www.resistenze.org - popoli resistenti - serbia - 08-07-09 - n. 281

da stopnato@yahoogroups.com - fonte www.russiatoday.com/Top_News/2009-07-02/NATO_bombings__aftermath_takes_toll_on_Serbia.html/print
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
La Serbia paga un grande tributo dopo i bombardamenti NATO
 
02/07/2009
 
Si avverte il ticchettio di una bomba ad orologeria in Serbia, dove i medici hanno segnalato un forte aumento delle morti per cancro tra i residenti e sostengono che questo potrebbe essere collegato all'uso di proiettili all'uranio impoverito durante i bombardamenti NATO del 1999.
 
La Serbia è un paese bello, ma sembra essere pericoloso per viverci. Dopo l’utilizzo da parte della NATO di munizioni all'uranio impoverito durante la campagna di bombardamenti del 1999, gli esperti militari di Belgrado hanno registrato un aumento del livello di radiazioni e dichiarato la zona altamente contaminata.
 
La famiglia Radojkovic ritiene di essere vittima dell’operazione militare dell’Alleanza chiamata “Angelo Misericordioso”. Il figlio più giovane della famiglia, Nikola, aveva solo cinque anni quando un attacco aereo ha colpito il suo villaggio.
 
"Mi ricordo di nove bombe sganciate in quel giorno, erano indirizzate ad un’antenna TV solo ad un chilometro di distanza. Stavo giocando nel cortile in quel momento. Il primo colpo mi ha fatto cadere. Dopo il secondo mi sono aggrappato ad un trattore. Un onda d'urto ci ha sollevati entrambi", ricorda Nikola Radojkovic, vittima del fallout dei missili all’uranio impoverito.
 
La famiglia pensava che fosse finita, ma la vera battaglia doveva ancora arrivare: la battaglia per salvare la vita del ragazzo.
 
Otto anni dopo i bombardamenti, Nikola aveva sentito qualcosa come una lisca di pesce bloccato nella sua gola. I chirurghi estrassero due piccoli frammenti di schegge. Più tardi, in quella zona apparve un tumore che continua a crescere. I medici ritengono che le due cose siano collegate.
 
"Abbiamo affrontato tre operazioni qui in Serbia, altre tre in Germania, per un costo di 40.000 euro. Quasi ogni famiglia di qui ci ha aiutati. Ora i medici dicono che dobbiamo fare altre due operazioni per fermare la crescita del tumore, e abbiamo bisogno di 20.000 euro in più ", spiega Dragon Radojkovic, il padre di Nikola.
 
Nel 2000, la NATO ha rivelato che armi contenenti uranio impoverito erano state utilizzate durante la sua missione per portare la pace in Kosovo. Il Pentagono non ha potuto nascondere le morti per cancro tra i soldati della NATO che prestavano servizio nella regione.
 
Il dottor Nebojsha Srbljak è stato tra i primi a dare l'allarme. Nel 2001 ha registrato un aumento senza precedenti di pazienti affetti da cancro.
 
"Non c'è nessun altro posto nel mondo moderno in cui così tante persone e tanti giovani , di età compresa tra i 30 e 40 anni, muoiono a causa del cancro. Al sangue e ai polmoni sono le forme tumorali più diffuse", spiega il Dr. Srbljak, capo della Ong Angelo Misericordioso.
 
In un ospedale per animali nel sud della Serbia, una delle regioni più bombardate, vi è la prova che qualcosa non va.
 
"Negli ultimi 10 anni, ho visto molti vitelli a due teste, agnelli a sei oppure otto zampe e altre anomalie tra gli animali. La mutazione è una cosa normale, ma quando ci sono così tanti casi è un sintomo. La nostra natura è malata. E certamente ha a che fare con l'uso di uranio impoverito", afferma Miodrag Milkovic, un veterinario.
 
Dieci anni dopo che la NATO ha bombardato la Jugoslavia, le conseguenze si fanno sentire quasi ovunque in Serbia. E siccome l’uranio impiegherà miliardi di anni per decadere, l'ombra del fantasma dell’angelo misericordioso incomberà sulla regione praticamente per sempre.