamenti che disciplinano la qualità dei prodotti fabbricati sono finite nel cestino. Molti standard statali sovietici (GOST) sono un ricordo del passato. Tra questi si annoverano ad esempio: le norme "Sullo standard provvisorio per la varietà delle sementi di grano e piante leguminose" del 1938 e "Sull'attuazione degli standard per parti di macchine e unità strutturali nelle specifiche apparecchiature importate" del 1933.

La cancellazione di queste norme sono l'ultimo «dono» dell'establishment russo per conto dell'ex Primo Ministro Dmitry Medvedev. Nell'ambito della campagna per sbarazzarsi della legislazione sovietica, è prevista l'abrogazione di un totale di 20 mila norme.

Dmitry Medvedev ha anche osservato infatti che le discipline che ostacolano lo sviluppo dell'economia dovrebbero essere abrogate.

"Naturalmente, l'abolizione delle leggi sovietiche ridurrà i rischi per il business interno. Innanzitutto, influenzerà lo sviluppo del settore dei servizi. È apprezzabile che la 'ghigliottina regolatrice' salverà le aziende dal compiere molti adempimenti di natura tecnica (standard interstatali e di settore, condizioni tecniche) che sono anacronistici", ha commentato Oleg Bogdanov, analista di spicco della società di investimenti QBF.

Quindi, ora gli affari non saranno più minacciati dalla legislazione sovietica, in particolare dagli standard GOST e dalle regole tecniche. Evidentemente, ciò può influire sulla qualità dei prodotti.

I GOST sovietici saranno aboliti nei prossimi anni

Il mondo degli affari si era assicurato il rispetto dei suoi interessi anche quando venne annullato il decreto del 1917: il decreto che mostrava che un mondo diverso era possibile.

Dignitari di governo hanno spiegato che l'attuale durata della giornata lavorativa per i russi è normata nel Codice del lavoro e che l'abrogazione del decreto del 1917 «sulla giornata lavorativa di otto ore» non impatterà sulla vita moderna. Infatti, oggi solo una piccola parte dei russi lavora 8 ore. Oltre il 56% della popolazione lavora più di 40 ore alla settimana. Il 12% dei russi lavora per più di 60 ore, ovvero circa 12 ore al giorno con una settimana lavorativa di cinque giorni.

Cosa rimane allora al posto delle norme giuridiche sovietiche abrogate?

La legge della giungla: con nuovi standard GOST che giustificheranno la produzione di prodotti di bassa qualità; un inasprimento delle regole per i lavoratori e sostegno per il capitale.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.