www.resistenze.org - popoli resistenti - saharawi - 16-11-09 - n. 295

da http://mujeresaharauis.blogspot.com
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Aminetu Haidar è stata catturata
 
13/11/2009
  
Le donne saharawi manifestano la loro più dura condanna per l’arresto dell'attivista per i diritti umani Aminetu Haidar [vedi la traduzione della sua ultima intervista] che è stata ingiustamente catturata oggi dalle autorità di occupazione marocchine all'aeroporto della sua città, Aaiún, la capitale del Sahara Occidentale.
 
Una dichiarazione da parte della Associazione internazionale degli avvocati per il Sáhara Occidentale, rende pubblica oggi ed informa su questa triste notizia:
 
Aminetu Haidar , premio R.F.Kennedy per i diritti umani, è arrivata dalla capitale delle Canarie in volo, accompagnata da due giornalisti. All’aeroporto della città occupata, è stata arrestata. In questo momento l’attivista si trova presso la polizia marocchina, separata dai giornalisti con cui ha viaggiato e non si sa nulla sulla sua sorte.
 
Questo arresto si unisce alle gravi ed ingiustificate detenzioni che il governo del Marocco sta imponendo ai difensori dei diritti umani saharawi, in un'ingiustificata escalation di violenza verso la popolazione civile. Si vuole confinare in un "ghetto", ostacolando i contatti con gli avvocati, gli osservatori internazionali o qualunque persona che non sia designata dalle autorità di occupazione marocchine e cercando di far rimanere nel silenzio e nell’oblio la grave situazione di violazione dei diritti umani vissuta dalla popolazione civile saharawi nel Territorio Non Autonomo del Sahara Occidentale.
 
Ricordiamo che l’8 ottobre 2009, la polizia marocchina ha fermato un gruppo di attivisti saharawi che ora sono sotto giurisdizione militare.